Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

6 novembre 2015

Al Teatro Dovizi arriva "Mare, Mostri e Marinai"


Sabato 7 novembre 2015 ore 21.00 al Teatro Dovizi di Bibbiena, all'interno della rassegna"Appuntamenti d'Autunno" organizzata dalla Compagnia NATALaboratori Permanenti porta in scena 

"Mare, Mostri e Marinai"
spettacolo prodotto e interpretato dagli allievi della Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro diretta da Caterina Casini.
Il testo originale di questo spettacolo ad ambientazione marinaresca nasce da un racconto di Annalisa Marcellini, che ha partecipato al laboratorio di Scrittura Scenica e Drammaturgia 2015 organizzato da Laboratori Permanenti, trasformandolo in copione teatrale: è l'avventura di alcuni giovani pescatori profondamente innamorati del mare e sensibili al richiamo alla vita che esso sempre ci invia, i quali decidono di rimettere a posto la barca ereditata dal padre.
Ma accadono molte cose, alcune  losche, come un carico tossico, e altre memorabili come l'apparire di un enorme animale che assume immediatamente un valore mitologico.
Lo spettacolo, realizzato dagli allievi del laboratorio avanzato e dal laboratorio di specialistica della Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro, rappresenta in questa particolare occasione della messa in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena una tappa del progetto "TRAMANDANDO".
Questo progetto, ideato da Laboratori Permanenti e promosso in collaborazione con le compagnie dellaRete Teatrale Aretina, è infatti incentrato sul passaggio dei saperi teatrali, presentando un confronto tra le Scuole di Teatro del territorio Aretino e prevedendo a sua volta un "gemellaggio" fra gli allievi di Laboratori Permanenti don quelli della Compagnia NATA che il prossimo 28 Novembre presenteranno proprio a Sansepolcro lo spettacolo "108 - Vallucciole".
Significativa, in questo senso, è stata inoltre la realizzazione della scenografia di "Mare, Mostri e Marinai", affidata agli allievi del Liceo Artistico G. Giovagnoli di Sansepolcro,  guidati dalla Docente Maria Inferrera: l'ennesimo esempio di come teatro, nuove generazioni e istituzioni scolastiche possano e debbano dialogare costantemente nella creazione di una società civile.

INGRESSO: 5 €

PROSSIMI APPUNTAMENTI PER IL MESE DI NOVEMBRE
Teatro Alla Misericordia
22 Novembre ore 17.30
TOSCA: AMORE E MORTE NELLA ROMA DEI PAPI
Conferenza Spettacolo di Michele Casini

27 Novembre ore 18.00
Incontro sulla vita e la collezione di Peggy Guggenheim
guidato da Ilaria Margutti presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro

27 Novembre ore 21.00
DONNA ALLO SPECCHIO prova aperta
Su Peggy Guggenheim
Con Lydia Biondi
Regia Caterina Casini

28 Novembre ore 21.00
108 VALLUCCIOLE: un'orazione civile
Spettacolo della scuola di Teatro NATA
Progetto Tramandando

29 Novembre ore 18.00
NOI.A
Spettacolo della Scuola del Teatro Stabile di Anghiari
Progetto Tramandando