Tutto è pronto su Twitter per il gran finale del
campionato mondiale di Formula 1
Domenica, il campionato piloti
2014 di Formula 1 (@F1)
rimarrà incerto fino all’ultima curva, e ogni singolo momento potrà essere
seguito su Twitter.
I compagni di squadra @LewisHamilton
e @Nico_Rosberg
hanno entrambi la possibilità di aggiudicarsi il titolo per la scuderia @MercedesAMGF1
nell’#AbuDhabiGP -
la corsa finale della stagione. E @F1 sarà la
fonte principale degli aggiornamenti durante tutto il week-end di gara, inclusi
gli esclusivi dati e grafiche in tempo reale, che fin dall’inizio del #SingaporeGP hanno
riscosso così tanto successo presso i fan della Formula 1:
Questa è solo una parte di tutte
le novità introdotte nel Twitter feed della @F1 fin da
settembre, che hanno portato a un incremento del 50% dei follower nel corso
della stagione, superando il milione.
L’account ufficiale della F1 ha
anche iniziato a condividere foto e immagini inedite dai ‘“dietro le quinte”:
Quando le notizie di Formula 1
corrono, lo fanno su Twitter. Come è accaduto ieri, quando la Ferrari (@ScuderiaFerrari)
ha twittato che il suo pilota di vecchia data Fernando Alonso (@alo_oficial)
avrebbe abbandonato il team e gli sarebbe succeduto Sebastian Vettel.
Lo stesso giorno, la scuderia
italiana ha anche cambiato il proprio Twitter handle, da @InsideFerrari a @ScuderiaFerrari,
e ha celebrato la sua nuova identità brandizzando la corsia dei box:
Nel frattempo, le squadre hanno
continuato a usare Twitter per avvicinare ancora di più i fan ai loro
eroi.
Per esempio, @McLarenF1 ha
invitato 15 Twitter ‘super fan’ presso il McLaren Technology Centre, dando il
via a una conversazione fra la squadra, i piloti e i fan che è tutt’ora in
corso, e celebrando questo momento speciale con un selfie insieme a @KevinMagnussen:
E @redbullracing
ha formato il proprio Breakfast Club, con i fan, le ciambelle e il
pilota @DanielRicciardo:
E, attraverso un Twitter video,
il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel ha fatto sfoggio di
sé per le vie della cittadina di Austin prima del #USGP:
@Lotus_F1Team ha steso il suo tappeto rosso su Twitter, permettendo
ai propri fan di dare una sbirciata ai "dietro le quinte" del suo
quartier generale con l'hashtag #FactoryWalk:
@MercedesAMGF1 ha scoperto l’importanza di un approccio
multi-lingue, twittando non solo in inglese e tedesco (che rappresentano le
nazionalità dei suoi piloti), ma anche nelle lingue natie dei paesi in cui sono
state ospitate le varie gare in giro per il mondo:
E per ricordare la storica
bagarre che c’è tra i piloti, specialmente man mano che ci si avvicina al gran
finale, Mercedes ha anche creato il proprio hashtag #DesertDuel citando
i versi della famosa poesia "If" di Rudyard Kipling:
Tutte le squadre di Formula 1
sono su Twitter, e le 5 più seguite sono:
1 Ferrari (@ScuderiaFerrari)
2.
Mercedes (@MercedesAMGF1)
3.
McClaren (@McLarenF1)
4.
Red Bull Racing (@redbullracing)
5.
Lotus (@Lotus_F1Team)
Allo stesso modo, 19 dei 22
piloti della @F1 sono su Twitter, e si possono essere seguiti da questa lista.
I 5 più seguiti sono:
6. Lewis Hamilton (@LewisHamilton)
7.
Fernando Alonso (@alo_oficial)
8.
Jenson Button (@JensonButton)
9.
Nico Rosberg (@nico_rosberg)
10. Sergio Perez (@SChecoPerez)
Hamilton, che si presenta all’ #AbuDhabiGP in
testa alla classifica, è il pilota di cui si parla di più in questo momento su
Twitter. Questi sono i 5 piloti su cui si è discusso maggiormente dall’inizio
della stagione nel mese di marzo:
11. Lewis Hamilton (@LewisHamilton)
12. Sebastian
Vettel
13. Fernando Alonso
(@alo_oficial)
14. Jules Bianchi (@Jules_Bianchi)
15. Nico Rosberg (@nico_rosberg)
A prescindere da chi vincerà il
campionato domenica, la conversazione proseguirà intensamente anche nei giorni
successivi sull’account @F1 e
all’hashtag #AbuDhabiGP,
così come attraverso gli account delle squadre e dei piloti.
Questo weekend, segui l’azione su
Twitter per avere aggiornamenti in tempo reale e per non perdere neanche un
momento.