Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 aprile 2015

Giudice annulla il ritiro della patente, provvedimento annullato perchè ritarda la revoca della patente

L’abnorme ritardo consente di evitare la stangata


Un automobilista di Torino salva la patente grazie ai devastanti ritardi della burocrazia: il Ministero dei Trasporti ha impiegato così tanto tempo a dar comunicazione della revoca della patente che un giudice è stato propenso all'annullamento del provvedimento. L’abnorme ritardo lo avrebbe inoltre impossibilitato ad iscriversi a un corso in scuola guida per recuperare i punti persi. Non sapendo l'ammontare  dei punti da togliere e soprattutto non sapendo della prossimità di revoca del foglio di guida, aveva continuato a guidare violando il codice indisturbatamente.


Dopo la sottrazione di circa venti punti, si è invece visto recapitare a casa una lettera dalla Motorizzazione. «Revisione della patente», il timore di ogni automobilista corretto. Per il recupero bisogna rifare nuovamente corsi ed esami di teoria e pratica. In attesa, il divieto assoluto di guida fino al superamento dell’esame, includendo anche i costi di iscrizione, pratiche, tasse, lezioni.


L'automobilista, grazie alla stessa Motorizzazione da cui aspettava il responso del fermo ha avuto beneficio. Gli uffici infatti, muovendosi con estremo ritardo han fatto si che il Giudice di Pace di Torino annullasse tutti gli atti in corso e soprattutto il provvedimento di revisione della patente. A distanza di mesi dall’ultimo verbale, l’automobilista non sapendo di aver esaurito i punti, continuava a guidare liberamente nonostante la revoca del foglio di guida, non ancora comunicata. Ritardo che - secondo i giudici - «non trova alcuna giustificazione». 

La sentenza scritta dal giudice Francesco Fontana stabilisce: "
Non dovrà rifare l’esame daccapo....Queste lungaggini violano l’essenza dalle legge che ha introdotto i punti, che presuppone, per ragioni di sicurezza della circolazione la verifica della competenza di guida e proprio un accertamento tempestivo, costante e prudenziale del possesso per requisiti per mantenerla".