Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

9 maggio 2016

Lavoro in emilia romagna

Da una ricerca di Spinjob, la prima società ad utilizzare una piattaforma di selezione che introduce una novità assoluta nel processo di recruiting, rendendolo più veloce e soprattutto più mirato

In Emilia Romagna in  sei casi su dieci lo stage in azienda viene confermato
Nei restanti quattro casi su dieci lo stage non viene confermato per inadeguatezza del candidato o per motivi di budget. Tra i candidati confermati, in cinque casi su dieci viene proposto un contratto a tempo indeterminato, in tre casi su dieci viene stipulato un contratto  apprendistato. In due casi su dieci viene proposto un prolungamento dello stage
Da un’analisi dell’Osservatorio di Spinjob,  società di selezione del personale, emerge che in Emilia Romagna in  sei casi su dieci lo stage in azienda viene confermato. Nei restanti quattro casi su dieci lo stage non viene confermato per inadeguatezza del candidato o per motivi di budget. Il survey  inoltre evidenzia che, tra i candidati confermati, in cinque casi su dieci viene proposto un contratto a tempo indeterminato, mentre in tre casi su dieci viene stipulato un contratto  apprendistato. Infine, solo in due casi su dieci viene proposto un prolungamento del periodo di lavoro, nel caso in cui lo stage non sia stato superiore a 3 mesi.
Spinjob è la prima piattaforma di selezione che introduce un’innovazione assoluta nel processo di recruiting, rendendolo più veloce e soprattutto più mirato. I candidati sono invitati a rispondere all’annuncio di lavoro, sia inoltrando il proprio curriculum che registrando tre video sulla piattaforma dedicata. Il contenuto dei video sarà volto a rispondere a tre domande specifiche, strettamente correlate alla posizione ricercata. In questo modo le aziende si trovano già al secondo step della selezione, essendo già avvenuta la prima scrematura delle candidature non in linea. Aziende e candidati possono pertanto relazionarsi in tempi molto più brevi favorendo anche le ricerche più urgenti.
La piattaforma Spinjob mantiene traccia dell’intero flusso di selezione per tutta la durata della ricerca e soddisfa le esigenze di tutti i diversi target di utenti, dai giovani alla ricerca del primo posto di lavoro agli impiegati/interinali, fino ai professionisti con significative esperienze lavorative. Costituisce, inoltre, un sistema innovativo che permette al candidato di inviare l’application direttamente alle aziende, senza filtri o  intermediari.  Spinjob garantisce attraverso una primaria società di ricerca e selezione il supporto professionale alle aziende nelle fasi di valutazione dei candidati e di valorizzazione delle loro competenze. Qualora la candidatura dovesse risultare in linea, potrebbe essere richiesto ai candidati di sottoporsi ad un Assessment Online, ad ulteriori domande di approfondimento o ad un colloquio diretto, quali ulteriori passi nel processo di selezione.
Il presidente di Spinjob è Giulio Bertazzoli, 52 anni, già partner di SpinlightCounseling, società di outplacement, Ha lavorato in precedenza come Executive Manager in diverse società del Gruppo Pirelli nell’ambito delle risorse umane.
 “Accedendo all’area personale attivata sulla piattaforma, il candidato potrà ricevere feed back relativi allo status della  sua candidatura”, spiega Giulio Bertazzoli. “I nostri servizi  per i candidati sono totalmente gratuiti. La piattaforma Spinjob nasce dunque dall’esigenza di velocizzare e ottimizzare il processo di ricerca e selezione del personale, riducendone  i costi relativi e facilitando l’accesso ai talenti più qualificati; aiuterà inoltre l’azienda lungo l’intero processo di ricerca, mappando le informazioni dei candidati e permettendo di esprimere una valutazione e definire un ranking”, aggiunge Bertazzoli.
“La piattaforma dunque agevola le società nell’organizzazione dell’intero processo di selezione delle risorse”, conclude il presidente, “e tramite le sue potenzialità gestionali permette di guidare il candidato fino all’incontro in azienda, dalla pianificazione degli incontri alla scelta finale”.