Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 marzo 2021

/BÙ•IO/ racconti tra fantascienza e horror firmati dagli esordienti under 25 di Gruppo2020 _ in distribuzione con Scomodo

 

Teatro di Roma e Scomodo

in distribuzione in sette città italiane

in librerie indipendenti • caffè letterari • biblioteche • Punti Scomodi • scuole • università

 

In distribuzione con Scomodo la prima pubblicazione del gruppo2020 – progetto multiforme

del Teatro di Roma nell'ambito di Radio India a cura di Industria Indipendente e lacasadargilla

ora diventato un oggetto editoriale in carta e inchiostro con otto racconti a firma di esordienti under 25 sul lockdown in chiave horror/science fiction, riuniti sotto il titolo /bù•io/

 e accompagnati dalle illustrazioni di Luchadora

 

/BÙ•IO/

Via Octavia Butler 23

 

un progetto Teatro di Roma, nato all'interno di Radio India

a cura delle compagnie Industria Indipendente e lacasadargilla

ideazione e realizzazione a cura di Scomodo

con le illustrazioni di Luchadora

 

8 RACCONTI FIRMATI DA 8 AUTORI/AUTRICI UNDER 25:

La misconoscenza / Camilla Mion

Il sogno di Clara / Giulia Marianello

Riaffiorare / Giulia Muraglia

Morgan Hill / B. Della Guerra

L' ultimo volo dell'estate / DEM Ruspino

Vittorio / Giulia Fossati

Il mistero della porta accanto / Eleonora Varriale

I Collodi / Marco Scannicchio

 

 

Il programma gruppo2020 – progetto multiforme del Teatro di Roma nato nel primo ciclo di Radio India a cura di Industria Indipendente e lacasadargilla – diventa oggetto editoriale in carta e inchiostro, riunendo le voci degli autori e delle autrici che vi hanno preso parte.

Una pubblicazione in otto racconti firmati da altrettanti autori esordienti under 25 per intercettare un mondo alieno e irriconoscibile, come quello offerto dal primo lockdown, in chiave horror/science fiction, che oggi sbarca su cartaceo con un inserto dal titolo /BÙ•IO/ in distribuzione insieme al mensile di Scomodo nelle librerie indipendenti, i caffè letterari, le biblioteche, i Punti Scomodi, le scuole e le università di 7 città italiane Roma, Torino, Milano, Napoli, Trento, Bologna, Firenze.

 

Tremilacinquecento copie con 72 pagine di terrore e fantascienza, accompagnate dalle illustrazioni di Luchadora, sulle quali planare con la fantasia lasciandosi catturare dal ritmo e dal fascino delle storie a firma degli otto giovanissimi esordienti: La misconoscenza di Camilla Mion, Il sogno di Clara di Giulia Marianello, Riaffiorare di Giulia Muraglia, Morgan Hill di B. Della Guerra, L' ultimo volo dell'estate di DEM Ruspino, Vittorio di Giulia Fossati, Il mistero della porta accanto di Eleonora Varriale; I Collodi di Marco Scannicchio.

 

gruppo2020 è un progetto curato da Industria Indipendente, compagnia residente di Oceano Indiano, e da lacasadargilla, che nella primavera 2020, in pieno lockdown, prende avvio all'interno del palinsesto radiofonico quotidiano di Oceano Indiano in forma di call pubblica, rivolta a ragazze/i, invitati a condividere i propri racconti di fantascienza e horror, che sarebbero poi divenuti podcast in onda sulle frequenze di Radio India, per essere in seguito interpretati da attrici e attori professionisti in un format video per il palinsesto digitale di #TdRonline, arricchendo la fruizione uditiva con quella visiva. Dopo queste prime esperienze in forma virtuale, gruppo2020 si è fatto luogo d'incontro, diventando un cantiere di scrittura collettiva, intrecciandosi con il resto dei progetti partecipativi che stanno caratterizzando l'attività del Teatro di Roma. Un processo lungo e articolato, in cui questo oggetto collettivo continua a mutare e trasformarsi fino a prendere una nuova vita, oggi, diventando una pubblicazione distribuita con il mensile grazie alla felice collaborazione con Scomodo, che accompagna il progetto sin dagli inizi.

 

La pubblicazione non solo riconferma l'attenzione del Teatro di Roma nei confronti degli under 25, ma rinsalda l'obiettivo strategico e condiviso con Scomodo nel consolidare il legame tra la cultura e la città che la ospita, rimettendo l'arte e il teatro in tutte le sue espressioni al centro di un nuovo dialogo cittadino, e di rendersi collante fra giovani, centri sociali ed enti istituzionali per la promozione culturale sul territorio, romano e nazionale.