Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 dicembre 2020

L'importanza dei festival di cinema è evidente agli occhi di tutti.


 

 

                                    Festival di cinema
L'importanza dei festival di cinema è evidente agli occhi di tutti.
I festival di cinema come qualsiasi altro evento hanno una fondamentale importanza a livello culturale ma anche danno la possibilità a giovani artisti di farsi conoscere e di creare confronti costruttivi tra di loro. Nei festival sono nate tante collaborazioni che hanno permesso ai giovani artisti di emergere e di fare il lavoro dei propri sogni. Tutti i festival sono importanti, esistono eventi più o meno vecchi, quello che non deve esistere è la classificazione: festival di serie A e di serie B. Questa classificazione uccide i festival e li rende aridi. Sia i giovani festival che quelli più datati sono lo strumento per la valorizzazione culturale di vari progetti. Ci sono festival che hanno unito la cultura cinematografica a quella culinara, altri che parlano di ambiente, altri che cambiano tematiche ogni anno e altri che con la creazione di nuove collaborazioni danno vita ad una sorta di famiglia di eventi e diventano più compatti. Ogni Festival ha un suo regolamento e un suo modo di valorizzare l'artista. Ogni università del mondo ha fatto studi approfonditi sull'importanza dei festival e sull'impatto positivo che ha sulla psiche di chi ci partecipa. I partecipari migliorano le loro strategie comunicative e di problem solving. La socializzazione creata in questi eventi aiuta anche a livello creativo e aiuta a sentirsi meno soli.
I festival hanno il compito di valorizzare gli artisti e la cultura, lo devono fare utilizzando ogni strategia comunicativa possibile.
Vincenzo Giannone