Il "Ritratto di un Papa" di Floriano Bodini esposto a Legnano (MI) dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019
Per la prima volta Paolo VI lascia i Musei Vaticani
Nell'anno della santificazione di Papa Montini si è aperta la mostra a Palazzo Leone da Perego
Roberto Scazzosi, presidente Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: «Occasione unica per il nostro territorio»
«Sono molteplici i motivi che rendono questa mostra un evento assolutamente unico e importante per la nostra banca di credito cooperativo», commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «L'elevata qualità artistica della scultura, la cui esposizione viene effettuata per la prima volta fuori dai Musei Vaticani, è un elemento di sicuro interesse e prestigio. Non solo. Vi è un elemento territoriale significativo: abbiamo uno dei più grandi scultori italiani del Novecento che ha legato il suo nome al territorio varesino. Non solamente gli ha dato i natali, ma ospita un'altra sua statua raffigurante sempre Paolo VI. È collocata al Sacro Monte di Varese, nel piazzale antistante il santuario. Vi è anche un elemento identitario: Bodini e papa Paolo VI hanno vissuto in momenti di grande cambiamento, comprendendo i mutamenti in corso, ma entrambi tenendo ben salde le loro radici. Sono elementi di unione con una realtà territoriale quale la nostra Bcc: un istituto di credito profondamente legato al territorio dell'Altomilanese e del Varesotto da oltre 120 anni, che ha saputo leggere i cambiamenti della modernità senza snaturare il proprio essere banca cooperativa e mutualistica».
La mostra, che avviene a cinquant'anni esatti dalla realizzazione della scultura, quarant'anni di distanza dalla scomparsa del papa e nell'anno della sua canonizzazione, porta alla scoperta dell'arte di Bodini attraverso forse il suo ritratto più importante di Papa Montini e della figura di Paolo VI. Pontefice a volte criticato, ma riconosciuto come il Papa della modernità. "L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni", scriveva Paolo VI, volendo essere lui per primo testimone e non maestro.
«È la sostanza che prevale sulla forma; il fare prima di predicare», continua Scazzosi. «E la presenza di una Bcc a sostegno della mostra significa pro propri questo: testimoniare la vicinanza al territorio attraverso azioni concrete e di supporto alla crescita anche culturale del territorio stesso».
Qui immagini in alta definizione
FLORIANO BODINI. Paolo VI Ritratto di un papa
A cura di Flavio Arensi e Sara Bodini
Palazzo Leone da Perego
Via Gilardelli, 10 - Legnano (MI)
15 dicembre 2018 – 31 marzo 2019
Orari:
Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 12.30; 15.00 - 19.00
Chiusure straordinarie: 25.12.2018; 01.01.2019
Info: www.cultura.legnano.org
Ufficio stampa Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso
Info: Marco Parotti - mparotti@eoipso.it - 340 9665279