Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

9 novembre 2017

VISIONINMUSICA dedica alla Spagna il concerto di Natale 2017 (9 dicembre, Terni)





presenta
Concerto di Natale 2017
"Viva España"
Sabato 9 dicembre - ore 17.30
Chiesa di S. Francesco
Piazza S. Francesco, 12 - Terni (TR)

UKRAINIAN RADIO SYMPHONY ORCHESTRA
Vladimir Sheiko direzione
Stefan Milenkovich violino solista

PROGRAMMA

N. Rimskij-Korsakov
Capriccio spagnolo op.34  

P. de Sarasate
"Zingaresca" op.20 
per violino e orchestra

P. de Sarasate
"Carmen Fantasy" op.25
per violino e orchestra

--- intervallo ---

E. Granados
"Tres danzas españolas"

M. Glinka
"Notte d'estate a Madrid"
ouverture spagnola n.2 

M. Glinka
"Capriccio brillante sulla Jota aragonese"
ouverture spagnola n.1

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

La grande musica classica, da sempre amata e promossa dall'associazione Visioninmusica, grazie al sostegno della Fondazione Carit e del Gruppo Intesa SanPaolo, sarà anche per l'anno 2017 la protagonista di un evento che è ormai tradizione: il Concerto di Natale di Visioninmusica. Da più di un decennio prestigiose orchestre del centro Europa e solisti di rilievo internazionale, diretti da maestri di assoluta fama, si esibiscono nella suggestiva cornice romanica della chiesa di San Francesco, arricchendo gli eventi culturali del periodo natalizio con un appuntamento ormai fra i più attesi.

Sabato 9 dicembre 2017, alle ore 17:30, l'Ukrainian Radio Symphony Orchestra diretta da Vladimir Sheiko e il violinista Stefan Milenkovich saranno gli interpreti di Viva España! un concerto che renderà omaggio alla musica di tradizione iberica, con qualche accento russo.
La Spagna risuonerà attraverso le trascinanti note di Pablo de Sarasate e di Henrique Granados. Al loro fianco due grandi maestri russi: Nikolaj Rimskij-Korsakov e Michail Glinka, che affascinati dall'ascolto delle melodie e dai ritmi popolari iberici li interpretarono a loro volta.
Proprio su melodie popolari spagnole, Rimskij-Korsakov compose il suo Capriccio spagnolo op. 34, eseguito per la prima volta a San Pietroburgo nel 1887. Di Pablo de Sarasate si ascolteranno La Zingaresca e la Carmen Fantasy: due pezzi emblematici del suo virtuosismo violinistico. Le tre danze spagnole del compositore catalano Enrique Granados furono originariamente composte per pianoforte ma sono qui presentate nel loro arrangiamento orchestrale. Il personale frutto dell'esperienza diretta di Glinka con la musica popolare spagnola, conosciuta durate un viaggio in Spagna tra il 1845 e il 1847, è il Capriccio brillante sulla jota aragonese, nota anche come Prima ouverture spagnola, dove l'apprezzamento per la vitalità e il colore del suo folklore emerge in maniera evidente. Note d'estate a Madrid, conosciuta anche come Seconda overture spagnola, presenta melodie spagnoleggianti assemblate in un potpourri.


STEFAN MILENKOVICH
Stefan Milenkovich, nato a Belgrado nel 1977, inizia a studiare il violino all'età di tre anni dimostrando subito un'eccezionale attitudine. Si esibisce per la prima volta da solista con l'orchestra a soli sei anni, dando così inizio a una carriera strabiliante che lo porta in breve tempo a esibirsi anche per Ronald Reagan, Mikhail Gorbaciov e Giovanni Paolo II.
A sedici anni raggiunge il traguardo del millesimo concerto, a Monterrey, in Messico. Durante la sua folgorante carriera conquista numerosi premi in concorsi internazionali: Indianapolis (USA), Tibor Varga (CH), Queen Elizabeth (BE), Yehudi Menuhin (GB), Lipizer di Gorizia, Paganini di Genova, Ludwig Spohr di Hannover. Il suo talento è ormai universalmente riconosciuto e i direttori (tra cui Lorin Maazel, Daniel Oren, Neville Marriner) e le orchestre con cui ha collaborato lo testimoniano: Berliner Symphoniker, Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Orchestra del Teatro Bolshoi, Helsinki Philharmonic, Orchestra di Radio-France, Orchestra Nazionale del Belgio, Filarmonica di Belgrado, Indianapolis Symphony Orchestra, New York Chamber Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra ecc. Nell'ambito della musica da camera è invitato regolarmente alle Jupiter Chamber Music Series; è inoltre fondatore e membro del Corinthian Piano Trio e più recentemente del Formosa Quartet. La sua discografia include le sonate e partite di Bach e l'integrale delle composizioni per violino solo di Paganini (Dynamic 2003). È impegnato anche in cause umanitarie: nel 2003 gli è stato attribuito il riconoscimento "Most Human Person". Ha preso parte a numerosi concerti patrocinati dall'UNESCO, esibendosi al fianco di Placido Domingo, Lorin Maazel, Alexis Weissenberg e Yehudi Menuhin.
Per quanto riguarda l'attività didattica, nel 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l'attuale incarico di professore di violino all'Università dell'Illinois (Urbana-Champaign, USA).
www.stefanmilenkovich.com
dicono di lui…
"Milenkovich has all: the beauty of sound like David Oistrakh, the clearity and logic of the phrase like Henryk Szering, the virtuosity of Jasha Heifetz, the love for the music like Yehudy Menuhin and the humor and joy of Itzak  Perlman." (Die Hannoverische Zeitung)

"Milenkovich is a star, and that's something that comes along only a few times in a century. I may not know much, but I know magic when I hear it."
(The Indianapolis Star)

"Violinist Stefan Milenkovich has remerkable control over his instrument and is blessed with superb intonation and what seems like a limitless capacity for sustaining a big, broad, smooth line." (The Los Angeles Times)

"...a stunning virtuoso…" (Strings)



VLADIMIR SHEIKO
Dal 2005 Vladimir Sheiko è direttore principale e direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina. Nato a Kharkov, ha studiato al Conservatorio di Kiev. Kappelmeister all'Opera Nazionale di Kiev, si è perfezionato al Teatro Bolshoi di Mosca sotto la guida di Fuat Mansurov.
Con la direzione di Sheiko, l'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina ha realizzato oltre 250 registrazioni di musiche ucraine e internazionali a favore del Fondo Nazionale della Radio, effettuando negli ultimi anni numerose tournée in ben 11 nazioni: Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Bielorussia, Algeria, Iran, Corea del Sud. Nel corso della sua carriera il M° Sheiko è stato insignito di varie onorificenze dallo Stato Ucraino per l'intensa opera svolta a favore della diffusione musicale: dal "Diploma Onorario del Parlamento" (2005), fino al recente titolo di "Artista del Popolo" (2015).
www.vladimirsheiko.com


UKRAINIAN RADIO SYMPHONY ORCHESTRA
L'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo. Il 5 ottobre 1929 iniziata l'attività concertistica dell'orchestra, con 45 musicisti stabili che hanno proposto al pubblico di Kharkov (la precedente capitale dell'Ucraina) un ciclo con le sinfonie e i poemi sinfonici composti da P.I. Tchaikovsky. Successivamente l'orchestra è stata trasferita a Kiev, e il numero dei musicisti stabili è salito a 60. L'orchestra è stata diretta dai più importanti direttori russi (da O. Klimov a G. Rozhdestvenskiy) e si è contraddistinta per il rilievo dato nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell'Europa orientale, con un archivio che comprende più di 10.000 incisioni di composizioni orchestrali effettuate a Kiev in uno dei più grandi studi di registrazione a livello europeo. L'incessante attività istituzionale in patria e oltre confine e la partecipazione a prestigiosi festival musicali (propendo anche brani in prima esecuzione assoluta), ha consentito all'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale di raggiungere lo status di migliore compagine strumentale dell'Ucraina.
www.nrcu.gov.ua/en/symphony_orchestra