Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 novembre 2017

Una rassegna e un incontro per parlare di Pirandello e il suo rapporto con il cinema


Inizierà il 25 novembre 2017 e durerà per cinque giorni la rassegna cinematografica a cura di Amedeo Fago: “Pirandello e il cinema”, un omaggio a 150 anni dalla nascita del grande drammaturgo, scrittore italiano che descrive quanto sia stato complesso il suo rapporto con il cinema.  L’iniziativa è in collaborazione con la Cineteca nazionale e si svolgerà al cinema Trevi a Roma. Il programma prevede anche una conversazione tra: Marco Bellocchio, Amedeo Fago,Paolo Petroni, Andrea Renzi, Giovanni Spagnoletti, che si terrà il 27 novembre alla Casa di Pirandello in via Antonio Bosio 15 alle ore 17.30.
Complesso e ambiguo il rapporto Pirandello e il cinema, prima conflittuale, poi trasformato in una grande curiosità per questa nuova modalità di narrazione. Ad un iniziale rifiuto seguì infatti un profondo apprezzamento tanto da scrivere nel maggio 1930 in una lettera indirizzata a Marta Abba “L’avvenire dell’arte drammatica e anche degli scrittori di teatro è adesso là. Bisogna orientarsi verso una nuova espressione d’arte: il film parlato. Ero contrario, mi sono ricreduto”.  
Attento ai cambiamenti che questa nuova espressione artistica stava portando alla interpretazione della realtà, alla narrazione, al linguaggio, alla sensibilità del pubblico, Pirandello stesso ne è diventato parte. Numerosi autori hanno tratto le loro opere cinematografiche dalle sue opere teatrali, dai suoi scritti o ne sono stati influenzati: Marcel l’Herbier, nel 1924 realizzò in Francia, “Il fu Mattia Pascal”, negli Stati Uniti William Dieterle nel 1945 realizzò “This love of ours” tratto da “Come prima meglio di prima”, fino agli anni più recenti, nel 1984 Bellocchio con “Enrico IV” e i fratelli Taviani “Kaos” Monicelli con “Le due vite di Mattia Pascal”. Il ricco programma del cinema Trevi ne è la testimonianza più interessante. Ecco cosa si potrà vedere nelle cinque giornate:

Sabato 25 novembre – CINEMA TREVI – Vicolo del Puttarello 25 – ore 17,30

“Pensaci Giacomino” di Gennaro Righelli (It.1937) – tratto dall’omonimo commedia
“Terra di nessuno” di Mario Bàffico (It.1939) – tratto da tre novelle
“Le due vite di Mattia Pascal” di Mario Monicelli (Fr.It.1985) – tratto dall’omonimo romanzo ok

 Domenica 26 novembre – CINEMA TREVI – Vicolo del Puttarello 25 – ore 17,30

“Enrico IV” di Marco Bellocchio (It.1984) – tratto dall’omonimo dramma
“L’uomo dal fiore in bocca” di Marco Bellocchio (It.1993) – tratto dall’omonimo atto unico
“La balia” di Marco Bellocchio (It.1999) – tratto dall’omonima novella

 Lunedì 27 novembre – CASA DI PIRANDELLO – via Antonio Bosio 15 – ore 17,30

- Andrea Renzi interpreta alcuni brani dai “quaderni di Serafino Gubbio, operatore” .
- Conversazione su “Pirandello e il cinema” tra: Marco Bellocchio, Amedeo Fago,Paolo Petroni, Andrea Renzi, Giovanni Spagnoletti.

 Martedì 28 novembre – CINEMA TREVI – Vicolo del Puttarello 25 – ore 17,30

“Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani (It.1984) – tratto da quattro novelle
“Tu ridi” di Paolo e Vittorio Taviani (It.1998) – tratto da due novelle

Mercoledì  29 novembre – CINEMA TREVI – Vicolo del Puttarello 25 – ore 17,30

“Effetto notte” di François Truffaut (Fr.1973)
“La rosa purpurea del Cairo” di Woody Allen (U.S.A. 1985)
“Rashomon” di Akira Kurosawa (Giap. 1950)
Cinema Trevi, vicolo del puttarello, 25 - Roma