Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

6 novembre 2015

Carpi, torna Sua Maestà il Cioccolato

Appuntamento dal 6 all'8 novembre sul rialzato di Piazza Martiri
Tutto pronto per la settima edizione di Cioccolato in Piazza: artigiani e maestri cioccolatieri da tutta Italia proporranno praline, croccanti, tavolette e sculture

Il cioccolato torna ad essere il Re di Piazza Martiri per un weekend: dal 6 all'8 novembre sarà di nuovo Cioccolato in Piazza, la manifestazione organizzata da SGP en plein air, giunta alla settima edizione e ormai considerata un must per tutti i golosi e gli appassionati del genere. 
Nel cuore di Carpi, artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno le loro creazioni: dalle famose praline alle tradizionali tavolette, dal cioccolato fuso all’immancabile cioccolata calda; e ancora, specialità regionali si alterneranno a torrone al cioccolato, sculture e torte di tradizione. Non potevano mancare il Piemonte, rappresentato da cuneesi al rhum, amaretti morbidi alla frutta, la Sicilia, con ciambelle al cioccolato e golosa oggettistica, e naturalmente l'Emilia, dove il cioccolato incontra le specialità enogastronomiche locali, come i diamanti all'aceto balsamico tradizionale di Modena, proposti da Marisa Tognarelli di Sestola.
Il tutto presentato sul rialzato della piazza principale della Città dei Pio, all'interno di strutture a pagoda illuminate a festa, che concorreranno a formare la giusta ambientazione per un evento straordinario. Una fiera monotematica, ma allo stesso tempo capace di sorprendere con la sua infinità di prodotti diversi, grazie alla vasta gamma di declinazioni in cui verrà proposto il cioccolato.
Carpi e il cioccolato, un connubio che ha radici che affondano nel tempo: sono diverse le pasticcerie che deliziano i palati di generazioni di carpigiani grazie a produzioni artigianali e materie prime di qualità. 
Come nelle scorse edizioni, Cioccolato in Piazza coinvolge gli esercizi pubblici del centro per allargare e completare l'offerta. 
Durante la tre giorni di manifestazione, in piazza Martiri il Bar Roma propone aperitivi con cocktail a base di cioccolato, mentre la Yogurteria Titto lancia la sfida con un “All you can eat”.
Le atmosfere british de Il Giusto Gusto di corso A. Pio porteranno i visitatori a optare per cioccolata calda con cookie o mezza pinta di Guinness con brownie, mentre la Butega Romagnola di via Nova offre uno sconto sulla piadina con Nutella e banana.
Cioccolato in Piazza dedica anche uno spazio per i più piccoli: da sabato pomeriggio a domenica, in piazza Martiri, verranno installate giostre e gonfiabili per rendere ancora più festosa l'atmosfera. 

Agli appassionati di fotografia è invece dedicata la sfida “Caccia allo scatto”, ideato in collaborazione con Igers Modena, la comunità di Instagram della provincia di Modena: non si deve fare altro che immortalare uno dei momenti di Cioccolato in Piazza e postare la foto su Instagram, con gli hashtag #cioccolatoinpiazza e #igersmodena. Una giuria decreterà la foto più bella: al vincitore verrà offerta una cena per due persone al Ristorante Malto di piazza Garibaldi.

Ingresso libero
Orario continuato dalle 9 alle 20