Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

7 settembre 2022

Mat Siracusa Shakespeare Fest con ineguagliabile Emanuele Giglio E Monica Griffa








Il 4 settembre il «Siracusa Shakespeare Fest» si è chiuso con l'anteprima dell'ultima creazione di Emanuele Giglio. che firmala traduzione, trasposizione e messa in scena della «Lucrezia» di Shakespeare.

Uno spettacolo di forte impatto, in cui elementi del punk tedesco si fondono all'epoca vittoriana, al barocco, alla musicalità del verso, in un unicum che ben disegna l'umanità ed il teatro dei nuovi anni '20.
«La violenza sulle donne è un carillon ossessivo, che a scadenza i media ci ripropongono fino ad assopire la mente, fino ad inglobare la notizia come scontata, ripetuta,la ascolto ma non la sento più, già la so, mi incuriosisce la dinamica del fatto, la sua spettacolarità e basta. Le conseguenze sono solo un sottofondo a volte anche noioso, monotono: come un rubinetto che gocciola ininterrottamente e che ormai il mio cervello legge come silenzio.»

Così riassume Monica Griffa, che sul palco con Giglio è parte di questo ingranaggio scenico: la Maria di Friz Lang che Emanuele Giglio ridisegna in una Metropolis anni 2022.

Una pièce singolare che arriva nei meandri dell'anima interrogandoci sulla disumanizzazione dell'umanità ed in cui in qualche modo riecheggiano i noti versi di Fabrizio De André ; «...per quanto voi vi crediate assolti, siete per coinvolti..»