Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 settembre 2021

Ariano Irpino - All'opera i ragazzi percettori del reddito di cittadinanza


Nel Comune di Ariano Irpino, presso il Palazzo degli Uffici, sono all’opera i ragazzi percettori del reddito di cittadinanza, per degli ultimi interventi destinati alla piena restituzione dei locali alla comunità.

“#Per me & #Per la mia città”, i progetti utili alla collettività.
Ariano, prima città in Irpinia.
Grazie al prezioso lavoro del Consorzio Sociale e i Servizi Sociali comunali partono i PUC, progetti utili alla collettività da parte dei percettori del reddito di cittadinanza. 
Ogni squadra sta ricevendo una formazione adeguata alle norme vigenti, è stata fornita del vestiario e delle nozioni necessarie per lavorare in sicurezza e ha un responsabile dipendente del Comune.
Il percorso di inclusione e di crescita coinvolge tutti, beneficiari e comunità: da un lato valorizziamo le capacità di ciascuno dei percettori del Reddito e dall’altro integriamo le attività ordinarie del comune per fornire servizi migliori.

Questi i nove progetti:
- Supporto alle attività degli Uffici e alla gestione documentale;
- Quartieri Puliti;
- Promuoviamo i Musei;
- Curiamo il Centro storico;
- Catalogazione e digitalizzazione dei documenti;
- Scuola sicura ed accogliente;
- Supporto alla gestione del Palazzetto dello Sport;
- Tu e la tua Biblioteca;
- Al Servizio di Ariano;

La finalità del Reddito di Cittadinanza non è solo quella di dare un sostegno economico a chi ha più necessità, ma anche dare una formazione in vari ambiti che poi aiuti al reinserimento nel mondo del lavoro.

Fortemente voluto e sostenuto dall’Assessore alle politiche sociali, Pasqualino Molinario,
“Per me & Per la mia città”, restituisce a pieno l’idea che intende perseguire l’Amministrazione Comunale. 
Queste le sue parole: “È con grande soddisfazione che hanno avvio i progetti utili alla collettività, seppur con qualche ritardo dovuti ai tempi tecnici e di organizzazione, oggi possiamo dire di essere tra le prime città del nostro territorio ad avvalersi dell’aiuto dei nostri ragazzi“.

“L’iniziativa – commenta il Sindaco Franza - prende il via nel mese di settembre e rappresenta un'occasione di inclusione sociale e inserimento lavorativo per i beneficiari del reddito di cittadinanza e un’opportunità di crescita e di valorizzazione per la collettività, chiamata a riappropriarsi del patrimonio pubblico affiancando le attività svolte dal Comune e da altri soggetti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale e di tutela di beni e spazi pubblici. 
Collaborazione, solidarietà e partecipazione, questi i principi cardine che accompagnano il progetto.” - e conclude - “Ancora mi congratulo con tutti coloro che hanno profuso impegno perché il progetto divenisse realtà e ringrazio e faccio i miei migliori auguri ai nostri concittadini che si spenderanno a servizio della nostra comunità.“