Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 agosto 2017

SGOMBERO LABORATORIO LABAS A BOLOGNA – NUOVA VERGOGNA NAZIONALE


SGOMBERO LABORATORIO LABAS A BOLOGNA – NUOVA VERGOGNA NAZIONALE
Rispondi all'assenza delle istituzioni e del Comune facendo ciò che loro dovrebbero fare e non fanno? Riqualifichi un'ex Caserma di proprietà dello Stato (Cassa Depositi e Prestiti)? Ti permetti perfino di organizzare al suo interno un dormitorio sociale autogestito, gli orti, un mercato di prodotti bio, una scuola di italiano per gli immigrati,mostre e concerti dal vivo gratis? Fai pratica di accoglienza, integrazione e socializzazione finanziandoti con donazioni? Sei la prova provata di come la società civile sia in grado di auto-organizzarsi e di dare quelle risposte che il nuovo Stato post-sociale non vuole più dare?
Ecco: in un Paese normale forse farebbero a gara a sostenerti e, perfino, a fare di te il "campione nazionale" della sussidiarietà orizzontale. In un Paese retto da una classe dirigente scadente ed inadeguata invece finisce che vieni trascinato fuori e preso a manganellate.
Riconosciuta da tutti l'indiscussa utilità sociale delle attività del Labas, Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell'immobile, ed ancor più il Sindaco di Bologna avrebbero dovuto individuare già da tempo una soluzione alternativa allo sgombero dell'ex Caserma Masini ma non lo hanno fatto, dimostrando in questo il massimo dell'irresponsabilità politica e dell'incapacità.
Lo sbocco voluto e ricercato di questa situazione irrisolta lo si è avuto in una giornata di agosto, all'alba, nello stile tipico di chi usa il pugno di ferro solo con gli indifesi: un colpo autoritario, basso e vile, indegno di un Paese che ama definirsi civile e democratico, retto da una classe dirigente a cui di civile e democratico non è rimasta neppure la forma.
Roma, 9 agosto 2017
Associazione A Sud Onlus
Coordinamento Nazionale No Triv
Rete della Conoscenza