Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 settembre 2014

CONSEGNATO IL ROMAFICTIONFEST EXCELLENCE AWARD KIDS AND TEEN A MARC DU PONTAVICE

“Ci sono autori che dato un testo ne producono una rappresentazione visiva e poi ci sono i perlustratori che invece si mettono in viaggio alla ricerca di una strada, e fanno di questa ricerca la propria ragion d'essere. Marc du Pontavice  è certamente uno di questi. Ad ogni lavoro nuovo, il precedente sembra quasi scolorire, come se fosse solo uno studio per il successivo. I suoi personaggi si muovono a proprio agio nelle serie tv, in un film come tra le pagine di un libro. L’approccio estetico e morale dei suoi lavori  e improntato sul medesimo impegno pedagogico e amanuense di Michel Ocelot e Sylvain Chomet. Nelle sue storie si genera una sorta di sospensione del racconto, uno spazio vuoto, una terra di nessuno, come spesso accade nella fiaba classica e nel racconto di formazione, dove lo spettatore di ogni età può infilarsi ed evadere  per incontrare un idea di avventura che è dono per il presente e promessa per il  futuro. Marc du Pontavice  con la raffinata Xilam, produce questi anticorpi, mostrando che un'altra via dell'animazione è possibile”. 
Questa la motivazione con la quale è stato consegnato il RomaFictionFest Excellence Award Kids and Teen 2014 all'animatore e produttore francese Marc Du Pontavice.