Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

28 ottobre 2015

PREMONITIONS - DAL 12 NOVEMBRE AL CINEMA

COME FERMARE UN KILLER CHE PREVEDE IL FUTURO?

PREMONITIONS
un film di AFONSO POYRAT
con ANTHONY HOPKINS E COLIN FARRELL

Quando l'Agente Speciale dell'FBI Joe Merriwether (Jeffrey Dean Morgan) si ritrova perplesso di  fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, il dottor John Clancy (Anthony Hopkins). Il solitario Clancy, che ha smesso di praticare e si è appartato dal mondo dopo la morte di sua figlia e la successiva fine del suo matrimonio, non vuole avere niente a che fare con il caso, ne usare le sue capacità. Ma, quando ha delle visioni molte violente della giovane collega di Joe, l'agente speciale dell'FBI Katherine Cowles (Abbie Cornish), cambia idea, pensando che queste possano essere anche una sorta di messaggio personale. Quando gli eccezionali poteri intuitivi di Clancy lo conducono sulle tracce di un sospettato, Charles Ambrose (Colin Farrell), ben presto, il medico si rende conto che il suo “dono” è nulla rispetto agli straordinari poteri di questo assassino in missione.

LA PRODUZIONE
Più di 13 anni fa, quando il produttore Beau Flynn legge per la prima volta il thriller soprannaturale Premonitions, una sceneggiatura scritta dal team, allora sconosciuto, formato da Sean Bailey e Ted Griffin, capì subito che voleva farlo. “La storia e i personaggi di Premonitions erano unici”, ha detto Flynn, che ha prodotto più di 30 film, acclamati dalla critica, tra cui Choke, Requiem for a Dream e Tigerland e blockbuster come Viaggio al centro della Terra, L’isola misteriosa  e Hercules. “Premonitions è un film che porta la gente a pensare. Questi erano i personaggi che m’interessavano e la storia argomentava un dibattito acceso tra moralità e umanità. Nel trattare temi come l'eutanasia, le domande sulla vita, il destino e il diritto di vivere, si sono toccati un sacco di argomenti provocatori. In primo luogo, Premonitions doveva intrattenere, ma anche essere d’impatto, il che lo rende un film molto diverso e speciale.”

DENTRO SOLACE: NELLA MENTE DI UN KILLER
Per creare l’aspetto visivo di Premonitions, Poyart ha lavorato con il direttore della fotografia Brendan Galvin, lo scenografo Brad Ricker, il supervisore degli effetti visivi Randy Goux e la costumista Denise Wingate al fine di creare un modello che andasse contro il classico taglio visivo dei film su serial killer o di genere soprannaturale.
“Non ha la stessa atmosfera che il pubblico potrebbe aspettarsi, dal momento che non si tratta di omicidi, ma di personaggi che li risolvono”, ha detto Poyart. “Volevo che lo stile visivo fosse diverso, sporco ma, allo stesso tempo, bello e impressionistico, ma non di certo freddo. E’ probabilmente più in linea con un film come Se7en. La storia ed i personaggi sono così forti ed emotivi che ho voluto che la storia-azione riflettesse tutto ciò e, allo stesso tempo, fosse realistica, grafica ed emozionale.” Poyart afferma di aver preteso un forte ancoraggio alla realtà, ma aveva bisogno di distinguere le visioni di quella realtà senza ricorrere a trucchi cinematografici stereotipati. “Volevamo farlo sembrare molto reale, quindi abbiamo istituito un look sporco, realistico con un po’ di colore”, ha detto Poyart. “Le visioni sono distinte in quanto c'è più contrasto e una maggiore saturazione del colore. Le sequenze delle visioni sono un mix di immagini ed effetti visivi, ma la maniera in cui l’ottengo è sempre un equilibrio tra storia, azione e la cura per i personaggi.”
Oltre a utilizzare cineprese digitali speciali, come le Alexa®, diverse tecniche di ripresa sono state impiegate tra cui le riprese live action e sequenze girate sul green e sul black screen. Poyart ha utilizzato anche il controllo del movimento e della velocità per migliorare e manipolare fotografie in movimento per creare le visioni di Clancy. “Abbiamo utilizzato molti elementi per creare l’aspetto, dal modo in cui è stato girato fino a come è stato trattato in post produzione, in modo da creare due realtà distinte.”
La maggior parte del film ha uno stile prettamente sciolto, quasi documentaristico, frutto dell’utilizzo della macchina a mano, “in modo che le visioni danno un senso iperreale dell'ambiente in cui ci si trova rispetto a ciò che i diversi personaggi stanno vedendo e vivendo,” ha affermato Diener. “Afonso ha girato un film mozzafiato”, afferma Flynn. “Tra il direttore della fotografia Brendan Galvin e l'occhio di Afonso, il film diventa unico nel genere, senza soluzione di continuità e innovativo. Le visioni funzionano. Il film si basa su un forte senso dello stile.”

 SULLA FILMNATION ENTERTAINMENT
Fondata nel 2008 dal dirigente cinematografico internazionale Glen Basner, FilmNation Entertainment è un nuovo tipo di società cinematografica - globale, versatile e full-service; ed è un passaggio obbligato per molti tra registi più famosi del mondo (tra cui Steven Soderbergh, Terrence Malick, Pedro Almodóvar, Jeff Nichols, Sofia Coppola, JC Chandor e Anton Corbijn). FilmNation può mettere in cantiere un progetto in una miriade di modi (in qualità di produzione, finanziamento, agente di vendita, distribuzione internazionale o di marketing), ed applicarsi ad esso in qualsiasi fase, tra cui lo sviluppo. I titoli della FilmNation hanno incassato oltre $ 1 miliardo al box office in tutto il mondo e il futuro della compagnia sembra ancora più luminoso, grazie ad una capillare stratificazione e una ramificazione globale di vendita e produzione propria della società, guidata da veterinari come Aaron Ryder e Ben Browning. FilmNation ha anche allacciato una serie di relazioni strategiche con alcuni tra i più prolifici, rispettati produttori e finanziatori che operano nel cinema.
TRAILER UFFICIALE