Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 dicembre 2014

SETTEMBRE IN CORTO - I° Edizione


“Rifiorirai” di Matteo Matteucci vince la prima edizione di Settembre in Corto


Si è conclusa la prima edizione di Settembre in Corto, concorso nazionale per cortometraggi, organizzata dall’Associazione “Movimento Forza 9 per il Teatro”,  col patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Film Studio.
L’iniziativa tesa a promuovere opere realizzate con l’utilizzo delle nuove tecnologie , aperta alle sperimentazioni, all’underground ed alla commistione tra le diverse forme artistiche, ha visto trionfare “Rifiorirai” di Matteo Matteucci.
Un cortometraggio contro il femminicidio, nel quale il personaggio principale non è una donna, bensì un uomo. Ci si immedesima nella sua psiche, con quello che prova davanti al fiore, alla sua donna, la sua “amata”.  
Il cortometraggio vincitore sarà proiettato i giorni 13, 14 e 15 gennaio prima della normale programmazione prevista da Film Studio (Via degli Orti d’Alibert, 1, Roma).
Sul podio anche i “FF – A short film” e “F*ack the Zombies!” che, insieme a “Rifiorirai” sono stati scelti dalla giuria tecnica di questa edizione, composta da Alessio Lauria (regista), David Petrucci (regista), Federica Bello (critico cinematografico) e Maria Elisa Muglia (Direttore Artistico di “Movimento Forza 9 per il Teatro).

L’idea di Settembre in Corto nasce per soddisfare almeno in parte quell’enorme bisogno di “spazio” e “visibilità” che i giovani autori hanno nel nostro paese in quanto momento storico. Seppure partita con ritardo, questa prima edizione ha visto la partecipazione di cortometraggi di indubbia originalità. L’associazione “Movimento Forza 9 per il Teatro” sta già lavorando per la prossima edizione.