Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 aprile 2022

dal 21 aprile al cinema: BROTHERHOOD un film documentario di FRANCESCO MONTAGNER e CALIFORNIE un film di ALESSANDRO CASSIGOLI e CASEY KAUFFMAN

 

un film documentario di FRANCESCO MONTAGNER

dopo aver vinto il Pardo D'Oro Concorso Cineasti del Presente per il miglior film alla 74a edizione del LOCARNO FILM FESTIVAL ed essere stato presentato in Panorama Italia ad Alice nella Città e in moltissimi festival internazionali,

uscirà in sala il 21 aprile 2022  distribuito da NEFERTITI FILM


soggetto e sceneggiatura di FRANCESCO MONTAGNER in collaborazione con ALESSANDRO PADOVANI con JABIR DELIĆ, USAMA DELIĆ, UZEIR DELIĆ, IBRO DELIĆ


una co-produzione Repubblica Ceca-Italia NUTPRODUKCE e NEFERTITI FILM con RAI CINEMA | prodotto da Pavla Janoušková Kubečková | co-prodotto da Nadia Trevisan e Alberto Fasulo | produttore associato DAGMAR SEDLÁČKOVÁ


Jabir, Usama e Uzeir, sono tre giovani fratelli bosniaci, nati in una famiglia di pastori. Sono cresciuti all'ombra del padre, Ibrahim, un predicatore islamista severo e radicale.

Quando Ibrahim viene condannato a due anni di carcere per terrorismo, i tre fratelli vengono improvvisamente lasciati soli. La temporanea sospensione degli ordini e dei comandamenti del padre cambia drasticamente la loro vita.

I fratelli esplorano la loro libertà appena acquisita nel difficile viaggio per diventare uomini. Crescere non è mai stato più intimo ed estenuante: mentre lottano, combattono e si affrontano, vediamo le loro identità distinte che si sviluppano davanti ai nostri occhi.

Brotherhood è un'esplorazione intima della transizione dalla giovinezza alla virilità, la ricerca dell'identità, la ricerca dell'amore e di se stessi.


Francesco Montagner è nato a Treviso nel 1989, ha studiato regia di documentario presso la rinomata scuola di cinema di Praga, FAMU, in Repubblica Ceca. Nel 2014 ha diretto e prodotto Animata resistenza, il suo documentario di debutto sulla vita e l'opera del famoso animatore italiano Simone Massi. Il film è stato presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia e premiato con il Venice Classics Award per il miglior documentario sul cinema. Francesco Montagner insegna regia del documentario nella scuola FAMU International di Praga.


 

un film di ALESSANDRO CASSIGOLI e CASEY KAUFFMAN

dopo essere stato presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori 2021, premiato con l'Europa Cinemas Label e il premio BNL per la miglior sceneggiatura e Miglior Interprete ad Annecy Cinema Italien 2021, partecipato a molti festival internazionali,

uscirà in sala il 21 aprile 2022 distribuito da FANDANGO DISTRIBUZIONE | link ai materiali stampa


sceneggiatura di ALESSANDRO CASSIGOLI, CASEY KAUFFMAN, VANESSA PICCIARELLI con KHADIJA JAAFARI                                             


una produzione ANG FILM con RAI CINEMA | prodotto da Damiano Ticconi


Il film narra le vicende di Jamila, osservandone da vicino i radicali mutamenti del corpo così come quelli di desideri ed obbiettivi.

Girato nell'arco temporale di cinque anni, Californie è la poetica ed avvincente rappresentazione di quante decisioni, apparentemente irrilevanti, determinino il futuro di un individuo, in bilico tra farcela e il soccombere di fronte alle difficoltà.


Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman lavorano insieme dal 2015.

"The Things We Keep" (Francia, 2017), prodotto da Yuzu Productions con Arte e Al Jazeera, è stato il loro primo lavoro. Il documentario ha avuto la sua premiere al Biografilm Festival 2018 dove ha vinto il premio del pubblico nella competizione internazionale.

Il loro primo film per il cinema, "Butterfly" (Italia, 2018), prodotto da Indyca e Rai Cinema, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018 nella sezione "Alice nella città" ed è uscito nei cinema nell'aprile del 2019 distribuito da Istituto Luce - Cinecittà.

Il film ha partecipato a molti festival internazionali, aggiudicandosi ben dodici premi fra i quali il "Globo d'oro" come miglior film documentario italiano dell'anno. "Californie", prodotto dalla Ang film con Rai Cinema è il loro primo film di finzione.

Prima della loro collaborazione, Alessandro Cassigoli ha vissuto a Berlino dove ha diretto vari documentari per la televisione franco-tedesca Arte, mentre Casey Kauffman in Medio Oriente lavorando come giornalista per Al Jazeera.