Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 novembre 2017

"Fotografare il reale" mostra di fotografie di Ibrahim Malla a Palermo


Il sindaco Leoluca Orlando, il Vice presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro e la fotografa Letizia Battaglia, inaugureranno, domani, 14 novembre alle ore 17.00, nella nuova sala esposizioni della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, negli storici spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la mostra fotografica "Fotografare il reale", 60 scatti umanitari realizzati dal fotografo Ibrahim Malla.
Fotografo professionista e Delegato della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Malla è stato testimone di  diverse missioni nelle zone più calde della Siria, sin dall’inizio del conflitto nel 2011. La Siria è tutt’oggi teatro di un disastro umanitario di proporzioni enormi: le vittime della guerra sono più di 160mila. Due milioni e mezzo di siriani, tra cui oltre un milione di bambini, hanno lasciato il paese e si sono rifugiati in Libano, Giordania, Turchia, Egitto, Iraq. Gli sfollati, all’interno del Paese, sono invece 6 milioni e mezzo. Le fotografie di Ibrahim Malla ripercorrono la vicenda siriana nei volti dei protagonisti.
Ibrahim Malla è il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Siriana; la sua passione per la fotografia e per l’essere umano gli è valsa l’assegnazione di numerosi premi internazionali e lo ha condotto, attraverso diverse mostre fotografiche in Siria, a Madrid, Parigi, Londra, Milano e in Cina, a trasmettere un messaggio di amore, fratellanza e coesistenza.
“La Croce Rossa, che ho l’onore di rappresentare in Sicilia, fa dell’umanità il principio guida delle sue azioni quotidiane. Proprio quest’anno abbiamo siglato un protocollo d’intesa con il direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Ivan Scinardo, con l’obiettivo di ottenere una maggiore attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, utilizzando una comunicazione più efficace, che metta in risalto l’azione umanitaria svolta dai Volontari CRI”, dichiara Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia”.

"Siamo lieti di annunciare questo evento in Sicilia e onorati di ospitare Letizia Battaglia, che in questi giorni inaugurerà il suo centro Internazionale della fotografia, con una mostra dedicata proprio ai migranti,  da sempre impegnata sul campo contro la mafia e testimone della vita e della società italiana. Per CRI Sicilia, questa è la prima grande iniziativa di comunicazione sui temi legati al principio di umanità, rivolta a un pubblico molto ampio, ed è il risultato di un lavoro intenso e costante di un team in continua crescita", spiega Fabiola Brignone, Delegato Tecnico Regionale per la comunicazione.
Lo stesso giorno, alle ore 15.00, in sala bianca, ci sarà la Masterclass di fotografia rivolta agli studenti del Centro Sperimentale di Fotografia di Palermo e ai volontari siciliani della CRI. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info: 0917099107 C.S.C.