Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

4 settembre 2014

I Mercenari 3

I MERCENARI 3


Amati da fans in ogni parte del mondo, i primi due film della serie I Mercenari hanno incassato al botteghino oltre mezzo miliardo di dollari, a livello mondiale. Fin da quando il secondo film è deflagrato nei cinema, quasi ogni settimana su Internet sono imperversate congetture sul possibile cast di un terzo film. Per “I MERCENARI 3” (THE EXPENDABLES 3), Sylvester Stallone, Avi Lerner e gli altri produttori hanno voluto allargare il già strabiliante cast che comprendeva le leggende dello schermo che formavano il cardine dei primi due film. Per loro era l’occasione perfetta per mettere insieme un cast senza precedenti, un cast che a famosi divi del cinema affiancasse giovani facce scelte da una nuova generazione di atleti e nuove stelle del cinema – una straordinario ammassamento delle più grandi superstar cinematografiche – mai viste tutte insieme in un film.

Questa volta “I MERCENARI 3” (THE EXPENDABLES 3) includono: oltre a Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Randy Couture, Terry Crews e Arnold Schwarzenegger, che ritornano nei ruoli già interpretati nei due film precedenti, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Kelsey Grammer, Robert Davi, con Mel Gibson e Harrison Ford che affiancano quei grandi divi, e anche Kellan Lutz, la campionessa Ronda Rousey (UFT & MMA) (Ultimate Fight Championship & Mixed Martial Arts), l’ex campione di pugilato Victor Ortiz (peso welter) e l’esordiente Glen Powell.




Per Lionsgate e Millennium Films, Patrick Hughes (“Red Hill”) dirige questo nuovo episodio della serie di grande successo. Il vecchio Dan Bradley (la serie Bourne; “Mission: Impossibile – Protocollo Fantasma” Mission Impossible: Ghost Protocol; “Agente 007 – Quantum of Solace” Quantum Of Solace) è il regista della seconda unità. La sceneggiatura de “I MERCENARI 3” (THE EXPENDABLES 3) è stata scritta da Creighton Rothenberger & Katrin Benedikt (“Attacco al Potere – Olympus has fallen” Olympus Has Fallen) e da Sylvester Stallone - candidato all’Oscar come migliore sceneggiatore (“Rocky”, Migliore Sceneggiatura Originale, 1976) – tratta da una storia di Sylvester Stallone, basata su personaggi creati da David Callaham. Avi Lerner, Kevin King-Templeton, Danny Lerner e Les Weldon sono i produttori e
Trevor Short, Boaz Davidson, John Thompson, Jon Feltheimer, Jason Constantine, Eda Kowan, Basil Iwanyk e Guymon Casady sono i produttori esecutivi.
Barney Ross (Stallone), Lee Christmas (Statham) e il resto dei nostri si trovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Gibson), che anni passati aveva fondato I Mercenari con Barney. Stonebanks, in seguito era divenuto uno spietato mercante d’armi che Barney era stato costretto ad uccidere.. o così pensava. Stonebanks, che già una volta aveva schivato la morte, intende distruggere I Mercenari – ma Barney ha altri piani. Barney decide di combattere il vecchio sangue con del sangue nuovo e arruola una nuova generazione di Mercenari, ingaggiando individui più giovani, più veloci e più esperti di tecnologia.


L’ultima missione diventa così uno scontro fra i modi della vecchia scuola e quelli di una tecnologia avanzata, per dar vita a quella che è la battaglia più particolare de I Mercenari.
“I MERCENARI 3” non solo ci riporta i famosi attori del cinema d’azione dei due primi film, alza la posta in gioco esponenzialmente con la presenza, senza precedenti, di divi super riconoscibili e di leggendarie stelle del grande schermo. Infatti il complessivo incasso al botteghino, calcolato a livello mondiale per tutte le stelle de “I MERCENARI 3”, raggiunge la sbalorditiva somma di 33 miliardi di dollari.
Avi Lerner, produttore e presidente di Millennium osserva, fra una ripresa e l’altra mentre si gira in esterni in un vecchio aeroporto da Guerra Fredda a pochi chilometri dai teatri di posa di Nu Boyana, “Niente mi può far più felice di stare qui sul set, in Bulgaria, mentre si gira I MERCENARI 3. Con Sly, ci siamo dati molto da fare per portare a un nuovo livello l’idea di un film guidato dalle stelle”.
Jason Constantine, che dirige Acquisti e Co-Produzioni a Lionsgate, dice “ La serie de I Mercenari è straordinaria, e in questa puntata abbiamo voluto superare ogni aspettativa e mi pare che siamo riusciti a farcela. L’idea di Sly, che consisteva nel mettere insieme nello stesso film un gruppo di mercenari che fossero interpretati da alcuni dei più grandi eroi del cinema d’azione di tutti i tempi, è indubbiamente la realizzazione dei tuoi sogni se sei un amante del cinema d’azione. Questa volta abbiamo un cast ancora più grande di sempre e ogni giorno, sul set, è come un pezzo della storia del cinema”.
Il produttore Kevin King-Templeton spiega “Questa è una serie di film con attori famosi per i loro successi commerciali “Rocky”, “Rambo”, “The Terminator”, “Arma letale” (Lethal Weapon), “Indiana Jones”, “Blade Runner”, “Transporter”, i film di Jack Ryan.. l’elenco potrebbe continuare... Ogni giorno, quando veniamo sul set, siamo sempre così eccitati che non vedo l’ora di quando il film sarà proiettato nelle sale. Sono così eccitato perché sono un tale fan di tutte queste serie cinematografiche”.
Quando la produzione è iniziata l’attesa toccava veramente il cielo – e tutti sapevano che pugni, calci, proiettili, armi e non poche brillanti battute sarebbero state sparate da ogni parte del set. Il film è stato girato lungo la cosa bulgara del Mar Nero e nel suo entroterra. Ogni giorno gli attori arrivavano impazienti, sotto gli effetti del jet-lag, ma con estrema professionalità erano pronti a quasi tutto con la scaletta delle riprese del giorno che a guardarla sembrava il gotha delle leggende viventi di Hollywood.
Il regista Patrick Hughes dice “Adoro lavorare con gli attori. E’ la parte del mio lavoro da regista che preferisco. Poi c’è la parte estetica in cui hai a che fare con la fotografia, c’è la parte che ha a che vedere con la troupe, e poi c’è la parte che ha che fare con l’aspetto artigianale della produzione, ma la parte che mi appassiona di più è lavorare con gli attori. Per me si è avverato un sogno”.

Il regista continua a parlare e rivela alcuni aspetti del suo modo di lavorare: “Ci sono 16 personalità chiave in questo film ed ognuno di questi attori arriva al film da un angolo differente, o da un contesto differente, o con una differente formazione, e alcuni sono più fisici di altri, mentre alcuni hanno ricevuto una formazione classica. Alla fine credo che tutto abbia a che fare con la comunicazione e con lo stabilire il tono giusto. Penso che la cosa più importante sia quella di comunicare con gli attori. Io sono molto specifico per quanto riguarda l’idea esatta che informa la scena, o il film, o per quello che è il tono giusto in un particolare momento. Penso che gli attori apprezzino che io cerchi di trovare una relazione personale con ciascuno e con tutti quelli con cui lavoro. Penso che quando hai una troupe di 500 persone c’è una tremenda pressione sul set – la mattina per un paio di ore stai a preparare tutto e poi il tutto si risolve al momento in cui tu dici ‘Azione!’ Quel momento, per funzionare, dipende tutto dall’attore che esegue la sua performance. C’è molta pressione, è una cosa di cui sono ben consapevole. Il mio compito è quello di creare una buona atmosfera sul set, di mettere gli attori a loro agio, di avere con loro un rapporto personale, e di discutere con loro. Mi piace veramente quando loro ti dicono le loro idee e io comunico loro le mie. Ha tutto ha che fare con la comunicazione. Quella è la chiave”.
L’ultimo giorno delle riprese, Stallone riflette sull’inevitabile giorno dopo la chiusura del set: “Questo è l’unico lavoro al mondo che dura solo per un po’ di tempo e poi quando è finito, restituisci il guardaroba e rientri nella vita normale e non c’è verso di tornare indietro e rifarlo. Non puoi mai rivivere questi momenti sul set. Ma è tutto sulla pellicola, quella è la bellezza”.

BIOGRAFIE

Randy Couture (Toll Road)
Per 6 volte Campione del Mondo di Arti Marziali Miste (MMA) e introdotto nella Hall of Fame di questo sport dalla dirompente espansione, Randy Couture è una vera icona delle Arti Marziali Miste e dell’Ultimate Fighting Championship (UFC). Oltre al sua stellare prestigio negli sport marziali, Randy è anche un imprenditore di successo, un autore di best-sellers e un attore.
Come attore, la carriera di Randy, in costante crescita, include i successi de “I mercenari” e “I Mercenari 2” a fianco di Sylvester Stallone e Bruce Willis. Di recente ha recitato in “Hard Rush” (Ambushed) a fianco di Dolph Lundgren e Vinnie Jones e ha recitato anche in “Stretch” a fianco di Patrick Wilson e Ed Helms. Per quanto riguarda la televisione, in base al contratto pluriannuale con Spike Tv che copre talento, sviluppo e produzione, Randy è stato impiegato come allenatore nella prima stagione di “Fight Master: Bellator MMA” (estate 2013) e presto apparirà nel nuovo reality show di Spike TV “Gym Rescue” per il quale lavora anche come produttore esecutivo, e il cui esordio e previsto in agosto.
 Randy, nato a Lynnwood, nello stato di Washington, nel 1963, dopo il liceo ha prestato servizio nell’esercito per sei anni e in quel periodo cominciò a praticare la box. Completato il servizio militare decise di cominciare a lavorare come assistente per un istruttore di wrestling e di condizionamento fisico presso la Oregon State University. Nel dicembre del 1997, all’età di 33 anni, al suo debutto nel mondo del wrestling professionista fu il vincitore nella categoria Heavyweight della UFC (Ultimate Fighting Championship) e gli fu affibbiato il nomignolo “Randy ‘The Natural’ Couture” (“Randy ‘Il Naturale’ Alta Moda”). In seguito è sceso di una categoria di peso per far parte della categoria Light-Heavyweight dove è rimasto per il resto della carriera nella UFC. Fino a oggi Randy è l’unico competitore dell’ UFC che possiede dei titoli sia nella categoria Heavyweight che in quella Light-Heavyweight.
Nel giugno del 2006, Randy fu il quarto lottatore professionista a essere introdotto nella Hall of Fame e in quello stesso anno cessò la sua carriera da lottatore professionista. Ma nel marzo del 2007, si riaffacciò sul ring e all’età di 44 anni soprese il mondo intero ricatturando la cintura Heavyweight e diventando il primo uomo nella storia della UFC a vincere il titolo Heavyweight per tre volte. “Il Naturale” è andato di nuovo in pensione all’età di 47 anni, ma continua a essere una presenza molto rispettata nel mondo degli sport marziali.
Randy è apparso in diversi altri film, in “Set Up” della Lionsgate a fianco di Bruce Willis, in “Red Belt” della Sony Classics per la regia di David Mamet, e ha avuto un ruolo da protagonista in “Il Re Scorpione 2 – il Destino di un Guerriero” (The Scorpion King: The Akkadian) della Universal. Randy ha anche interpretato un ruolo regolare nella serie TV “The Unit” della CBS, svolgendo una parte scritta appositamente per lui. Randy è anche impegnato a gestire la propria catena di palestre, Xtreme Couture MMA; una fiorente linea di abbigliamento, Xtreme Couture MMA Clothing; una ditta di integratori alimentari, Xtreme Couture Pharmaceuticals (XCAP); fa il commentatore per la FOX durante gli incontri della UFC e si occupa di beneficienza tramite la sua fondazione, the Xtreme Couture GI Foundation, dedicata a onorare i veterani delle forze armate americane. Oltre a tutto questo, insieme a Jay Glazer di Fox Sport Randy ha creato MMAthletics, una compagnia il cui scopo è quello di esporre atleti professionisti di sport diversi all’allenamento proprio delle Arti Marziali Miste ed insegnare loro come quell’allenamento possa essere applicato alla loro specialità sportiva.
Randy vive a Las Vegas, nel Nevada, dove dedica molto tempo ad attività all’aperto, con una grande passione per le motociclette e la caccia.

Kellan Lutz (Smilee)
Meglio conosciuto per il suo ruolo come Emmett Cullen nel fenomeno mondiale “The Twilight Saga”, Lutz sta rivelandosi uno dei più promettenti giovani talenti di Hollywood. 5
Al momento Lutz può essere visto in “Hercules – La leggenda ha inizio” (The Legend of Hercules) della Summit Entertainment e della Millennium Films, diretto da Renny Harlin, un film che narra la storia d’amore fra il figlio di Zeus e la mortale principessa di Creta che era stata promessa in sposa al suo fratello più anziano nonostante l’amore di lei per Hercules; e prossimamente potrà essere visto in “Tarzan” dove è il principale protagonista nel film di animazione in 3D CGI della Lionsgate e Constantin Film.
Di recente Lutz ha recitato a fianco di Mickey Rourke nel film indipendente Java Heat, la storia di un americano in Indonesia che insieme ad un poliziotto musulmano cerca di catturare un terrorista; e nel film indipendente Syrup, a fianco di Shiloh Fernandez e Amber Heard. Tratto dal romanzo di Max Berry, il film ritrae con comicità il mondo del marketing e del consumismo americano.
Recenti crediti di Lutz includono la serie The Twilight Saga; “Immortals”, dove svolge la parte di Poseidone a fianco di Henry Cavill, Freida Pinto e Mickey Rourke per la regia di Tarsem Singh; il film indipendente “Death Games”(Arena), a fianco di Samuel L. Jackson, e il film indipendente “A Warrior’s Heart” a fianco di Ashley Greene. Altri suoi crediti includono il ruolo di protagonista a fianco di Mandy Moore, James Brolin e Jane Seymour nel film indipendente “Love, Wedding, Marriage”; il remake del classico dell’orrore del 1984 “Nightmare” (A Nightmare On Elm Street) e “Meskada”, con la regia di Josh Sternfeld. E’ anche apparso in “Che la fine abbia inizio” (Screen Gem’s Prom Night), nel film indipendente “Deep Winter”, nel film indipendente “The Tribe” filmato in esterni in Costa Rica, in “Stick it – Sfida e conquista” (Stick It) e “Ammesso” (Accepted) della Universal.
Sul piccolo schermo Lutz ha recitato nella serie CW “90210” e in “Generation Kill”, la miniserie di sette ore della HBO che ha vinto l’Emmy® Award. Altri suoi crediti includono la serie “Heroes” per la NBC, “Model Citizens” per la PAX television, la serie “Summerland” per la WB e “The Comeback” per la HBO, a fianco di Lisa Kudrow.
Oltre a fare l’attore, Lutz ha anche partecipato come modello a diverse importanti campagne di moda, compreso l’ambito ruolo di ragazzo-copertina del catalogo estivo di Abercrombie & Fitch’s nel 2004 ed è anche apparso in una campagna pubblicitaria per Levi Jeans. Recentemente è apparso come modello per biancheria intima di Calvin Klein.
Per niente estraneo a partecipare a campagne pubblicitarie, al momento Lutz può essere visto come il volto di Dylan George e Abbot + Main per i marchi di Dylan George. Ma Lutz non fa solo da comparsa nel servire da faccia a quei marchi; fa anche il designer. Lutz si è associato al disegnatore di moda Danny Guez di Dylan George e ha lanciato il marchio Abbot + Main. Le linee per donna e uomo offrono tops, magliette 6
a maniche lunghe, felpe con cappuccio e cardiga. Il nome del marchio deriva da un incrocio stradale a Venice (California) dove Lutz vive.
Quando non recita, Lutz dedica il suo tempo al Royal Family Kids’ Camp (RFKC), al St. Bernard Project e a Saving Innocence.
Sebbene i suoi sogni si stiano avverando, Lutz non ha ancora esausto il suo desiderio di imparare e di creare. Ha brevettato due invenzioni e è in attesa che il prototipo sia costruito.
Ronda Rousey (Luna)
Ronda Rousey è una delle lottatrici più decorate dell’UFC MMA. Due volte olimpionica e medaglia d’oro nel judo, è al momento la detentrice del titolo femminile dell’UFC nella categoria Bantamweight. Oltre ad avere una strepitosa carriera di successo come lottatrice, Rousey è anche un astro in ascesa nel cinema. I suoi crediti includono “Fast and Furious 7”. Avrà una parte nel prossimo film “Entourage” e in “The Athena Project”.

Glen Powell (Thorn)
Recentemente definito da The Hollywood Reporter la “Prossima Grande Rivelazione” Glen Powell ha appena ultimato “I MERCENARI 3” (EXPENDABLES 3), che lo vede protagonista insieme a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson, Jason Statham e Harrison Ford. Glen si è aggiunto ai ranghi dei mercenari nella parte di Thorn, un esperto hacker e pilota di drone, secondo a nessuno per intensità e agilità.
La carriera di Glen ebbe una svolta memorabile grazie alla sua parte svolta in “The Great Debaters”, diretto da Denzel Washington. Recentemente ha finito le riprese della commedia indipendente “Sex Ed” a fianco di Haley Joel Osment, Lamorne Morris, Matt Walsh e Retta. Prossimamente apparirà nel film indipendente “Red Wing”, in cui recita a fianco di Bill Paxton, prodotto da Ed Pressman e Terrence Malick, come anche in “Wind Walkers” prodotto da Heather Rae, produttore di “Frozen River – Fiume di ghiaccio” (Frozen River).

Victor Ortiz (Mars)
Oggi una delle più brillanti stelle del pugilato, il ventiquattrenne “Vicious” Victor Ortiz è riuscito a superare molti ostacoli e molte difficoltà prima di arrivare ad essere un Campione del Mondo e servire da ispirazione a migliaia di persone.
Addestrato al pugilato quando aveva sette anni da suo padre, Ortiz e i suoi fratelli hanno dovuto affrontare la vita da soli quando i loro genitori li hanno abbandonati. Forte e determinato a fare qualcosa della sua 7
vita, il dodicenne Ortiz lavorò nei campi di grano del Kansas per tirare avanti. All’età di 13 anni fu preso in affidamento da solo, senza i suoi fratelli, e gli ci vollero cinque anni prima di ritrovarsi con la sua sorella più anziana che lo prese sotto tutela. Durante quei tumultuosi anni Ortiz aveva iniziato a praticare pugilato, come una via salvezza, e si era fatto un nome nel mondo amatoriale fino ad arrivare alle slezioni preolimpiche nel 2004. Sebbene non riuscisse ad essere selezionato per le Olimpiadi, in quello stesso anno salì sul ring per fare il suo debutto da professionista e sconfisse Raul Montes in un solo round.
Ortiz accumulò sei vittorie prima della prima sconfitta della sua carriera da professionista, il 3 giugno 2005, quando – con una controversa decisione arbitrale - fu squalificato nel primo round in un incontro con Corey Alarcon per un colpo illegale sferrato quando i due si stavano rilasciando dalla presa.
Imperterrito, Ortiz si comportò sul ring come dettava il suo nomignolo “Vicious” (cattivo) accumulando negli anni seguenti vittoria su vittoria. Nel 2007 era pronto a confrontare i grossi lottatori da 140 libbre. Con un ineccepibile KO tecnico alla decima ripresa contro Emmanual Clottey nell’agosto di quell’anno e uno spettacolare KO nella primo ripresa contro l’ex Campione del Mondo, Carlos Maussa, nell’affollatissimo Madison Square Garden di New York qualche mese dopo, Ortiz era arrivato alla cima. Il 2008 partì con un botto quando vinse per KO Dairo Esalas in cinque riprese nell’intrattenimento precedente l’incontro Oscar De La Hoya-Steve Forbes, il 3 maggio 2008. Il 13 settembre dello stesso anno il nuovo testimonial di Golden Boy Promotions ritornò sul ring e sconfisse il veterano Robert Arrieta (vincitore 47 volte) in sole cinque riprese. Due vittorie per KO alla seconda ripresa contro Jeffrey Resto, che difendeva il suo titolo NABO 140-libbre nel dicembre del 2008, e contro Mike Arnaoutis per la corona USBA nel marzo del 2007 cambiarono tutto per Ortiz, che era passato da aspirante a sfidante in una maniera assolutamente sorprendente.

Patrick Hughes (Regista)
Patrick Hughes è un regista applaudito sia per il suo lavoro nel campo della pubblicità che in quello del cinema narrativo. Ha ricevuto molti riconoscimenti, incluso un Premio Leone D’Oro a Cannes nel 2009 per la Pubblicità per il suo lavoro con PlayStation, BMW, Mercedes, Xbox e Schweppes. Patrick ha debuttato come regista di un lungometraggio, la versione moderna di “Red Hill”, che ha avuto la sua premiere al Festival di Berlino nel 2010 e ha ricevuto grande plauso della critica.

LIONSGATE E MILLENNIUM FILMS PRESENTANO UNA PRODUZIONE NU IMAGE
UN FILM DI PATRICK HUGHES
SYLVESTER STALLONE JASON STATHAM ANTONIO BANDERAS JET LI
WESLEY SNIPES DOLPH LUNDGREN KELSEY GRAMMER RANDY COUTURE
CON MEL GIBSON, HARRISON FORD E ARNOLD SCHWARZENEGGER
“I MERCENARI 3”
(THE EXPENDABLES 3)
TERRY CREWS KELLAN LUTZ RONDA ROUSEY
GLEN POWELL VICTOR ORTIZ ROBERT DAVI
CASTING DI AVI LERNER MUSICA DI TBD
COSTUME DESIGNER LIZZ WOLF PRODUCTION DESIGNER DANIEL T. DORRANCE
DIRECTORE DELLA FOTOGRAFIA PETER MENZIES JR ACS MONTAGGIO DI SEAN ALBERTSON A.C.E. PAUL HARB
CO-PRODUTTORI SAMUEL HADIDA VICTOR HADIDA GUY AVSHALOM ZYGI KAMASA
EXECUTIVE PRODUCERS JON FELTHEIMER JASON CONSTANTINE EDA KOWAN
BASIL IWANYK GUYMON CASADY
TREVOR SHORT BOAZ DAVIDSON JOHN THOMPSON
PRODOTTO DA BY DANNY LERNER LES WELDON E AVI LERNER KEVIN KING-TEMPLETON
STORIA DI SYLVESTER STALLONE
SCENEGGIATURA DI SYLVESTER STALLONE E
CREIGHTON ROTHENBERGER & KATRIN BENEDIKT
REGIA DI PATRICK HUGHES
© 2014 Ex3 Productions, Inc.

Uscita italiana: 4 settembre 2014
Durata: 126 minuti