La Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei chiude con due date coreane, all'Inchon Theatre e all'Anyang Art Centre, la fortunata tournée orientale de la Traviata. In arrivo ad ottobre tanti nuovi progetti tra cui un nuovo tour mondiale dedicato a Pasolini
La compagnia Artemis Danza dell'eclettica coreografa emiliana Monica Casadei chiude con grande successo la tournée mondiale de la Traviata. Sono state molteplici le date nel mese di settembre che hanno visto Artemis Danza calcare i palchi dei principali teatri del Vietnam e della Corea (ultimo in ordine temporale lo spettacolo tenutosi all'Anyang Art Centre il 27 settembre).
Traviata è il primo capitolo di un coraggioso progetto firmato dalla stessa Casadei, dedicato al celebre Maestro Giuseppe Verdi; si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del compositore italiano. Casadei ha curato le coreografie, la regia, le scene, le luci ed i costumi. Ad affiancarla nel maestoso progetto Alessandro Taverna, autore della drammaturgia musicale, Luca Vianini che ne ha curato l'elaborazione musicale e Elena Bertuzzi, assistente alla coreografia.
Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all'esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.
Accanto all'attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.
Traviata tornerà in scena in Italia il 2 ottobre a Fasano. Dal mese di ottobre inoltre tanti altri lavori di Artemis Danza saranno visibili sia in Italia che all'estero tra cui Pasolini - Fuochi segreti, che debutta a Gorizia il 13 ottobre, Visioni Pasoliniane-Fuochi segreti, spettacolo più opera di videodanza che andrà in tournée tra India e Stati Uniti. E ancora Corpi Violati#DJOperaNoir & Omaggio a Traviata, serata in due tempi, all'interno del festival di danza contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara in scena il 30 ottobre.