INTESA SANPAOLO E MONITOR DELOITTE
ILLUSTRANO IL MERCATO TEDESCO E SPAGNOLO
ALLE PMI DI EMILIA-ROMAGNA E MARCHE
<![]>· <![>Oggi la tappa di Smart International Tour con Focus Germania e Spagna dedicata alle imprese della Direzione Regionale Emilia-Romagna e Marche
<![if !supportLists]>· <!>Approfondimento sul contesto operativo dei mercati tedesco e spagnolo e le opportunità per le imprese
<![if !supportLists]>· <![endif]>Il programma prevede un ciclo di 23 webinar rivolti alle aziende clienti per sostenerle nella crescita internazionale
<![if !supportLists]>· <![endif]>7 Focus territoriali con il coinvolgimento della rete italiana ed estera del Gruppo e scenario economico a cura di Monitor Deloitte
Bologna/Ancona, 24 giugno 2021 – Le imprese di Emilia-Romagna e Marche protagoniste di Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese.
La tappa odierna dello Smart International Tour è stata dedicata a Germania e Spagna e ha coinvolto le PMI emiliano-romagnole e marchigiane con la partecipazione per Intesa Sanpaolo di Maurizio Erbacci, Responsabile Coordinamento Estero Specialistico della Direzione Regionale Emilia-Romagna e Marche, un approfondimento sulla situazione attuale nei due Paesi a cura di Monitor Deloitte e un collegamento con le filiali Intesa Sanpaolo di Francoforte e Madrid. Sono stati inoltre presentati servizi e strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie agli specialisti dedicati.
Il programma 2021 prevede un ciclo di 23 webinar rivolti alle imprese clienti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per sostenerle nella crescita internazionale grazie al network del Gruppo Intesa Sanpaolo in tutto il mondo. Attraverso la sua rete estera presente in circa 40 paesi e costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantirà il supporto necessario alle piccole e medie imprese, affiancandole in percorsi di crescita per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati.
Il ciclo di appuntamenti si focalizza su 7 aree di interesse per le PMI che vogliono crescere nei mercati esteri di Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Romania. Tali paesi saranno oggetto di numerosi appuntamenti, che coinvolgeranno tutte le 12 direzioni regionali della Banca dei Territori, le strutture della rete internazionale della Divisione IMI Corporate & Investment Banking – guidata da Mauro Micillo - tra cui le filiali HUB di Londra, New York e Dubai, le filiali di Francoforte, Madrid, Abu Dhabi, Intesa Sanpaolo Brasil SA e Intesa Sanpaolo Bank Romania, banca che rientra nel perimetro della Divisione International Subsidiary Banks – guidata da Marco Elio Rottigni - oltre agli esperti di Monitor Deloitte.
Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021 sulla spinta sia dei consumi nazionali che degli scambi commerciali. Per questi ultimi ci si aspetta nel 2021 una forte accelerazione degli scambi internazionali per tutti i paesi mondiali: con un +7,5% nelle economie avanzate e un +9,2% nelle economie in via di sviluppo. Con particolare riferimento alla Germania, a cui l’Italia destina circa il 12,5% del proprio export, i dati mostrano una ripresa generale del paese, con l’andamento del recovery index che sul finire del 2021 torna quasi ai livelli pre-crisi, trainata principalmente dalle vendite retail e dalla fiducia dei consumatori. Per la Spagna, alla quale l’Italia destina circa il 4,6% del proprio export, si prevede una progressiva ripresa dei livelli pre-crisi sul finire dell’ultimo trimestre del prossimo anno.
Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese italiane nell’ottica di una ripresa accelerata. I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. La seconda edizione dell’iniziativa, giunta quasi al termine del suo percorso, ha registrato un’ottima partecipazione di imprenditori che hanno manifestato grande interesse per i temi trattati con focus sulla ripartenza economica e sulle prospettive di sviluppo delineate nei mercati esteri. Già nella prima edizione 2020 abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria. In programmazione da settembre altri eventi con nuovi focus paese”.
Questa iniziativa per supportare le aziende nel rilancio delle attività economiche in mercati esteri contribuisce anche ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma recentemente avviato da Intesa Sanpaolo che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito per liquidità e investimenti nella transizione sostenibile e digitale.