Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 settembre 2022

In anteprima mondiale a Venezia 79 con I WONDER CLASSICS la versione rimasterizza in 4K di I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE

 

I Wonder Pictures lancia I WONDER CLASSICS

Venerdì 9 settembre in anteprima mondiale nella sezione VENEZIA CLASSICI // RESTAURI, la versione rimasterizzata in 4K dal BFI National Archive a partire dai negativi originali dell'opera di Peter Greenaway

 

I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE

 (The Draughtman's Contract)

 

 

I Wonder Pictures prosegue l'esplorazione delle molteplici esperienze di visione sul mercato italiano con film da riscoprire, classici indimenticabili e titoli riproposti per il pubblico nuovo ed attento di oggi e coglie il prestigioso evento cinematografico lagunare per lanciare il nuovo progetto editoriale I WONDER CLASSICS.

Caratterizzato da nuovo modo di concepire la distribuzione del cinema classico, I WONDER CLASSICS si basa sull'interazione tra la piattaforma I WONDERFULL e l'offerta theatrical, cercando di sfruttare a pieno entrambe le proposte in sinergia. Ogni mese sulla piattaforma, e sul catalogo di film disponibili per la circuitazione nelle sale, arriveranno classici, cult movies, filmografie di autori da scoprire e riscoprire, ovviamente anche in versione originale con sottotitoli. L'avventura di I WONDER CLASSICS vede la luce ad agosto 2022 con la proposta, sulla piattaforma I WONDERFULL, del film di cult Bagdad Cafè di Percy Adlon in versione originale e restaurata, e prosegue in questi giorni all'interno della sezione Venice Classics 2002 della 79° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dove vengono presentati due importanti titoli.

Mes Petit Amoreuses di Jean Eustache - di cui I WONDER CLASSICS distribuirà in Italia l'opera omnia partendo dal suo capolavoro La Maman et La Putain - e l'anteprima mondiale venerdì 9 settembre alla presenza del regista del film I misteri del giardino di Compton House (The Draughtman's Contract) di Peter Greenaway, in una nuova versione approvata da Peter Greenaway che celebra i 40 anni dall'uscita del film nel 1982 e che è stata recentemente rimasterizzata in 4K dai negativi originali in Super 16mm Eastmancolor e dalla relativa traccia madre magnetica. Il lavoro di rimasterizzazione è stato condotto dal BFI J.P. Getty Jr. Conservation Centre, da Dragon Digital e da Molinare. Gli elementi originali del film sono conservati presso il BFI National Film Archive.

I misteri del giardino di Compton House (The Draughtman's Contract) è il primo grande lungometraggio di Greenaway, l'opera che fece conoscere al mondo il talento del visionario regista inglese, e proprio ad essa I WONDER CLASSICS dedicherà una ricca retrospettiva che accompagnerà l'uscita in sala del film in autunno.

ATTIVITÀ STAMPA A VENEZIA 79

Alla presenza di Peter Greenaway

Venerdì 9 settembre

Attività su richiesta con Peter Greenaway dalle ore 11.00 alle ore 13.00 alla Hollywood Celebrity Lounge

Ore 16:30 – Proiezione stampa in Sala Corinto alla presenza di Peter Greenaway

Sabato 10 settembre

Ore 14:30 – Proiezione stampa in Sala Casinò

Ore 22:00 – Proiezione stampa in Sala Volpi


Nel diciassettesimo secolo, in uno Wiltshire apparentemente idilliaco, la moglie di un aristocratico commissiona dodici disegni della tenuta del marito a un ambizioso paesaggista, il quale negozia i termini del contratto prevedendo che includa i favori sessuali della committente. Ma quando dal fossato viene estratto un cadavere, i disegni del paesaggista potrebbero rivelare più di quanto lui creda. Questo brillante, stilizzato ed erotico giallo di campagna impose Peter Greenaway come regista di fama internazionale. I costumi stravaganti, la trama intricata, i dialoghi elegantemente salaci e la colonna sonora ipnotica di Michael Nyman fanno del film una delizia per le orecchie, gli occhi e la mente.