Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 dicembre 2021

PISTOIA MUSEI | Al via oggi il PUBLIC PROGRAM in occasione della mostra MEDIOEVO A PISTOIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIOEVO A PISTOIA.Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico, 2021. Installation view della mostra organizzata da Pistoia Musei presso l'Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico, Pistoia. Foto Lorenzo Gori, courtesy Pistoia Musei

 

PISTOIA MUSEI

presenta

 

MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico

PUBLIC PROGRAM

 

Incontri con studiosi internazionali e i curatori della mostra,

visite guidate e laboratori didattici, attività per le scuole

e progetti speciali dedicati all'accessibilità

 

Tutti i giovedì la mostra resta aperta fino alle ore 22.00

 

Tutto il programma su www.pistoiamusei.it

 


Pistoia 2 dicembre 2021. Da dicembre 2021 per tutta la durata della mostra MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico, Pistoia Musei amplia la sua offerta proponendo al pubblico un ricco PUBLIC PROGRAM.

Conferenze con studiosi internazionali, visite guidate, incontri con i curatori, laboratori didattici per bambini e per adulti e attività per le scuole accanto a una serie di progetti speciali dedicati all'accessibilità, compongono il programma che si affianca a un orario di visita esteso, tutti i giovedì fino alle ore 22.00.

 

Il programma si apre giovedì 2 dicembre con ORIZZONTI APERTI. UN CICLO DI INCONTRI IN OCCASIONE DELLA MOSTRA MEDIOEVO A PISTOIA una rassegna che accompagna il pubblico in un viaggio nell'arte e nella società medievali. Iconografia, paleografia, storia, ma anche cucina e cinema, offrono chiavi di lettura non convenzionali per interpretare il Medioevo.

I primi tre appuntamenti – il 2, 9 e 16 dicembre – sono condotti dai curatori della mostra e propongono tre indagini trasversali su personalità artistiche della Pistoia medievale, dal "maestro senza nome" del 1310, all'eredità artistica di Giovanni Pisano, fino alle pionieristiche committenze dei monaci olivetani di San Benedetto.

Da sabato 4 dicembre 2021, con la VISITA GUIDATA DEL WEEKEND, giovani e adulti compiono un percorso tra le sculture di Nicola e Giovanni Pisano, gli antichi dipinti su fondo oro, le opere di oreficeria e i codici miniati riuniti per la prima volta presso l'Antico Palazzo dei Vescovi, mentre da sabato 18 dicembre 2021 con i GRAND TOUR DEL MEDIOEVO vengono proposte visite in collaborazione con la Direzione regionale dei musei della Toscana che includono la mostra e la Chiesa del Tau. Quest'ultima, con il suo ciclo di affreschi trecenteschi di Niccolò di Tommaso e alcuni capolavori di Marino Marini, è aperta con appuntamenti programmati proprio in occasione della mostra Medioevo a Pistoia.

 

Dalla collaborazione con La sedia blu nascono una serie di laboratori e attività educative per famiglie: da mercoledì 22 dicembre per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni il laboratorio RITRATTI PREZIOSI, mentre prende il via domenica 2 gennaio 2022 il laboratorio CANZONI IN MINIATURA per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni.

Domenica 19 dicembre dalle 15.00 all'Antico Palazzo dei Vescovi con MEDIOEVO FANTASTICO / GIORNATA PER FAMIGLIE AL MUSEO le famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni possono scoprire la mostra partecipando ad attività e giochi con indovinelli, cacce all'indizio e materiali creativi. Per vivere la pausa scolastica all'insegna della creatività il 29-30-31 dicembre 2021 i bambini dai 7 ai 12 anni possono partecipare al CAMPUS NATALIZIO AL MUSEO per scoprire opere, sperimentare tecniche e materiali e allenare il proprio sguardo sul mondo.

 

Moltissime le proposte per le scuole, tutte su prenotazione.

PRIMA MERAVIGLIA è l'attività pensata per introdurre i bambini della scuola dell'infanzia al museo e all'arte e ORO NELL'ARIA per presentare con un linguaggio accessibile e piccole attività creative la mostra Medioevo a Pistoia alle classi della scuola primaria.

VISITA GUIDATA DIALOGICA è la visita ideata per la scuola secondaria di I e II grado per far conoscere le opere della mostra e collegarle alla vita della società medievale, mentre MEDIOEVO DIFFUSO è un'attività realizzata in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana che comprende la visita alla mostra e alla Chiesa del Tau.

Con L'ARTE HA BISOGNO DI TE! / SÌ … GENIALE! 2021/2022 le classi partecipano a una speciale attività ideata per far conoscere l'Antico Palazzo dei Vescovi e stimolare l'attenzione e lo sguardo dei partecipanti sui limiti e le possibilità di miglioramento della sede espositiva di Pistoia Musei. In occasione dell'edizione 2021/2022 del bando Sì … Geniale! le classi partecipanti possono cimentarsi nell'ideazione di un prodotto d'ingegno dedicato all'Antico Palazzo dei Vescovi e alla mostra.

Per la scuola secondaria di II grado in dialogo con gli istituti scolastici superiori della città e della provincia, inaugura PROGETTI PCTO, un programma per integrare il proprio percorso formativo con un'esperienza nell'ambito delle professioni museali. Per l'anno scolastico 2021/2022 Pistoia Musei ha già attivato collaborazioni con il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi, l'ITCS Filippo Pacini e il Liceo Classico Niccolò Forteguerri di Pistoia.

 

Per consentire la fruizione della mostra a ogni tipo di pubblico, Pistoia Musei arricchisce la sua offerta con progetti di accessibilità ad hoc aperti a tutti e su prenotazione.

IL PIACERE DELL'ARTE è il progetto dedicato a persone con Alzheimer e chi se ne prende cura, una serie di incontri all'interno degli spazi espositivi condotti da educatori museali e sanitari con l'obiettivo di promuovere benessere e socialità in un ambiente piacevole e ricco di stimoli, in cui l'incontro con l'arte è al centro dell'esperienza.

Tra febbraio e aprile 2022 sarà attivo un calendario di VISITE GUIDATE DELLA MOSTRA CON INTERPRETE LIS - Lingua Italiana dei Segni - pensate per persone sorde e udenti.

 

Il programma di approfondimenti legato alla mostra ospiterà GLI SPAESATI, un podcast dedicato ai capolavori dell'arte medievale pistoiese che nel corso dei secoli hanno lasciato la città per finire nelle collezioni dei più prestigiosi musei del mondo. Ideato da Lorenzo Cipriani e realizzato in collaborazione con Radio Papesse, il podcast sarà disponibile sulle principali piattaforme online.

 


CALENDARIO PER I MESI DI DICEMBRE 2021 e GENNAIO 2022

 

ORIZZONTI APERTI. Un ciclo di incontri in occasione della mostra Medioevo a Pistoia

Per giovani e adulti presso l'Auditorium dell'Antico Palazzo dei Vescovi

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria su pistoiamusei.it

Ulteriori appuntamenti verranno caricati sul sito pistoiamusei.it

 

· Giovedì 2 dicembre – ore 18

Il Maestro del 1310, ovvero Giotto a Pistoia

con Angelo Tartuferi direttore Museo di San Marco di Firenze e curatore della mostra

All'alba del XIV secolo il Maestro del 1310 è certamente il protagonista principale del panorama pittorico pistoiese. In questo incontro vengono analizzati il contesto artistico cittadino alla fine del Duecento in cui si svolse la formazione di questo intrigante 'maestro senza nome' e le personalità degli artisti a lui più vicini. Un'attenzione particolare è dedicata all'insieme dei dipinti a lui attribuiti, oggetto di acceso dibattito fra gli studiosi. Quale l'eredità artistica di questo 'Giotto pistoiese' nella scena culturale locale?

 

· Giovedì 9 dicembre – ore 18

Una testa decollata, un angelo ai raggi X. Quesiti su Giovanni Pisano

con Enrica Neri Lusanna storica dell'arte, docente di Storia dell'arte medievale, Università degli Studi di Perugia e curatrice della mostra

e Marco Fioravanti docente di Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, Università degli Studi di Firenze

Oltre al pulpito di Sant'Andrea, sommo raggiungimento di Giovanni Pisano tra il 1298 e il 1301, lo scultore, il cui vanto era di lavorare in pietra, legno e oro, ha lasciato a Pistoia l'Angelo con la testa del Battista (dal battistero di San Giovanni in Corte, ora Antico Palazzo dei Vescovi), uno dei capolavori fondanti dell'identità artistica della città.

Dopo un concorde riferimento al periodo Tardogotico, soltanto negli anni Novanta del Novecento la statua lignea, tra le più affascinanti del Medioevo italiano, è stata avvicinata alle opere dell'artista. Tema di decennali dibattiti cronologici e attributivi, recentemente l'autografia è stata circoscritta alla testa decollata del Precursore: un'invenzione iconografica di rimando europeo. Nella conferenza si affronta il riesame della scultura con intenti conoscitivi ad ampio raggio che coinvolgono stile, struttura e materia, avvalendosi dei risultati di indagini diagnostiche avanzate appositamente condotte in occasione di questa mostra.

 

· Giovedì 16 dicembre – ore 18

Monaci committenti: i manoscritti miniati olivetani nel Tardogotico a Pistoia

con Ada Labriola storica dell'arte e curatrice della mostra

L'illustrazione libraria rappresenta uno degli aspetti più intriganti e paradigmatici nel panorama artistico di Pistoia in età romanica e gotica. Nei decenni iniziali del Quattrocento, il prevalente indirizzo filo-fiorentino che aveva caratterizzato le scelte dei committenti pistoiesi durante il secolo precedente ebbe una battuta d'arresto e lo scenario apparve improvvisamente mutato: ne furono principali promotori i monaci olivetani di San Benedetto, una comunità di recente fondazione, importante in ambito cittadino.

I monaci affidarono la decorazione dei loro manoscritti liturgici al pittore e miniatore Maestro della Cappella Bracciolini, esponente di spicco del Tardogotico in città. L'artista conferì all'illustrazione libraria l'impronta del proprio linguaggio espressivo, estremamente originale nel contesto toscano contemporaneo. La sua fama sembra aver valicato i confini cittadini e aver raggiunto il raffinato ambiente delle corti signorili della Toscana occidentale, come suggeriscono le spettacolari illustrazioni dipinte in un lussuoso esemplare della Commedia di Dante, ora conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli.

 

· Sabato 4 dicembre 2021 e sabato 15 gennaio 2022 – ore 16.30

VISITA GUIDATA DEL WEEKEND

Per giovani e adulti presso Antico Palazzo dei Vescovi

Ulteriori appuntamenti sul sito pistoiamusei.it

 

· Sabato 18 dicembre 2021 e sabato 29 gennaio 2022 – ore 15.00

GRAND TOUR DEL MEDIOEVO

Per giovani e adulti presso Antico Palazzo dei Vescovi

Ulteriori appuntamenti sul sito pistoiamusei.it

 

· Domenica 19 dicembre 2021 – dalle ore 15.00

MEDIOEVO FANTASTICO / GIORNATA PER FAMIGLIE AL MUSEO

per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni

 

· Mercoledì 22 dicembre 2021, mercoledì 5 e 19 gennaio 2022 – ore 17.00

RITRATTI PREZIOSI

per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni il

Ulteriori appuntamenti sul sito pistoiamusei.it

 

· Mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 dicembre 2021 – dalle ore 9.00 alle 13.00

CAMPUS NATALIZIO AL MUSEO

per bambini dai 7 ai 12 anni Antico Palazzo dei Vescovi - Palazzo de' Rossi

 

· Domenica 2 e 16 gennaio 2022 – ore 10.30

CANZONI IN MINIATURA

per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni presso Antico Palazzo dei Vescovi

Ulteriori appuntamenti sul sito pistoiamusei.it

 

 


INFORMAZIONI RAPIDE DELLA MOSTRA MEDIOEVO A PISTOIA

MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico

a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna, Ada Labriola

Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico

27 novembre 2021 – 8 maggio 2022

Giorni e orari: mercoledì-domenica ore 10-20; giovedì ore 10-22; chiuso lunedì e martedì.

Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Biglietteria online www.pistoiamusei.it


 

 

beacon