Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 luglio 2018

l' app Trenitalia completamente inaccessibile a ciechi e ipovedenti





La nuova app di Trenitalia completamente inaccessibile alle persone con disabilità visiva

Roma, 20 luglio 2018 – Facciamo seguito al lancio della nuova app di Trenitalia che permette ora agli utenti una migliore consultazione e acquisto dei biglietti ferroviari per sottolineare che, nel contempo, la nuova release è stata resa completamente inaccessibile alle persone con disabilità visiva, almeno fino a fine luglio, secondo quanto indicato dalla stessa Trenitalia.

Quale rappresentante in Italia delle persone cieche e ipovedenti, l’U.I.C.I. sollecita maggiore attenzione, sensibilità e correttezza nel trattare le problematiche che riguardano tali individui, soprattutto quando scelte avventate o non sufficientemente collaudate finiscono per arrecare disagi, complicazioni e problemi limitando l’indipendenza nella vita quotidiana e l’inclusione sociale dei disabili visivi.
Siamo sempre stati disponibili negli anni a collaborare con Trenitalia mettendo a disposizione competenze tecniche adeguate per svolgere test di verifica prima della diffusione delle app; ci chiediamo come mai tale confronto questa volta non ci è stato richiesto a priori.

Ribadiamo la nostra volontà a collaborare con esperti in modo gratuito e la necessità che sia definita una metodologia affidabile e sempre uguale relativa agli aggiornamenti delle app, che avvenga solo e sempre dopo la validazione da parte del nostro personale qualificato per l’accessibilità.

È molto spiacevole dover constatare che una funzione svolta con efficienza da tempo, oggi non può più essere gestita in autonomia poiché non sono state adottate le necessarie misure di cautela e di verifica che si rendono indispensabili ogni qualvolta si aggiorna un’app o in circostanze simili.

Il Presidente U.I.C.I.
Mario Barbuto

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com