Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

18 settembre 2018

Picentia Short Film Festival, terminata la seconda edizione

Picentia Short Film Festival, terminata la seconda edizione
Numerosi ospiti, tra artisti e istituzioni, sul Red Carpet della kermesse internazionale

È giunta al termine la seconda edizione del Picentia Short Film Festival di Montecorvino Rovella. Quattro giorni di emozioni all'insegna della cultura cinematografica e della promozione letteraria.
Tanti i registi, gli attori, gli autori e gli scrittori che si sono alternati durante la kermesse. Tra gli ospiti di spicco che hanno calcato il Red Carpet ci sono Ciera Foster, Francesco Apolloni, Paolo Lunghi, Giambattista Assanti, Gianni Sallustro ed Enzo Attanasio, che, con la loro verve e con la loro grande esperienza nel campo cinematografico, hanno estasiato il pubblico del Picentia.
Il Picentia è stato luogo anche di incontro anche con importanti presenze istituzionali. A partecipare all'evento l'eurodeputata Isabella Adinolfi (M5S), la quale, esperta del mondo dell'audiovisivo e membro permanente della commissione cultura dell'Europarlamento, ha subito espresso grande soddisfazione, interesse e partecipazione all'evento. «Sono felice di essere al "Picentia Film Festival" e potermi immergere in una realtà interamente concepita e coordinata da giovani e giovanissimi. Ho una formazione in conservazione dei Beni Culturali e archeologia classica e mi sono specializzata all'estero nelle discipline dell'audiovisivo. Mi sento quindi particolarmente vicina a questi giovani creativi del nostro Sud, che cercano di non arrendersi e costruire nuove vetrine per emergere e realizzare i propri sogni. Ma tutto questo va necessariamente supportato dalle Istituzioni – ha dichiarato ai microfoni di Sud TV l'onorevole - Contenitori come il "Picentia Short Film Festival", se adeguatamente supportati, possono diventare volano di sviluppo permanente per le realtà della cosiddetta "Italia minore" e per comuni coraggiosi come Montecorvino Rovella. Dobbiamo prima di tutto incentivare i collegamenti con le altre realtà dell'Unione Europea, poiché per accedere ai fondi che l'Unione mette a disposizione attraverso "Europa Creativa" si richiede che gli Stati Membri articolino tra di loro partenariati su progetti virtuosi».
Altre visite illustri sono state quelle degli onorevoli Nicola Acunzo (M5S), attore battipagliese, e Luigi Casciello (FI), storico giornalista salernitano, entrambi grandi esponenti del mondo del cinema e della cultura, entrambi componenti della commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati. Acunzo ha discusso su come il Festival, fatto da giovanissimi, possa essere una cassa di risonanza per la cultura, un nuovo settore di impiego e luogo di formazione, Casciello su come la kermesse internazionale possa sempre crescere, inglobando e creando nuove realtà anche, e soprattutto, con l'aiuto delle istituzioni e del Ministero, con il quale il deputato si è proposto di fare da mediatore.
Grande partecipazione da parte del pubblico picentino, che ha, per quattro giorni, riempito cospicuamente l'Auditorium "don Gerardo Senatore" e la PSFF lounge, allestita presso il bar Blue Ice, nella quale si sono svolte le presentazioni letterarie e il salottino "PSFF AfterShow", condotto da Rosanna Astengo e Gaetano Risi, con la regia di Edoardo Annunziata, del gruppo Radio Unite Italia.
I vincitori di quest'anno sono stati, per la serata horror, "Her-Lei", di Roberto Bontà Polito, che si è aggiudicato sia il premio Giuria Tecnica, sia il premio Giuria Popolare. La seconda serata, dedicata al sociale e al drama, ha visto vincitori "Departures-Partenze" di Nicola Morganti Patrignani, con la magistrale interpretazione di Giorgio Colangeli, e "'Ndunetta" di Fiorenzo Brancaccio. L'ultima serata di concorso ha visto trionfare il trio comico salernitano Villa PerBene, che, con "Legge n°38", corto comico con risvolto sociale, si è aggiudicato i premi di entrambe le due giurie. Tutti i vincitori saranno in concorso, a rappresentare l'Italia, al prossimo World Film Fair di New York.
Grande soddisfazione da parte dell'organizzazione: «Il lavoro svolto da settembre 2017, per preparare l'evento, ha dato i frutti sperati. Siamo estremamente soddisfatti di quello fatto quest'anno – Ha dichiarato il direttore artistico Antonio Palo – Assicuriamo che, nell'anno a venire, ci impegneremo ancora di più per dare al Picentia Short Film Festival una terza edizione sempre più completa, sempre più grande e sempre più internazionale».
Il 21 settembre è il mio compleanno che dite se volete fare una donazione per contribuire all' acquisto di un pulmino con pedana per trasporto disabili e anziani con difficoltà?
Puoi versare quanto puoi o vuoi

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA' REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L'ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA' RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com