Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

4 giugno 2022

Dall’inizio del conflitto in Ucraina, sono arrivate solo in Italia oltre 128mila persone (52% donne, 15% uomini, 33% bambini e bambine). Saremo in grado di ricollocarle nel tessuto economico e sociale del paese? Per rispondere all'esigenza nasce Mygran

 

 

Solo in Italia, dall'inizio del conflitto in Ucraina, sono arrivate oltre 128mila persone:

 

di queste il 52% sono donne, il 15% uomini e il restante 33% bambini e bambine

 

Saremo in grado di ricollocarle nel tessuto economico e sociale del paese?

 

Per rispondere a questa esigenza, da lunedì 20 giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, sarà disponibile online

MYGRANTS FOR UKRAINE

Si propone come soluzione per la mappatura, l'aggiornamento e la validazione delle competenze delle persone ucraine sulla base del fabbisogno occupazionale italiano.

 

Attualmente Mygrants è al lavoro con alcune istituzioni pubbliche, private e governative al fine di individuare come possa essere usata anche da loro per massimizzare il processo di integrazione socio-professionale.

 

Dal 24 febbraio scorso, data d'inizio del conflitto in Ucraina ad oggi [4 giugno], sono trascorsi 100 giorni.

In poco più di tre mesi, solo in Italia, sono arrivate dall'Ucraina oltre 128mila persone: di queste il 52% sono donne, il 15% uomini e il restante 33% bambini e bambine.

Questi sono i dati che diffonde MYGRANTS, la prima web-app educativa e di assessment più usata da migranti e richiedenti asilo in Italia, basata sul microlearning e con un obiettivo preciso: trasformare l'immigrazione in un'opportunità, sia per le persone migranti che per le comunità ospitanti. 

"Dopo una fase iniziale di emergenza e di prima accoglienza, vi è ora la necessità di fare programmi a medio e lungo termine - commenta Chris Richmond 'Nzi, fondatore di Mygrants - Ora la sfida è questa: saremo in grado di integrare le persone ucraine nel tessuto economico e sociale del paese? L'attuale priorità deve essere la mappatura delle competenze pregresse delle persone ucraine, al fine di individuare la destinazione professionale più idonea per ogni singola persona". 

È così, per rispondere in tempi brevi a quest'esigenza, che nasce MYGRANTS FOR UKRAINE: la web-app Mygrants si propone come soluzione per la mappatura, l'aggiornamento e la validazione delle competenze delle persone ucraine sulla base del fabbisogno occupazionale italiano.

Gli obiettivi principali di Mygrants for Ukraine sono: la riduzione delle tempistiche (e dei costi) di transizione dalla dipendenza all'aiuto, verso un'effettiva autonomia personale e professionale delle persone (migranti in generale e ucraine); la valorizzazione del bagaglio di competenze, conoscenze e abilità pregresse già presenti in Italia, individuando l'idonea destinazione professionale per ogni singolo profilo; soddisfare il crescente fabbisogno occupazionale italiano in diversi settori, dall'informatica alla meccanica, dall'interpretariato all'assistenza alla persona. 

"Accedendo a Mygrants for Ukraine, qualsiasi persona ucraina può (in ucraino oppure inglese) creare un proprio account su Mygrants e personalizzare il suo percorso informativo e/o di assessment in base alle sue priorità, oppure alle sue ambizioni personali e professionali - aggiunge Chris Richmond 'Nzi - Non solo formazione: Mygrants for Ukraine fornisce a tutte le persone ucraine attualmente presenti sul territorio italiano l'accesso a informazioni relative al funzionamento del sistema di asilo e altre informazioni di prima utilità".

Dal momento della creazione dell'account è possibile accedere a moduli quiz tematici progressivi, per validare e rafforzare le proprie competenze e molto altro: grazie ai dati generati in base alla tipologia e alla qualità dei contenuti svolti, Mygrants genera un CV dinamico obiettivo che, per ciascuno degli utenti, è in grado di delineare il settore professionale più congeniale, evidenziando competenze tecniche, il livello di istruzione e le esperienze lavorative pregresse, le competenze trasversali, digitali, linguistiche ma anche hobby e interessi.

Mygrants for Ukraine non è destinata solo all'utilizzo del singolo: mira infatti a coinvolgere anche tutte le PMI, corporate e agenzie interinali che vogliono aderire alla progettualità tramite PICKME, la piattaforma di Mygrants a loro dedicata.

"Pickme è dedicata a tutte le PMI, corporate e agenzie interinali che hanno a cuore i temi della sostenibilità e dell'inclusione sociale, desiderose di soddisfare parte del loro fabbisogno prendendo in considerazione un talent pool di competenze di persone provenienti da paesi terzi".

Tramite Pickme, l'obiettivo per le aziende è quello di poter avere accesso a un un nuovo talent pool di competenze sempre aggiornate, basate su evidenze oggettive, identificando i profili più idonei per specifici ruoli professionali e programmando il proprio hiring a breve, medio e lungo termine.

"Attualmente stiamo lavorando con alcune istituzioni pubbliche e governative al fine di individuare come Mygrants for Ukraine possa essere usata anche da loro per massimizzare il processo di integrazione socio-professionale delle persone ucraine già presenti in Italia - conclude Chris Richmond 'Nzi - Ovviamente ci auspichiamo che, già dalle prossime settimane, altre tipologie di organizzazioni pubbliche e private (tra cui ANCI, Caritas Italiana, Action Agency, Croce Rossa Italiana, Ministero del Lavoro, Ministero dell'Interno, etc) possano prendere parte a questa iniziativa.