Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 novembre 2017

"SCOMPARSA", CON VANESSA INCONTRADA E GIUSEPPE ZENO,IN ONDA SU RAIUNO DAL 20 NOVEMBRE


"SCOMPARSA", CON VANESSA INCONTRADA E GIUSEPPE ZENO
IN ONDA SU RAIUNO DAL 20 NOVEMBRE
Andrà in onda a partire da lunedì 20 novembre su Rai Uno, "Scomparsa", nuova fiction realizzata da Endemol Shine Italy per Rai Fiction con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno, ambientata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Dodici episodi da 50 minuti – sei prime serate – dirette da Fabrizio Costa e scritte da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli. La serie, realizzata con la collaborazione di Marche Film Commission della Fondazione Marche Cultura, vede, tra gli altri interpreti, Eleonora Gaggero, Luigi Petrucci, Andrea Renzi, Simon Grechi, Elisabetta Pellini, Euridice Axen, Michele De Virgilio, Saul Nanni, Federico Russo, Marco Cocci, Chiara Conti, Niccolò Calvagna, David Sef, Luigi Di Fiore, Fiorenza Tessari, Clotilde Sabatino, Fabio Camilli, Maria Rosaria Russo, Sandra Ceccarelli, Alberto Molinari.
È primavera a San Benedetto del Tronto, perla della Riviera delle Palme affacciata sull'Adriatico, e la cittadina si sta preparando all'avvio della stagione estiva. È qui che si è da poco trasferita da Milano la psichiatra Nora Telese (Vanessa Incontrada) insieme alla figlia adolescente Camilla (Eleonora Gaggero). Le due sono legate da un rapporto speciale, fatto di confidenza e complicità, anche dato dal fatto che Nora ha cresciuto sua figlia completamente da sola. La nuova vita nella cittadina marchigiana procede molto serenamente e madre e figlia sembrano essersi ben inserite nella comunità locale. Nora sta avendo modo di farsi conoscere per le sue qualità di psichiatra, e Camilla ha trovato in Sonia (Pamela Stefana), sua compagna di liceo, un'amica unica e speciale. Entrambe sedicenni, belle e piene di entusiasmo per la vita, le due ragazze hanno però caratteri molto diversi. Mentre Sonia è più smaliziata, una ribelle in perenne conflitto con i genitori, Camilla è una ragazza con la testa sulle spalle, una figlia di cui una madre può fidarsi ciecamente.
È un sabato sera di maggio quando le due amiche si recano insieme alla festa del loro liceo. La mattina dopo Camilla e Sonia non sono ancora tornate a casa, i loro telefonini sono irraggiungibili. Sembrano essere sparite nel nulla. Che fine hanno fatto le ragazze? Cosa è successo durante quella notte? La procura apre un fascicolo di scomparsa. Delle indagini si prende carico il Vice questore aggiunto della Polizia locale, Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), un uomo che si trova per la prima volta ad affrontare un'indagine che rapidamente diventa molto complessa proprio in un momento difficile della sua vita. L'intera comunità di San Benedetto, scossa dalla scomparsa delle due ragazze, si mobilita per le ricerche. Inevitabilmente il mondo dei giovani e quello degli adulti della piccola cittadina turistica viene coinvolto nella ricostruzione degli eventi, così come il rapporto genitori/figli, con tutte le sue sfide e contraddizioni. Con il passare dei giorni, i tasselli mancanti iniziano a comporre un quadro sconcertante sulla dinamica di quella notte. È una corsa contro il tempo, una ricerca disperata che porterà a galla relazioni clandestine e segreti inconfessabili, nascosti sotto la tranquillità e l'apparente monotonia della vita di una cittadina di provincia.