Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

30 marzo 2021

L'ORÈAL METAL DETOX, INNOVAZIONE SENZA PRECEDENTI NELLA COSMETICA HAIRCARE

 

 

METAL DETOX di L'OREAL PROFESSIONNEL PARIS:
UNA INNOVAZIONE SENZA PRECEDENTI NELLA COSMETICA HAIRCARE

Un'innovazione tecnologica resa possibile da sette anni di ricerca, nata dalla collaborazione tra
l'Università di Ioannina in Grecia, i laboratori L'Oréal i migliori hairstylist internazionali

Un nuovo protocollo professionale in grado di neutralizzare ed eliminare i residui di metalli dai capelli, con una riduzione della rottura dell'87%* e un risultato colore del tutto affidabile (*)

30 Marzo 2021 – "È frustrante, ma può capitare, che anche con i capelli più belli e sani si possano avere dei risultati di colorazione imprevisti, un colore non omogeneo e la rottura del capello". È l'esperienza diretta degli hairstylist, i professionisti dei capelli, da cui L'Oréal Professionnel Paris è partita per trovare una risposta efficace. Oggi, la risposta è METAL DETOX, un nuovo sistema professionale che rappresenta un'innovazione senza precedenti nella cosmetica haircare.

METAL DETOX nasce dalla collaborazione tra gli scienziati esperti di biomimetica[1] e tecniche di analisi dell'Università greca di Ioannina, i ricercatori di L'Oréal e i migliori hairstiylist internazionali. Sette anni di ricerca che hanno consentito prima di tutto di identificare il problema: livelli eccessivi di metalli nei capelli, come per esempio il rame, pari o superiori a 30 ppm[2], possono causare la rottura del capello dopo un servizio di colorazione ad ossidazione, o di decolorazione e ne possono compromettere i risultati. Il punto di partenza per identificare questa correlazione è stato analizzare le ciocche di capelli che avevano subito una rottura dopo la colorazione o una schiaritura. In seguito L'Oréal e gli scienziati dell'Università di Ioannina hanno analizzato ciocche di capelli provenienti da tutto il mondo e hanno realizzato la prima mappa sui livelli di metallo nei capelli nel mondo.

 

Il livello dei metalli presenti nei capelli varia in funzione della qualità dell'acqua della zona in cui viviamo e in base alla porosità della fibra ed è una conseguenza dell'erosione delle tubature in metallo esercitata dall'acqua. Lavaggio dopo lavaggio, queste particelle di metallo si accumulano all'interno della fibra capillare. Più i capelli sono porosi, maggiore sarà la quantità di metallo che si deposita: la fibra infatti agisce come una spugna. E proprio la porosità del capello, insieme all'inquinamento atmosferico e alla qualità dell'acqua, che determina una maggiore concentrazione di metallo nelle ciocche analizzate in Europa, dove si registrano i livelli più elevati, rispetto a quelle analizzate in Cina. Il passo successivo, dopo avere identificato il problema, è stato trovare una risposta, che è arrivata dalla natura. Si tratta di una molecola presente nei capelli, la glicoamina, che penetra velocemente e facilmente nel capello e neutralizza, legandosi ai loro ioni, i metalli che si sono depositati nella fibra capillare. L'azione della glicoamina è particolarmente efficace sul rame, il metallo che più di tutti reagisce con gli agenti ossidanti della colorazione, determinando la rottura del capello.

 

Nel trattamento METAL DETOX, basato su una molecola innovativa con tecnologia brevettata, la concentrazione di glicoamina è stata incrementata fino al 10%. Il protocollo professionale prevede un trattamento in tre fasi da fare in salone e una routine di bellezza anti-metallo e anti-depositi da seguire anche a casa.

 

"METAL DETOX è un'innovazione dirompente, frutto di un lavoro di squadra che ha visto collaborare scienziati e hairstylist. Hairstylist esperti di colorazione di livello internazionale hanno contribuito a mettere a punto il protocollo di METAL DETOX. Il risultato è un trattamento innovativo, che consente una riduzione della rottura del capello dell'87% e una colorazione che finalmente è affidabile e ottimizzata. METAL DETOX è stato creato con i professionisti dei capelli per i professionisti dei capelli, a beneficio di tutte le loro clienti", ha commentato
Paolo Roati, General Manager L'Oréal Professionnel Paris Italia.

METAL DETOX: un trattamento da fare in salone e a casa
In salone
Metal Detox è il nuovo protocollo professionale in grado di neutralizzare il metallo all'interno della fibra. Il protocollo in salone prevede tre fasi per servizi di colorazione, balayage e schiariture.

ü  Fase 1: pre-trattamento per neutralizzare il metallo prima dei servizi di colorazione, balayage e schiariture

ü  Fase 2: crema detergente anti-metallo dopo il servizio

ü  Fase 3: trattamento protettivo per prevenire il futuro accumulo di nuove particelle

 

I risultati del protocollo sono sbalorditivi, con una riduzione dell'87%* del rischio di rottura e una colorazione dal risultato affidabile senza alcun impatto sul sollevamento delle cuticole e con un assorbimento ottimizzato del colore. La formula di METAL DETOX, penetrando all'interno delle fibre, permette una colorazione resistente nel tempo e dona ai capelli una brillantezza più intensa.

 

Home Beauty Routine.

Il trattamento METAL DETOX prosegue anche a casa, utilizzando lo shampoo anti-metallo e la maschera protettiva anti-depositi.

Dopo i servizi tecnici, le fibre dei capelli sono più porose e tendono ad assorbire maggiormente il metallo. È quindi importante continuare a eliminare il metallo dalle fibre proteggendo i capelli da nuovi depositi di particelle.

La routine di mantenimento a casa di Metal Detox consiste in:

ü  Shampoo detergente anti-metallo, con una texture densa che crea una schiuma generosa e rende il prodotto più semplice da distribuire e sciacquare. La sua formula ha un'azione delicata  sui capelli colorati, schiariti o con colpi di sole, pur essendo efficace nell'eliminazione del metallo in eccesso.

ü  Maschera protettiva anti-deposito, un trattamento leggero che nutre a fondo le fibre dei capelli. La maschera riduce il grado di porosità dei capelli trattati, donando una maggiore protezione delle fibre e diminuendo futuri accumuli di particelle.

 

Il trattamento METAL DETOX si distingue anche per la sua fragranza agrumata, dalle spiccate note di legno muschiato, creata da Frederique Terranova, naso specializzato in fragranze professionali e profumazioni di lusso.