Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 aprile 2018

Deborah Xhako nel talent "The Voice of Italy" con successo


Grande successo giovedì 12 Aprile per la nettunese Deborah Xhako nel talent "The Voice of Italy", in onda su RaiDue, giunto alla sua quinta edizione. 

L' Associazione Occhio dell'Arte ha ospitato questa artista in vari eventi dello scorso anno.

Deborah Xhako, cantautrice nata a Roma nel 1998 da genitori albanesi, ha vissuto i primi anni a Roma e a Tirana per poi trasferirsi definitivamente appunto nella cittadina di Nettuno. 
La sua passione per la musica si manifesta sin dai primi anni; è cresciuta ascoltando musica Pop e R&B di artisti internazionali quali Justin Timberlake, Mary J. Blige, Whitney Houston, Celine Dion, Ciara, Rihanna, Craig David, Sean Paul, Black Eyed Peas, Beyoncè e Sia, che l'hanno fortemente influenzata. 
Inizia a cantare all'età di 11 anni dopo essersi iscritta al coro della scuola media, con il quale si esibisce interpretando numerose parti da solista. 
In quegli anni la sua passione per il canto cresce sempre di più e nel 2012 studia canto moderno/soul/gospel. Si esibisce in numerosi spettacoli e galà in teatri e piazze locali,  partecipando a diversi stage di formazione con artisti e insegnanti di livello. 
Nel 2015 prende lezioni di canto moderno presso la scuola "La voce amica" a Nettuno con la maestra Federica Bracchetti, sua attuale insegnante.
Dal 2015 partecipa a vari concorsi riscontrando numerosi successi tra cui: finalista ad Anzio's Got Talent (edizione 2015); seconda qualificata alla 30esima edizione del concorso canoro "SUPERMAREMUSICA" (2015); vincitrice del concorso "Nettuno Music Lab"(edizione 2015). Deborah spazia dal genere ballad al pop-elettronico con disinvoltura e sapienza.

In questa sua nuova avventura televisiva, dopo aver superato le selezioni regionali di "The Voice of Italy",  è entrata a far parte del cast delle Blind Audition (le esibizioni al buio con oltre cento cantanti), durante le quali i quattro coach dell'edizione 2018 (J-Ax, Al Bano, Cristina Scabbia e Francesco Renga), girati di spalle, devono scegliere i dodici concorrenti che formeranno i rispettivi team.

Alle Blind Audition Deborah si è presentata con il brano "River" di Bishop Briggs. Durante l'esibizione, si sono girati progressivamente tutti e quattro i giudici, incitati anche dal sostegno e dall'ovazione del pubblico; hanno spiegato subito dopo di essere stati colpiti dalla  interpretazione potente di Deborah, ma al tempo stesso ricca di pathos e originalità.

Dopo la performance, come prevedono le regole di questo talent, è arrivato il momento della scelta da parte di Deborah del giudice che la seguirà nel suo percorso all'interno del programma (simpatico il siparietto con Al Bano che rivela di aver ricevuto la cittadinanza onoraria e il passaporto da parte dello stato albanese). 

La bella e brava Deborah, che non ha nascosto la felicità nel vedere tutti e quattro i giudici girati per la sua performance, ha affermato  però di avere le idee chiare sulla sua scelta,  e ha puntato  il dito verso lo "zio" J-Ax.
Ed ora avanti tutta con la fase successiva prevista dal programma: quella dei "Knockout".


Le foto in allegato che ritraggono  Deborah Xhako  sono   della fotografa Chiara Lanciotti