Oscar 2021: dov'è il cinema italiano?
Nella notte tra il 25 e il 26 ore italiane si è tenuta a Los Angeles la serata degli Oscar, una serata fatta seguendo tutte le norme anticovid. La prima parte si è svolta all'esterno dove gli ospiti sono stati calorosamente accolti dai presentatori, molto simpatici. L'italia era in gara nelle sezioni: Costumi con Massimo cantini Parrini, nella sezione trucco e parrucco con Dalia Colli, Mark Coulier e Francesco Pegoretti e in quella musicale con Laura Pausini. Una notte che ha visto non vincere nessuna statuetta da parte del cinema nostrano. Un evento sempre più distante dal cinema italiano e sempre più politico. Nomadland è stao uno dei film che ha vinto più statuette, come Miglior film dell'anno, miglior regia di Chloé Zhao e miglior attrice protagonista con Frances McDormand. Miglior attore protagonista l'oscar è stato vinto da Anthony Hopkins per il film The Father. Il maggior numero di statuette è stato assegnato ad artisti Afro-americani quasi per denunciare le vicende razziali e di violenza che hanno subito dai poliziotti americani. Molte delle opere in nomination erano prodotte o distribuite da grandi colossi che si sono posti come garanti per i loro artisti. Tra i grandi colossi ringraziati durante la serata è stato citato Netflix. Nomadland che è veramente un film molto bello è distribuito in un certo senso dalla Disney. Chissà se una piccola speranza per il cinema indipendente agli oscar? una speranza che potrebbe dare maggiori spazzi a quello italiano che conta molte produzioni indipendenti.
Il nostro cinema non ha colpito molto quelli dell'accademy, probabilmente perchè osiamo poco o perchè non è valorizzato come dovrebbe, una notte degli oscar dove siamo stati spettatori di un cinema ampiamente valorizzato. L'italia è un paese di artisti che però punta troppo sul calcio e meno sulla cultura. Chissà se un giorno ritorneremo ad essere presi come esempio, come il cinema di Fellini e dei grandi maestri che durante la serata sono stati ampiamente citati. La serata ha avuto momenti di grande solidarietà, in quei momenti sono stati premiati uomini e donne che hanno portato avanti i loro progetti umanitari. Il momento del ricordo degli artisti scomparsi doveva essere solenne, ma era un video con immagini troppo veloci montate con una musica lenta.
Una notte che doveva accendere una luce per il cinema italiano, questa luce non è stata accesa.
Vincenzo Giannone.
--
Dott. Vincenzo Giannone
Director,Cinematographer and Artistic Director
Con Tiscali Mobile Smart 30 4G hai minuti illimitati, 100 SMS e 30 Giga in 4G a soli 8,99€ al mese. http://tisca.li/smart30