Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

28 novembre 2014

Ripubblichiamo un bellissimo articolo scritto per il prestigioso dancehallnews.it

"Dancing Dream - Il Sogno di mia Madre". Da film a Concorso Nazionale.



Nelle giornate del 29 e 30 novembre si terrà, al Pala Vignola di Caserta, la prima tappa del Concorso Nazionale di Canto e Danza, evento organizzato per la selezioni di artisti e ballerini per il film di nuova produzione “Dancing Dream – Il Sogno di mia madre”. Il Concorso prevede un tour nazionale, con tredici appuntamenti, tra novembre e il maggio prossimo, prima della finale a Roma di luglio 2015. L’iniziativa, coordinata da Alessio Mataldi, è stata presentata lo scorso 5 novembre a Caserta. 
“Dancing Dream - Il sogno di mia madre”, ispirato a una storia vera, prende vita grazie all’idea di Enzo Fasoli; il film racconta la vita di una ragazza in conflitto con la madre, la quale vorrebbe per lei un futuro da ballerina; la ragazza tuttavia non vuole affatto assecondare il suo desiderio, perciò scappa. La morte improvvisa della madre provoca in lei un grande senso di colpa per aver ignorato la sua volontà; si avvicina allora alla danza e con lo studio riuscirà a diventare una ballerina. L’idea del film è dunque quella di mescolare l’amore per la danza e per la vita, in un binomio pressoché indissolubile per chi ama questa disciplina dura ed affascinante. 
Per la composizione del cast necessario alle riprese, si è scelto di trasformare un semplice casting in concorso nazionale, itinerante, con una sezione di ballo e una di canto. La sezione di danza è aperta sia alle scuole di danza che ai privati, e che ospita i molteplici stili di danza: dalla classica all’hip hop e breakdance, dal moderno ai balli latino-americani. La partecipazione è aperta a tutti i ballerini dai 7 anni di età in su. Al termine del concorso generale, saranno circa 700, tra ballerini e ballerine, i candidati scelti per partecipare alle riprese. La sezione di canto porterà invece a definire un gruppo di 12 cantanti per la composizione della colonna sonora del film; non solo cantanti emergenti, ma anche volti noti prenderanno parte al progetto. Le musiche saranno poi incise su cd e raccolte in un dvd musicale.
L’iniziativa prevede inoltre la produzione di una web-serie, una sorta di anteprima al film vero e proprio, prodotta da Media Dab; 20 le storie raccontate cui parteciperanno un cinquantina di performer, scelti nell’ambito delle tappe regionali del concorso, assieme ad alcuni degli interpreti già confermati per il film, come ilco-protagonista Angelo Misseri, attore che presenterà ogni appuntamento.     
Nella giuria saranno presenti, di volta in volta, numerosi coreografi di trasmissioni televisive, musical e artisti. In particolare, per garantire un giudizio completo, saranno costituite più commissioni giudicanti; una, di insegnanti, coreografi, cantanti e personaggi dello spettacolo, che esprimerà il suo giudizio sui partecipanti al concorso, e una seconda giuria, presente ad ogni tappa, composta da registi, coreografi, assistenti alla produzione che valuterà esclusivamente in base alle esigenze del film. Per questa occasione, sarà presieduta da Mata Leon, aiuto regista e organizzatore generale e Roberto Girometti, autore della fotografia, Lina Bernardi, attrice e coach di Cento Vetrine Vivere (Mediaset), che giudicheranno le caratteristiche fotogeniche dei concorrenti.
“Dancing Dream” si avvale, per l’edizione campana, anche della competenza e della professionalità di Mimmo Ommeniello,Maestro di Danza Sportiva di Recale (Ce), apprezzato per il suo ruolo di Presidente di Federitalia Campania, instancabile promotore di tutto ciò che riguarda la Danza, lo sport e attività di aggregazione. 
Ecco le prossime tappe del concorso:
Gennaio 2015
Lazio, Roma
Trentino-Friuli Venezia Giulia-Veneto, Bolzano 
Febbraio 2015
Puglia-Molise, Polignano a Mare 
Toscana, Firenze
Marzo 2015
Emilia Romagna, Bologna o Rimini
Marche-Abbruzzo, Ascoli piceno o Pescara
Liguria, Sanremo
Aprile 2015
Lombardia, Milano
Piemonte-Valle d’Aosta, Torino.
Maggio 2015
Sicilia, Palermo
Sardegna, Oristano
Calabria, Reggio Calabria 
Luglio  2015 – Finale
Lazio, Roma               

Per informazioni, è possibile contattare la segreteria Dancing Dream ai numeri 06 7823381 / 338 1604968 – 345 7630255 (Alessio Mataldi), oppure via mail agli indirizzisegreteria@dancingdream.it e  concorso@dancingdream.it.
Per partecipare, è necessario presentare la documentazione come da regolamento, unitamente al modulo di iscrizione scaricabile dal sitowww.dancingdream.it, scegliendo dall’elenco quello della categoria di appartenenza; l’indirizzo email cui inviare il tutto èsegreteria@dancingdream.it, oppure via fax al numero 0697656524.
Per la selezione di canto, si prega di inviare un cd con incisi due brani differenti per tonalità e ritmo.
Le iscrizioni vanno perfezionate entro 10 giorni dalla data della selezione scelta. 
Segue il link al regolamento del concorso:
Silvia Azzaroli
giovedì 27 novembre 2014 13:55


(Potete trovare l'articolo originale qui)