Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

7 aprile 2015

Lo Spiraglio - V edizione FilmFestival della Salute Mentale

Festival dei corti e lungometraggi con tema la salute mentale


E' in programma a Roma dal 9 all’11 aprile 2015, presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la quinta edizione de Lo Spiraglio - FilmFestival della salute mentale, evento di corti e lungometraggi, diretto da Federico Russo e Franco Montini, rispettivamente per la parte scientifica ed artistica.

Promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, in partenariato con Fondazione Roma Solidale onlus, il festival è nato con lo scopo di superare le diffidenze nei confronti del disagio e della malattia mentale e di mostrare nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale raccontato per immagini.

"L’obiettivo - nelle parole degli organizzatori - è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e favorire la visibilità di film meritevoli che difficilmente trovano spazio in sala e sono condannati ad una scarsa diffusione anche su altri mezzi”. 

Il festival propone due concorsi riservati rispettivamente a lungometraggi e cortometraggi, senza distinzione fra finzione e documentari. Il panorama delle opere selezionate, che svaria nei generi più diversi, propone viaggi alla scoperta di mondi sconosciuti, indagini su dichiarate patologie, ma anche riflessioni sul disagio psichico, con protagonisti di ogni età.

Il concorso lungometraggi vede in gara sei film. E’di estrema attualità Il viaggio di Marco Cavallo, di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi, che racconta un’articolata iniziativa, svoltasi in giro per l’Italia per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dire no ai mini OPG o manicomi regionali e chiedere l'apertura di Centri di Salute Mentale h24. Il film, di 50 minuti, è stato presentato al Torino Film Festival e al Trieste Film Festival come evento speciale. 
In competizione è anche il documentario La pazza della porta accanto, conversazione della regista Antonietta De Lillo con la compianta poetessa Alda Merini, che racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza - l’infanzia, la sua femminilità, gli amori, l’esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e la sua lucida riflessione sulla poesia e sull’arte. Ancora in concorso il film La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani, che viene proposto in contemporanea con l’uscita in sala. Il film, una commedia surreale, racconta il difficile rapporto d’amore fra Roberta una ragazza che scompare letteralmente quando non le si presta attenzione e Massimo che al contrario scompare quando avverte l’attenzione degli altri su di sé. Gli altri film del concorso sono: Memorie-In viaggio verso Auschwitz, di Danilo Monte, serrato confronto fra due fratelli; Henriette-Ultimo atto, di Riccardo Lurati, che, fra finzione e documentario, racconta una storia esemplare di 70 anni di internamento e Fiori di strada, di Olga Pohankova, documentario in tre atti che propone il ritratto di altrettanti personaggi insoliti e disagiati.

Il concorso cortometraggi che saranno proiettati nei tre giorni del festival, a partire dalle ore 16:00, propone dodici titoli, molti diversi per genere: commedia, animazione, documentari, inchieste. Non mancano occasione di divertimento con Thriller di Giuseppe Marco Albano, la storia del giovanissimo Michele, che coltiva il sogno di ballare in televisione come il proprio idolo Michael Jackson. Il giorno del provino però, a Taranto c'è la mobilitazione per la chiusura della fabbrica in cui lavora suo padre. Michele ha quindi un'idea... Decisamente divertente anche il grottesco Un uccello molto serio, diretto dall’attrice Lorenza Indovina e interpretato da Rolando Ravello.

Tre gli Eventi Speciali che si dipaneranno nei primi due giorni del festival: giovedì 9 aprile alle ore 20:15, Lo Spiraglio ricorda e celebra lo scrittore e psichiatra Mario Tobino con un incontro che intende ripercorrere la sua esperienza artistica e scientifica. A parlare di Tobino interverranno il critico letterario Giulio Ferroni, i e gli psichiatri Michele Zappella e Antonello D’Elia. La serata si concluderà con la proiezione del film di Mauro Bolognini, “Per le antiche scale”, tratto dall’omonimo romanzo di Tobino, con protagonista Marcello Mastroianni

Nella giornata di venerdì 10 aprile sono previsti due eventi: il primo, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del MAXXI, alle ore 10:00, con la proiezione del film statunitense Disconnect, di H.A.Rubin, del 2012, cui seguirà un incontro con Vito Mirizio e Federico Tonioni sul tema della dipendenza dalla rete. Quindi, alle ore 21:00, introdotto da Mario Sesti, è in programma un incontro su L’enigma del ragazzo selvaggio, con l’anteprima del film serbo Figlio di nessuno (che uscirà in Italia il 16 aprile distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione), opera prima di Vuk Ršumović, basato su una storia vera, ambientata nella primavera del 1988, fra le montagne della Bosnia, dove viene ritrovato un bambino cresciuto fra i lupi. Gli viene dato il nome di Haris e viene inviato in Serbia, all’orfanotrofio di Belgrado, dove è affidato alle cure di Ilke. Qui diventa amico inseparabile del piccolo Zika e, col tempo, impara a pronunciare le sue prime parole… 

Il film, presentato all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ha vinto il Premio del pubblico RaroVideo come miglior film della Settimana della Critica, il Premio Fipresci come miglior film (sezioni Orizzonti e Settimana della Critica), ma anche il Premio del Pubblico al Zagabria Film Festival, il Premio per il miglior film al Cairo International Film Festival e il Premio Nuove voci/Nuove visioni al Palm Springs International Film Festival.

Nella serata finale del festival, a partire dalle ore 21:00, una Giuria mista di cineasti e medici, composta da Lidia Tarantini, Amalia Maione, Pompeo Martelli, per il fronte scientifico e dai registi Michele Alhaique e Costanza Quatriglio assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” al miglior lungometraggio. Il festival, inoltre, premierà Sergio Castellitto, personalità particolarmente significativa del mondo cinematografico che ha raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale. Come accaduto ne Il grande cocomero di Francesca Archibugi, dove l’attore ha dato vita ad un’indimenticabile figura di psichiatra, ma anche per altri versi calandosi nei panni di personaggi affetti da un evidente disagio mentale. Basti ricordare il proposito Paolo, il folle cannibale de La carne di Marco Ferreri; Giancarlo Iacovoni, il frustrato aspirante scrittore di Caterina va in città di Paolo Virzì; Franco Campanella, il padre di famiglia schiavo dell’ossessione per il gioco di Tris di donne e abiti nuziali di Vincenzo Terracciano; Mero, il padre invadente nella vita del figlio di Alza la testa di Alessandro Angelini; Leone, il miliardario assetato di affetti de Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, che si compra una recita per mettere in scena la famiglia che non possiede. Prima di ricevere il Premio, Castellitto sarà protagonista di un incontro con il pubblico dove racconterà le proprie esperienze sul set in veste di medico e di malato. 

La serata si concluderà con la proiezione di un episodio della prima stagione di In Treatment, diretta da Saverio Costanzo, protagonista appunto Sergio Castellitto.

Si ricorda che nelle precedenti edizioni il Premio Speciale Lo Spiraglio era stato assegnato a Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.


PROGRAMMA

Giovedì 9 aprile 2015

Ore 14.00 RISONANZE – INSIGHT (evento su prenotazione)
Il “Gruppo Maxxi” guida alla visita del Museo di Zaha Hadid

Ore 16.00- CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
L’oscuro male del Sig. Franco Stein ( O. Pervilli - C.D. DSM DP Modena Est, 12’)
La mia faccia felice (C.D. "Le metamorfosi" - Isernia, 3’)
All’oggi (C.D. Pasquariello DSM ASL RM/A, AA. VV., 8’)
Confini ( G. Sansonna - C. D. Mazzacurati DSM ASL RM/D, 8’)
Un uccello molto serio (L. Indovina 14’)

Ore 17.30- LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
Henrietten - ultimo atto (R. Lurati 38’)

Ore 18.30- LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
La dolce arte di esistere (P. Reggiani, 90’)

Ore 20.15- EVENTI SPECIALI - Mario Tobino: Io, medico di manicomio?
Intervengono: Michele Zappella, Giulio Ferroni, Antonello D’Elia
Film: “Per le antiche scale” di M. Bolognini (1975, 105’)


RISONANZE:
ORE 19.00 - La colonna sonora de Lo Spiraglio: “IL PICCOLO CORO
” (ex distretto 6 DSM ASL RM/C) e “C.O.S.M.I.C. SBAND” (a cura dell’Associazione ALCHIMIA)

“BAND PALESTRO” – laboratorio di musica pop e rock del Centro Diurno Palestro (DSM ASL RM/A)
Orchestra “PEZZI DI RICAMBIO” – Prevenzione ed intervento ROMA 81 cooperativa sociale – club di socializzazione “Piccolo Mouse”

Venerdì 10 aprile 2015

ORE 10.00 EVENTI SPECIALI
Evento di promozione della salute dedicato a studenti delle scuole superiori, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del MAXXI
Disconnect (H. Rubin 2012, 115’ USA)
Intervengono: Vito Mirizio, Federico Tonioni

ORE 14.00 RISONANZE
INTERGRUPPO MULTIFAMILIARE APERTO

In collaborazione con il Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare

ORE 16.00- CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
La valigia (P. Paganelli 15’)
Il respiro comune (E. Giordano – C.D. Monte Tomatico DSM ASL RM/A, 12’)
Cuore e follia (M. Paiella - C.D. Pegasus ASL RM/F2, 19’)
Thriller (G.M. Albano, 14’)
Requiem pour mon père (Q.Perez 15’)

ORE 18.00- LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
Il viaggio
di Marco Cavallo (E.Rossi , G.Tedeschi 51’)

ORE 19.30- LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
La pazza della porta accanto (A. De Lillo 52’)

ORE 21.00- EVENTI SPECIALI - L’enigma del ragazzo selvaggio Introduce: Mario Sesti
Figlio di nessuno/ Nicije Dete (V. Rsumovic 2014, 97’ Serbia)

RISONANZE
ORE 19.00 - La colonna sonora de Lo Spiraglio: MONK’S MOOD DISORDER Trio (Mauro Pallagrosi, Stefano Gambin, Agostino Pala)

ORE 19.00 – Magnalonga va al cinema! in collaborazione con Lega Ambiente Mondi Possibili
Pedalata verso Lo Spiraglio Filmfestival e presentazione dell’officina bici del DSM ASL RM/A, Magnalonga in bicicletta, Velolove

Sabato 11 aprile 2015

ORE 16.00 - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
Muri sul lettino ( L. Murri 11’)
Voci (S. Dei 29’)

ORE 17.00 - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
Fiori di strada – We Are Not The Crazy Once (O.Pohankova 77’)

ORE 18.30 - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
Memorie- in viaggio verso Auschwitz (D. Monte 76’)

ORE 21.00 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL
Incontro con Sergio Castellitto, a seguire: Intreatment stagione 1 (S. Costanzo 60’)