Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 settembre 2019

RAI GULP - Da lunedì 30 settembre arrivo LEO DA VINCI, la serie animata dedicata al giovane LEONARDO






LEO DA VINCI
IN PRIMA VISIONE SU RAI GULP LA SERIE DEDICATA AL GIOVANE LEONARDO

In onda da lunedì 30 settembre, tutti i giorni alle ore 16:15 (dal 10 ottobre anche alle ore 12:30) su Rai Gulp. Disponibile sull'APP RaiPlay



La serie animata è stata presentata in anteprima al 71° Prix Italia

Arriva su Rai Gulp "Leo da Vinci", la serie animata, in onda da lunedì 30 settembre, alle 16.15, che vede protagonista un giovanissimo Leonardo da Vinci.
Il Cartoon, coprodotto dal Gruppo Alcuni di Treviso con Rai Ragazzi, e partner internazionali tra cui la tv pubblica tedesca HR-ARD, con il contributo di Regione Veneto e in collaborazione con Trentino Film Commission, arriva a 500 anni dalla scomparsa del genio toscano.
La serie è stata presentata in anteprima oggi al 71° Prix Italia, in corso a Roma, alla presenza di alcune classi delle scuole elementari di Roma.  Sarà proposta in replica dal 10 ottobre anche alle 12.30. Tutti gli episodi inoltre saranno disponibili sull'APP RaiPlay.
Protagonisti sono il quindicenne Leo, giunto a Firenze da Vinci nel 1467, e i suoi amici Lollo e Lisa. Leo e Lollo lavorano nella bottega del Verrocchio, il primo come apprendista pittore e il secondo come aiuto cuoco. La bottega del maestro fiorentino è frequentata anche dal giovane Lorenzo de' Medici (non ancora "Magnifico"). Leo trascorre il tempo libero inventando mille cose utili e altre un po' meno, facendole provare – spesso con risultati disastrosi ed esilaranti – al fido Lollo.
Lisa invece lavora presso le scuderie dei Medici: anche lei ha conosciuto Lorenzo e ha stretto una forte amicizia con sua sorella Bianca. Nel frattempo una ciurma di pirati, la cui nave si è arenata alla foce dell'Arno, viene avvicinata da Adolino, un losco figuro che offre loro di mettersi al servizio di un nobile signore fiorentino noto come il "Cospiratore", il quale vuole sostituirsi ai Medici nel governo della città.
In ogni episodio Leo e Lisa, mascherati per non farsi riconoscere dai Pirati, ostacolano i piani sempre più ingegnosi del Cospiratore, anche grazie alle "geniali" invenzioni di Leo. Ce la faranno a salvare la famiglia dei loro amici Bianca e Lorenzo?
"Leo da Vinci" è stato creato da Sergio e Francesco Manfio, con la regia di Sergio Manfio.