Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

18 maggio 2017

Prorogate al 10 giugno le iscrizioni al FLIPT del Teatro Potlach




FESTIVAL LABORATORIO INTERCULTURALE
DI PRATICHE TEATRALI
in collaborazione con I.S.T.A. International School of Theatre Anthropology diretta da Eugenio Barba

dal 23 GIUGNO al 9 LUGLIO  2017


Iscrizioni fino al 10 giugno, scrivendo a: ireneteatropotlach@gmail.com


Tutte le mattine training fisico e vocale con i maestri del Teatro Potlach, poi laboratori dei maestri ospiti, nel pomeriggio lavoro per la costruzione degli spettacoli con tutti i partecipanti al Festival "La Tempesta" e "Città Invisibili" e creazione del film "La Tempesta", tutte le sere uno spettacolo proveniente da Danimarca, Bali, Ungheria, Italia, Iran, Stati Uniti, Brasile


LABORATORI OSPITI
23-25 GIUGNO
Laboratorio "La struttura drammatica: esercitazioni di montaggio" con Eugenio Barba e Julia Varley (Danimarca)
Per 15 partecipanti e 30 osservatori. I partecipanti dovranno frequentare l'intero Festival, e saranno selezionati tramite curriculum e lettera motivazionale. I 15 partecipanti mostrano una scena di 3 minuti dal titolo VORREI DARTI CONTO DEI MIEI ERRORI estratta da un'opera di Shakespeare. Deve contenere anche una canzone e l'uso di un oggetto che si riferisce al luogo dove abitano. 

26-29 GIUGNO
Laboratorio "Maschere e personaggi della Commedia dell'Arte" con Claudio De Maglio (Italia)
Il laboratorio verterà  sulle basi fondamentali per attivare il codice espressivo della maschera e far vivere i personaggi della Commedia dell'Arte. Vedremo come ciascun personaggio rappresenti una tipologia umana ed una precisa categoria sociale, ancora oggi presente e riconoscibile nella società  contemporanea. L'incontro con la maschera ha qualcosa di magico perché opera sull'energia, sull'amplificazione e trasformazione, chiedendo al corpo di essere pronto e disponibile. Il rapporto con la maschera è un'esperienza arricchente ed entusiasmante, promuove la creazione di un rapporto intimo, non del tutto dicibile o traducibile in termini logico razionali poiché svela radici profonde e dà un grande senso di benessere oltre a rinnovare il senso di necessità per un attore che voglia definirsi completo.

4-7 LUGLIO
Laboratorio "Danza e maschera balinese" con I Wayan Bawa (Bali, Indonesia) 
I Wayan Bawa introdurrà i partecipanti ai principi basilari di ballo balinese che danno la resistenza necessaria per le posizioni che impegnano l'intero corpo. Insegnerà le regole di composizione e modulazione dell'energia e addestrerà la voce dei partecipanti attraverso canzoni e sequenze vocali. Tutti questi principi sono utili agli attori nonostante la propria tradizione e le scelte estetiche personali. Un laboratorio di almeno tre giorni darà la possibilità di conoscere l'uso delle maschere balinesi.


SCUOLA DEL TEATRO POTLACH
 
26 Giugno - 8 Luglio
Training fisico e vocale con i maestri del Teatro Potlach: Pino Di Buduo (regista), Daniela Regnoli (attrice), Nathalie Mentha (attrice), Zsofia Gulyas (attrice).
Non esiste azione vocale che non sia fisica, come non esiste azione fisica che non sia mentale. Il training fisico e il training vocale ci permettono di lavorare sul ponte che unisce la sponda fisica e la sponda mentale. Attraverso esercizi, compiti, principi, scopriamo per esempio cosa è estroversione, introversione, equilibrio, disequilibrio, lentezza, rapidità, consistenza, leggerezza, così come apprendiamo a dilatare, ingrandire, assorbire, guardare o vedere. Attraverso il nostro corpo, lavoriamo per conoscere la nostra energia e per conoscere la nostra voce. Lavoriamo per apprendere a manipolarle e a modellarle.

25 Giugno – 2 Luglio
Laboratorio sulla preparazione dello spettacolo e del film "La Tempesta" con i maestri del Teatro Potlach e i registi Roberto Prestigiacomo (Texas, USA), Kiomars Moradi (Iran) e Flavio Kactuz (Brasile).
Tutto inizia con una tempesta. A naufragare sono alcune delle più celebri opere di Shakespeare. Ecco dunque che, oltre Calibano, appaiono Romeo e Giulietta, perseguitati dalla guerra tra le loro due famiglie. E ancora Desdemona e Otello, vittime del tradimento di Iago, poi Amleto e Ofelia, gli eroi della tragedia del principe danese. Alla fine, lo stesso Antonio si confronterà con Bruto, il capo della cospirazione contro Cesare. 
Lo spettacolo "La Tempesta" verrà messo in scena con numerosi personaggi, grandi cori e incredibili effetti visuali. Oltre allo spettacolo, tutti i partecipanti prenderanno parte anche ad un film con la stessa sceneggiatura, che verrà girato durante l'arco del Festival.

4-9 Luglio
Laboratorio sulla preparazione di "Città Invisibili" con i maestri del Teatro Potlach e i registi Roberto Prestigiacomo (Texas, USA), Kiomars Moradi (Iran) e Flavio Kactuz (Brasile), Kyle Gillette (Texas, USA).
Progetto artistico interdisciplinare e multimediale basato sul tema della città, ispirato all'omonimo romanzo di Italo Calvino, che dal 1991 ha trasformato oltre 60 città in tutto il mondo in grandi spazi teatrali, con proiezioni, teli, luci, musica, teatro, danza, scultura, pittura. Ogni volta è una messa in scena completamente nuova, poiché si avvale degli artisti e delle associazioni locali (culturali, artistiche, sportive, artigianali, sociali), oltre all'ensemble del Teatro Potlach: attori, ricercatori, architetti, scenografi, archeologi, antropologi; e in questo anche vi prenderanno parte anche tutti i partecipanti al Festival.