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17 marzo 2018

450 ROSA AL CHATEAU DU RIVAU IN FRANCIA IN FESTA IL 2 E 3 GIUGNO IN MIX DI PROFUMI E DI PIACERI


450 VARIETA' DI ROSE PROFUMATE IN FIORE 

TRA MAGGIO E GIUGNO AL  
CASTELLO DI RIVAU (Valle Della Loira – Francia)
2 e 3 giugno
"Festa delle Rose"
  
450 varietà di rose profumate e 1600 rosai: la visita allo Chateau du Rivau tra maggio e giugno è uno spettacolo per gli occhi e l'olfatto!
Tutte le rose dei Giardini, infatti, sono state selezionate in base al loro profumo, come le rose inglesi di David Austin con i loro profumi di mirra, mele, miele, muschio…
Al Rivau si trovano sia rose antiche, come 'Madame Hardy', ottenuta nel 1832, dai fiori bianchi doppi ma piatti che lasciano intravedere il cuore verde, sia rose moderne, come la 'Jacqueline du Pré', dai fiori madreperlacei quasi trasparenti.  I visitatori possono passeggiare ammirando anche le rose 'Golden Wings', dai larghi petali color canarino schiariti da lunghi stami gialli, così lunghi che si direbbe siano ciglia, le rose a fiore doppio come la  'Petite Lisette' o la 'William Lobb' e la particolarissima rosa 'Rhapsody in Blue', viola con riflessi blu e dal profumo intenso.
Le rose sono le vere protagoniste al Castello che, per la ricchezza e varietà di specie ospitate, ha ricevuto il titolo di "Conservatorio della Rosa Profumata" e che a questo fiore dedica la "Festa delle Rose" che si terrà il 2 e il 3 giugno. Un appuntamento imperdibile con passeggiate botaniche, artistiche, ludiche e dedicate ai sapori tenute da diversi esperti. In programma anche laboratori creativi per famiglie, un atelier di creazione di profumi e una mostra mercato con più di 50 espositori tra cui coltivatori di rose, collezionisti e vivaisti. Il tema della Festa di quest'anno sono i giardini europei e protagoniste saranno le rosee europee della collezione del Rivau: tedesche, inglesi, irlandesi e italiane come la Rosa 'Carla Fineschi' - a fiore semi-doppio con un colore rosso carminio - creata da André Eve e dedicata alla moglie del professor Gianfranco Fineschi ideatore del roseto privato più grande del mondo, il "Roseto Botanico Carla Fineschi" di Cavriglia (Ar) che ospita più di 6000 rosai. Per biglietti e informazioni: www.chateaudurivau.com 

La fioritura delle rose è l'occasione perfetta per visitare il Rivau, castello medievale che in passato ha ospitato molti personaggi illustri (anche Giovanna d'Arco e Rabelais sono passati di qui…), circondato da 14 giardini classificati come "Jardin Remarquable" dal Ministero della Cultura francese - eccellenze botaniche ispirate dalle fiabe e dalla mitologia come l'Orto di Gargantua, la Foresta Incantata, il Giardino dei Filtri d'Amore o il Giardino della Principessa Raperonzolo - e arricchito da 20 opere d'arte monumentali dislocate nel parco.

Informazioni pratiche
Biglietti: Adulti: 11 € - Bambini dai 5 ai 18 anni: 7,00 € (gratuito per i bambini di età inferiore ai 5 anni)
Studenti, disoccupati: 8,50 €
Per i gruppi su prenotazione: visite guidate (1h-1h30) disponibili anche in italiano.
Contatti: Tel: +33 02 47 95 77 47  -  e-mail: info@chateaudurivau.com  -  www.chateaudurivau.com

LE ALTRE FIORITURE DEI GIARDINI A MAGGIO
Oltre alla rose, a maggio i Giardini del Rivau si colorano con le fioriture delle peonie e degli Allium che affascinano per la moltitudine di sfere viola, rosa o bianche. Altra fioritura è quella della Euphorbia Griffithii 'Great Dixter', che grazie al colore arancione del gambo e del fiore monopolizza gli sguardi dei visitatori. Maggio è anche il momento di gloria per le Asphodeline Lutea, l'Asfodelo dal fiore giallo, e prosegue la fioritura degli Iris: al Rivau, ne vengono coltivate 277 varietà blu, nere, ramate, rosa, bianche e gialle.
GIARDINI IMPERDIBILI: Aiuola di lavande, Viale dei Profumi, Giardino dei Filtri d'amore.


SOGGIORNARE AL RIVAU
I visitatori possono anche scegliere di soggiornare al Rivau, nelle 7 camere situate nelle Scuderie Reali, ognuna dedicata a grandi re, regine e figure del passato. Le camere sono una diversa all'altra, realizzate con materiali tradizionali come quercia, piastrelle e pietre di tufo, e ciascuna ospita opere di arte contemporanea affiancate a quadri antichi raccolti da Patricia Laigneau, proprietaria con la famiglia del Castello e collezionista d'arte da 40 anni, con la precisa volontà di condividere con gli ospiti la propria collezione personale dislocandola nei saloni, nelle camere e nel parco.
Si può scegliere tra la camera "Henri II",  la camera del "Cardinale", la camera di "Caterina de' Medici" con le fotografie di Marc Riboud, la camera "Riccardo Cuor di Leone" che ospita un'opera di Amy o'Neill che simboleggia l'albero più grande del mondo, la camera del "Signore di Beauveau" che ospita una natura morta di Vincent Olinet a cui si contrappone l'occhio acceso del cavallo dell'opera fotografica di Eskko Männikkö della Scuola di Helsinki, la camera di "Eleonora d'Aquitania" e la suite "Roi René", dedicata al Re Renato di Valois-Angiò detto Il Buono, con fotografie di Valérie Bellin e Peter Müller.

APPROFONDIMENTI

I giardini
Ideati da Patricia Laigneau oltre 20 anni fa, i Giardini del Castello di Rivau sono stati classificati come "Jardin Remarquable" dal Ministero della Cultura francese. Sono inoltre Conservatorio della Rosa Profumata – con oltre 450 varietà di rose profumate - e Conservatorio degli Ortaggi della Regione del Centro, con la coltivazione di prodotti locali come il Cavolo rapa giallo di St. Marc, il Fagiolo del Barangeon, la Lattughina del Berry, la Zucca di Touraine.
I 14 Giardini del Castello di Rivau sono vere eccellenze botaniche che stupiscono i visitatori per la loro originalità, coniugando collezioni botaniche, senso dell'umorismo, gioco e creazioni artistiche.
Ciascuno di essi è ispirato a leggende medievali e con i loro nomi evocano atmosfere da fiaba: l'Aiuola di Lavanda (con Iris e lavande), l'Orto di Gargantua (con zucche e oltre 43 varietà di cucurbitacee), Il Bosco Innamorato (con gli alberi che si protendono irresistibilmente uno verso l'altro), la Foresta Incantata (con piante di sottobosco, bulbi, ellebori, scille siberiche…), Il Giardino di Pollicino (con graminacee ornamentali), Il Labirinto di Alice nel Paese del Rivau (dedicato all'eroina di Lewis Carroll), Cassinina (di ispirazione mitologica, il nome infatti deriva dal mitico giardino in cui Zeus conobbe Mnemosine, la musa della memoria, e concepì Atena, la dea della guerra giusta), Il Viale dei Profumi (con Peonie, rose bianche e Muscaris Areniacum), Il Frutteto del Paradiso (con antiche varietà di meli, ciliegi, nespoli e mandorli, abbracciati a rosai rampicanti), Il Giardino dei Filtri d'Amore (con piante dai poteri magici, come la salvia officinale o la mandragola, ma anche con una bellissima collezione di rosai porpora), I Giardini Segreti (con rose inglesi), Il Giardino della Principessa Raperonzolo (con aglio e raperonzoli), La Tartufiera (con querce tartufaie e funghi odorosi), Il Viale delle Fate (un campo di fiori simile a quello dove Pollicina incontra il suo principe nell'omonima fiaba).
La particolarità dei giardini del Castello di Rivau è la loro evoluzione nel corso delle stagioni: da aprile a novembre essi si trasformano incessantemente, seguendo il ritmo delle fioriture e offrendo ai visitatori uno spettacolo sempre differente.
La biodiversità e l'attenzione all'ambiente sono al centro delle riflessioni sull'ideazione e la gestione dei Giardini del Castello di Rivau: è stato privilegiato l'uso di piante indigene, che attirano la fauna predatrice dei distruttori di giardini; i fiori semplici, più visitati dagli impollinatori, sono preferiti agli ibridi orticoli, fragili e meno favorevoli alla biodiversità; le sinergie favorevoli tra piante sono sistematicamente praticate; vengono favoriti gli equilibri naturali nell'intento di attirare gli insetti ausiliari. I giardinieri del Rivau, inoltre, lavorano nel rispetto dell'ambiente senza l'utilizzo di concimi chimici.


Il Castello
Il Castello medievale di Rivau è intimamente legato alle vicende dell'illustre famiglia dei Beauvau: fu infatti costruito nel 1420 e portato in dote nel 1438 da Anna de Fontenay al momento del matrimonio con Pietro di Beauvau, Primo Ciambellano di Carlo VII. Fu lui che, nel 1442, ottenne l'autorizzazione per far fortificare il maniero, che divenne così uno dei primi castelli della Loira. Trasformato nel corso del Rinascimento, in parte castello ornamentale e in parte fortezza, il Rivau è considerato uno dei siti più importanti della Turenna.
Nel 1768 fu acquistato dal marchese Michelangelo di Castellane, signore di Villandry, e rimase nelle mani della sua dinastia fino al 1796. Nel 1918 il Castello venne classificato tra i Monumenti Storici di Francia e, tra il 1960 e il 1992, venne abitato dal pittore Pierre-Laurent Brenot. Acquistato alla fine del XX secolo da Patricia Laigneau e dalla sua famiglia, il Rivau è tornato ora al suo antico splendore dopo un lungo e attento restauro.
Esternamente l'edificio si presenta come una fortezza, dotata di torrione, fossati, di un ponte levatoio ancora funzionante e di un cammino di ronda, ma il Rivau è anche un castello ornamentale e nelle sue vaste sale si respira un'atmosfera di grandiosità. Ogni elemento contribuisce a rafforzare questa impressione: dai monumentali caminetti gotici ai muri rivestiti di calce bianca, come si trovano in Toscana; dalla sontuosa tappezzeria di Bruxelles alle sedute in pietra, poste davanti alle bifore e provviste di cuscini, sui quali i visitatori sono invitati a sedersi per contemplare i giardini.
Una particolarità propria del Rivau è anche la collezione familiare di trofei di arte venatoria, nella quale si sono intrufolate opere di artisti contemporanei. I visitatori sono sfidati a riconoscerle!

Arte contemporanea
Il suggestivo percorso vegetale dei Giardini del Castello di Rivau è arricchito dalle opere di artisti contemporanei: 20 opere monumentali collezionate tra il 1990 e il 2010 che, grazie alla loro originalità e singolarità, contribuiscono a distinguere questo castello medievale dagli altri, tra ironia e stupore.
Tra queste opere, "A mon seul désir" (Al mio unico desiderio, 2004) di Cécile Pitois: appena varcata la soglia d'ingresso, il visitatore è invitato a prendere un dolce al miele dalla bomboniera in porcellana: se ascolta le indicazioni che riceve all'arrivo, se resiste al piacere immediato procurato dalla degustazione dei dolci e affida la leccornia e il segreto del suo più intimo desiderio alla lucertola che abita in fondo al pozzo situato nel Giardino Segreto del castello di Rivau, il suo desiderio si avvererà…
Più terra terra è "Taupologie" (Talpologia, 2011) di Ghyslain Bertholon, una talpa gigante che maliziosa emerge dalle viscere della terra nell'Orto di Gargantua, sembra prendere aria e salutare i visitatori fin dall'arrivo nel meraviglioso mondo del Rivau.
Non lontano si trova "Old Woman shoe" (Scarpa di donna anziana, 2009), l'opera monumentale dell'artista Amy O' Neill che rimanda agli oggetti simbolici delle fiabe e annuncia il viaggio nel paese dell'immaginario leggendario dei giardini del Rivau.
Poco distante fluttua sull'acqua l'opera in ceramica di Fabien Verschaere, "Novel for life" (Romanzo per la vita), con personaggi del mondo dell'infanzia: l'orsacchiotto, la paperella, la bella principessa... Di fronte, l'installazione "Encore et toujours" (Ancora e per sempre, 2009) di Pierre Ardouvin, una giostra inaccessibile simbolo dell'immaginario che aleggia sui castelli delle leggende ma che rimanda anche all'ebbrezza provocata dall'incessante turbinìo del mondo contemporaneo.
Entrando nei giardini del Castello, valicato il fossato, il visitatore può scorgere "La Ronde" (La Ronda) di Céline Turpin al collo di un castagno mutilato da un tempesta. Questa collana ricorda gli oggetti magici delle fiabe ed è una sorta di talismano magico che ha il potere di tramutare il banale in meraviglioso. Passeggiando tra agli alberi del frutteto si scopre poi "Invendus - bottes" (Invenduti – Stivali, 2008), di Lilian Bourgeat: due stivali sovradimensionati che colpiscono il visitatore per le loro dimensioni. Lo stupore aumenta ancora quando si scopre che sono due piedi sinistri! Secondo l'artista, i due piedi sarebbero rimasti invenduti in un negozio per giganti. Nei Giardini si trova un altro lavoro di Lilian Bourgeat, "Le Vaisseau de jardin" (Il vaso da giardino), un innaffiatoio sovradimensionato alquanto singolare, poichè ha una capienza massima di 5 litri e il becco è al contrario… Questo strano oggetto, che sembra avere subìto magiche trasformazioni, invita a rivalutare la frontiera tra sogno e realtà.
Poco più in là, l'opera di Nicole Tran Ba Vang "Après la pluie" (Dopo la pioggia, 2004) riprende la forma e il principio del tradizionale bicchiere da saké, che incorpora al suo interno un'immagine erotica. Il piacere di sorprendere con l'immagine dissimulata sul fondo del bicchiere ne fa un'opera d'arte dentro l'arte, con lo scopo, tra l'altro, di stupire lo spettatore con il suo nuovo sguardo sul mondo. A ciò si aggiunge la nozione di voyeurismo: il piacere di sorprendere l'immagine dissimulata sul fondo del bicchiere è simile a quella del visitatore, felice di scoprire un luogo proibito.

Patricia Laigneau, l'ideatrice dei Giardini di Rivau
Patricia Laigneau, che ha studiato storia dell'arte alla Scuola del Louvre e ha frequentato la Scuola Nazionale del Paesaggio di Versailles, è una vera artista di giardini: il suo spirito visionario e creativo le ha permesso di concepire i Giardini del Castello di Riveau.
Unendo competenza botanica e occhio artistico, Patricia Laigneau ha creato dei Giardini davvero originali, lontani dai tradizionali giardini alla francese e più vicini ai giardini all'inglese o ai giardini naturalistici, ma influenzati dai concetti dell'arte contemporanea.
Associazioni botaniche inedite, composizioni con colori in chiaroscuro e un'attenzione particolare agli effetti delle masse vegetali, legata all'amore di Patricia per la scultura, rendono i Giardini del Castello di Rivau qualcosa di straordinario agli occhi dei visitatori.