Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

10 settembre 2014

Mavì Taten tra rigore e sensualità

Mi manchi, la nuova collezione primavera/estate 2015 della designer Vittoria Formuso
Ispirata ai quadri dei Brueghel e alle forme di nicchie e rosoni presenti sulle chiese e sui muri pugliesi

“Mi manchi....”
Penso sia questa la frase più bella che ci si possa sentir dire.
Perché il ‘ti amo’ implica un’univocità.
Ma il ‘mi manchi’ significa che hai lasciato un vuoto nella persona che te lo dice. E tu, solo tu, puoi riempire quel vuoto. Come un pezzo di puzzle. L’incastro perfetto che nessun’ altro può essere.”
(O.Mantovani)


Mavì Taten ritorna alle contaminazioni tra il mediterraneo e il nord Europa con la nuova collezione.
“Mi manchi”, questo il titolo della primavera/estate 2015, intreccia l’ispirazione per le finestre – oblò di alcuni dei meravigliosi quadri dei Brueghel, pittori fiamminghi nelle quali gli artisti disegnavano sorprendenti esplosioni di fiori, con le forme di nicchie e rosoni presenti sulle chiese e sui muri pugliesi.
La designer Vittoria Formuso ha immaginato le nicchie e i rosoni come vuoti,  qualcosa che manca, che ha lasciato un segno, come può accadere in ognuno di noi.
Intorno a quel vuoto, però, prima o poi, e per fortuna, avverrà una rinascita e nuovamente ritornerà a crescere qualcosa.

Il semplice rigore della costruzione dei capi si accosta alla sensualità di una schiena nuda su cui si ripetono le forme vuote dei  rosoni e delle nicchie, ed intorno si replica a modulo in una particolare forma di ricamo una foglia di ulivo.
Anche la struttura dei capi e il dettaglio delle impunture a croce sono elementi ripresi da quelle geometrie proprie della puglia e del mediterraneo, così come i colori rubati a delle vecchie pitture pastello su muri consumati dal tempo.

In questa collezione sono presenti tutti gli essenziali di Mavì Taten, la sartorialità nei dettagli e nella costruzione del capo, l’eleganza minimalista, la scelta di tessuti materici come lini e cotoni, e la forza di un’evocazione.




Per informazioni: www.mavitaten.it; 3494514779