Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXX - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

28 dicembre 2021

Concerto di Capodanno al Museo > 31 dicembre > ore 15 visita - ore 16 concerto




Il Museo Bagatti Valsecchi

presenta

Concerto di Capodanno

31 dicembre 2021

Ore 15.00 ingresso al Museo con visita libera
Ore 16.00 concerto




Venerdì 31 dicembre il pubblico è invitato al Museo Bagatti Valsecchi al Concerto di Capodanno, organizzato in collaborazione con l'Associazione OttavaNota, per trascorrere insieme l'ultimo pomeriggio dell'anno all'insegna della musica e del bel canto.

Una partnership voluta dal nuovo conservatore Antonio D'Amico per offrire al pubblico una programmazione culturale più ricca e variegata. "Siamo convinti che ci sia grande desiderio di tornare a vivere la cultura in maniera più coinvolgente" afferma la presidente Camilla Bagatti Valsecchi, "e ascoltare la musica nelle sale del museo è senz'altro un'esperienza da non perdere".

 

Protagonisti del concerto saranno gli allievi, provenienti da diverse nazioni, della Masterclass di Canto dell'Accademia Cantoalato tenuta dal M° Ernesto Palacio, con la collaborazione pianistica del M° Gioele Muglialdo. In programma alcune celebri arie tratte dal grande repertorio operistico italiano e francese, un viaggio nell'affascinante mondo della lirica per mettere in luce le peculiarità e potenzialità dello strumento più bello, la voce.

 

Un'ora prima di entrambi i concerti, sarà possibile visitare il Museo in autonomia avvalendosi, per chi lo desidera, del supporto delle audioguide ascoltabili dal sito www.museobagattivalsecchi.org (si consiglia di portare i propri auricolari).

 

Il Salone d'Onore, che ospiterà il concerto, è la sala che i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi vollero rendere quanto più maestosa possibile. Idearono un ambiente a doppia altezza, ornando il soffitto con cassettoni lignei e le pareti con una preziosa tappezzeria ottocentesca personalizzata con i gigli e l'aquila dello stemma della famiglia.

Tra le decorazioni anche diversi motti in latino tra cui ne spicca uno - Laudamus veteres sed notris utimur annis (Lodiamo gli antichi, ma viviamo il nostro tempo) – oggi ancora valido e che ispira ogni visita e attività che il Museo propone.

 

INFO

Venerdì 31 dicembre: visita al Museo dalle ore 15.00; concerto ore 16.00

Costo del biglietto: 10 €, Ridotto solo per Amici del Museo Bagatti Valsecchi: 7 €

È obbligatoria la prenotazione sul sito www.museobagattivalsecchi.org