Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 settembre 2016

Casa Artusi protagonista alla Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia con Carla Brigliadori 'Dama del tortellino'

Carla BrigliadoriLa (responsabile della cucina di Casa Artusi)  è la Dama del tortellino 2016. La cuoca ha conquistato il titolo domenica 11 settembre, durante la giornata conclusiva della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia in provincia di Bologna, la rassegna organizzata dall'Associazione di volontariato La San Nicola giunta quest’anno alla sua 35esima edizione guidata dal Presidente Gianni Degli Angeli.

Come da tradizione, Carla Brigliadori nelle veci della Dama del tortellino ha sfilato insieme all'oste impersonato dal Presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena Davide Nini per lo scambio in notturna del mattarello con l’oste e la dama dello scorso anno, Giuseppe Villani e Federica Galli. Dopo la sfilata, i neoeletti hanno partecipato ad una simbolica rappresentazione sulla nascita del tortellino. Si narra infatti che fu un oste che, spiando una dama dal buco della serratura, si innamorò a tal punto del

Carla Brigliadori è stata scelta per il suo collegamento con Casa Artusi che da sempre diffonde nel mondo i valori della cucina domestica italiana.  Occasione ghiotta giovedì 27 ottobre, per la prima volta in Casa Artusi ‘Il tortellino, che passione’, corso teorico-pratico dedicato al tortellino fatto a mano, in collaborazione proprio con la San Nicola, Associazione di volontariato di Castelfranco Emilia organizzatrice della Sagra del Tortellino Tradizionale, che guiderà i partecipanti alla conoscenza dei segreti del Tortellino.