Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

31 marzo 2015

“Dancing Dream - il Sogno di Mia Madre”, alla ricerca di nuovi talenti per la Danza e il Canto

Prossima tappa di "Dancing Dream” a Roma il 11 e 12 aprile


Vi ricordiamo che le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 7 aprile ed è finalizzato alla selezione di 500 ballerini dai 5 anni in su.

Per informazione contattare il numero 06-7823381 o scrivere una email a concorso@dancingdream.it 
Sito: www.dancingdream.it e infine nel gruppo o pagina di Facebook: Dancing Dream - il sogno di mia madre.

Le selezioni saranno effettuate presso il Parco di Cinecittà World, che in questo periodo vive le riprese del film di “Ben Hur”.
Il soggetto a cura di Enzo Fasoli, è tratto da una storia vera.
Ambientato a Parigi, racconta la vita di una ragazzina che non amava la danza e che voleva altro dalla sua giovane vita. La madre cerca di trasmettere alla figlia il valore della danza sia dal punto di vista formativo che artistico e spera di invogliarla ad una visita presso una scuola di danza. La ragazza fugge e arriva dai nonni Italia, ma dopo pochi mesi la mamma muore in un incidente. Qui soffre di rimorsi e si autoaccusa per la tragica scomparsa della madre: troppo è il dolore e allora, colpita da una crisi e dal senso di colpa, prova a presentarsi in una scuola di danza. Non è una grande scuola con un nome ambizioso; è una scuola di periferia, ma dove il valore e l’amore della danza si vive già fin dal suo ingresso. Entra nella scuola per cercare un’emozione che la spinga a comprendere il sogno di sua mamma ed all’ingresso, sul muro, trova una scritta: “Se entri qui dovrai imparare a parlare con il tuo corpo. La danza parla silenziosamente. Ad ogni movimento esprimi l’emozione che è in te e chi ti vedrà, ti comprenderà vibrando con la tua forza.” La ragazza pensa subito di non farcela e decide di andar via, ma viene richiamata da un giovane bello e scultoreo che danza, eseguendo esercizi e volteggi. Inizia qui dunque il cammino verso la danza dove, tra sogno, realtà, fatica ed impegno costante la ragazza vivrà sempre più la passione per il linguaggio del corpo e scoprirà la vera essenza dell’amore.
L’idea del film è quella di mescolare l’amore per la danza e per la vita, in un binomio pressoché indissolubile per chi ama questa disciplina dura ed affascinante.
Nasce dunque la necessità di organizzare un casting per selezionare i giovani ballerini e ballerine; casting che, infine, si è scelto di trasformare in concorso nazionale itinerante. Geniale inoltre l’idea di realizzare contestualmente una Web Serie ad ogni tappa del concorso, con lo scopo di realizzare una promozione massiva dell’evento e del film stesso, utilizzando il canale internazionale del Web.

L’unico Concorso che permette di partecipare ai casting per la Web Serie e per il Film “Dancing Dream – il Sogno di mia Madre” è suddiviso in tappe la cui selezione avviene attraverso concorsi regionali, aperti a tutti gli appassionati del settore, dei più svariati stili di danza sia Accademica che Sportiva (in cui i ballerini si potranno esibire in Assolo, in Passo a due o in gruppo), alle Scuole di Danza e Canto e ad ogni appassionato intenzionato a partecipare ad una o più tappe di Dancing Dream. La sezione di danza è aperta sia alle scuole di danza che a performer e professionisti privati, con una o più corografie e stili: dalla classica all’hip hop e breakdance, dal moderno ai balli latino-americani, religiosi e liturgici senza dover escludere nessuno; è possibile inoltre la partecipazione e l’inserimento di diversamente abili sia in assoli che in gruppo.


Al termine del concorso generale i 500 scelti, tra ballerini e ballerine, saranno i candidati scelti per partecipare alle riprese. La sezione di canto, in partnership con il concorso nazionale “Music Festival Roma”,
porterà invece a definire una rosa di 10 cantanti ai quali verranno affidate le colonne sonore del film. Dopo le prime riprese della web serie girata già a Presenzano e Marcianise (provincia di Caserta), le prossime tappe del concorso saranno l’11 e 12 aprile in Cinecittà World a Roma; il 25 e 26 aprile a Potenza; Reggio Calabria a maggio; 6 e 7 giugno a Catanzaro;  6 e 7 Luglio a Rimini.

L’attenzione alla disabilità è stata sottolineata con piacere dalla partecipazione di Telethon, che segue con attenzione l’evento. Telethon sarà presente perché ha trovato in questo concorso la vicinanza ai temi della ricerca e, soprattutto, della sensibilizzazione dei giovani ai problemi delle malattie rare da sconfiggere. Condivide pienamente le parole di Enzo Fasoli rivolte ai giovani partecipanti: “danzare anche per chi non può danzare”.
A sottolineare l’importanza di un concorso “unico” nel suo genere e atipico nel panorama dei concorsi di Danza che si vivono quotidianamente in Italia, è intervenuto lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). CSEN che da anni si occupa di disabilità e integrazione soprattutto nel mondo sportivo, è molto entusiasta di partecipare a questo progetto, lieto di aver dato il patrocinio ad una iniziativa che permette ai giovani di fare un passo verso l’integrazione oltre la passione per lo sport e per la danza.

Presenzierà alle performance dei partecipanti anche Silvio Pollio regista e produttore Canadese, particolarmente interessato allo sviluppo del concorso per la creazione del suo prossimo progetto personale qui nella Capitale, successivamente diffuso sia in territorio nazionale che nei canali Americani.

Parteciperà inoltre Rome Web Awards, che ha sottolineato l’importanza della diffusione Web per la promozione e come canale preferenziale per arrivare ai più giovani, sfatando il mito della declassificazione di tutto ciò che è Web e non analogico.

Si evidenzia il legame tra Dancing Dream e Cinecittà World, scelta in virtù del suo forte legame con il cinema. “E’ piaciuto particolarmente il progetto in quanto il parco è storia e divertimento insieme, essendo ancora oggi, come anni orsono con il cinema di De Laurentis, location per i film” commenta l’organizzatore Enzo Fasoli. “Sì la tecnica, sì quello che trasmettono danzando, ma è fondamentale la collaborazione. La danza non è primeggiare, la passione vera si riconosce dall’umiltà e dalla solidarietà”.

La produzione è curata da Media Dab che si occupa di riprese, montaggio e diffusione mediatica della Web Serie. Tutti i ragazzi che hanno un sogno, una passione, e lottano quotidianamente per raggiungerla.
Si selezionerà anche la rosa di 10 cantanti a cui verranno affidate le musiche del film, poiché “la danza è il cuore della musica e la musica è il cuore della danza, quindi sono lieto di questa collaborazione”.


Sito: www.dancingdream.it
Pagina di Facebook: Dancing Dream - il Sogno di mia Madre
Canale Youtube MediaDAB: https://www.youtube.com/watch?v=nxFV-W5RjjM