Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 agosto 2014

Il 23 e 24 Agosto a Reggio Calabria gli Eventi di "La legalità è vita"

Con lo svolgimento della manifestazione “La Legalità è Vita” intendo promuovere, sul territorio locale e nazionale, i veri valori della Legalità, della Famiglia, della tutela dell’Ambiente, la promozione degli Antichi Mestieri Artigiani, delle nostre antiche tradizioni (ormai da moltissimi dimenticate) e soprattutto l’unicità del prezioso agrume del Bergamotto.

Tutto ciò intendo farlo partendo dai “bambini” che sono il nostro futuro consigliando loro le fasi elementari della vita.

La Manifestazione è presieduta, per il quarto anno consecutivo, dall’Avv. On. Mario Tassone (Presidente Onorario dell’Associazione “Domenico Aliquò”), presidente nazionale del CDU, che sarà presente per inaugurare la manifestazione assieme al Vice Presidente della Provincia dott.Giovanni Verduci e al Presidente del Consorzio del Bergamotto Avv. Ezio Pizzi.

Nei due giorni, interverranno personaggi illustri che illustreranno, in base alla loro esperienza personale, come comportarsi nel migliore dei modi nelle varie occasioni della vita.
Parteciperanno: il dr. Francesco Crispo, esperto dell’agrume del bergamotto; l’avv. Biagio Di Vece esperto di diritto civile e penale; il geom. Pietro Morena, esperto di dialetto; il dott. Vincenzo Amodeo, cardiologo; il dott. Salvatore Borrelli, medico – regista e scrittore esperto di riconciliazione; i giornalisti nazionali Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci, Enzo Fasoli, ….

Durante i due giorni allestiremo 18 stands per promuovere l’arte, i sapori e l’artigianato reggino, con il prezioso agrume di Reggio Calabria “Il Bergamotto” in prima fila. Esperienza questa che il pubblico (anche molti turisti del nord e stranieri) ha gradito nelle edizioni passate, perché ha avuto modo di conoscere i prodotti realizzati artigianalmente della Terra di Calabria, il nostro artigianato (tessile, del legno, della ceramica, ….), …

La Manifestazione ha ricevuto come riconoscimento una medaglia dal Presidente della Repubblica, ed i patrocini della Regine Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, del Comune di Bova, del Comune di San Roberto e del Consorzio del Bergamotto.

Rispetto agli anni precedenti, cosa è cambiato?
Ogni manifestazione ha una storia a se. In questa sicuramente ho trovato la collaborazione di persone speciali come Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci e Luca Catalano. Senza la loro preziosa collaborazione, questa manifestazione non sarebbe di un livello altissimo da fare invidia a Roma e Milano.

Cosa mi aspetto da questa manifestazione?
Sicuramente di portare alto il nome di Reggio Calabria, città fantastica, oltre al profumo del nostro Bergamotto in Italia e all’estero e dimostrare che con poco, e senza illudere nessuno, si possono realizzare delle manifestazioni di alto livello culturale.
Chiaramente mi aspetto una maggiore collaborazione da parte degli Enti. Se tutti facevano quello che ha fatto la Provincia di Reggio Calabria, si poteva lavorare con maggiore tranquillità.

Per il futuro cosa prevede?
Di arrivare a svolgere la finale nazionale di Miss & Mister Bergamotto su una rete nazionale importante, con la collaborazione di Tommaso, Luigi e Luca, coinvolgendo Marco Baldini, Daniela Fazzolari, Sergio Sparascio, Sara Galimberti, Vincenzo Ficicchia, Enzo Fasoli, che hanno creduto nel mio progetto sin dal primo momento.
Grazie a tutti ……………. E avanti tutta!!!!



Cav. Filippo Maria Aliquò Direttore Artistico della Manifestazione “La Legalità è Vita”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Mecenate” presieduta dalla prof.ssa Aurelia Nania, artista internazionale.

Tommaso Martinelli