Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

4 aprile 2016

“Riserve urbane”, a Marostica un progetto di arte pubblica e cittadinanza attiva dedicato alla rigenerazione degli spazi verdi


"Un bando per gli artisti e un seminario aperto a tutti, in nome di un laboratorio di cittadinanza attiva che mira a coinvolgere le persone attraverso il linguaggio poetico dell’arte".

È il sindaco della Città di Marostica Marica Dalla Valle a descrivere “Riserve urbane”, l’innovativo progetto di arte pubblica e rigenerazione urbana promosso dall’Assessorato alla Cultura ed ideato e realizzato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Antonio Zarpellon e Martin Verdross.

Con 6 giornate di incontri formativi, 9 relatori, 5 eventi collaterali, 3 mesi di workshop, una mostra finale, il progetto continua l’esperienza di successo dello scorso anno, “La cultura alza le serrande”, che ha coinvolto più di 40 persone nella produzione di una mostra che ha ripensato gli spazi vuoti, abbandonati o sottoutilizzati della città.

La nuova edizione prende spunto dallo spirito scientifico e attento alla bontà della natura dell’illustre medico e botanico marosticense Prospero Alpini (Marostica, 1553 – Padova, 1616) del quale ricorrono i 400 anni dalla morte. Gli artisti, assieme alle persone che avranno frequentato il seminario, saranno chiamati a focalizzarsi sulle aree verdi di Marostica: parchi, giardini, prati, ma anche aree di risulta, interstizi, margini dimenticati, con l’obiettivo di coltivare la biodiversità naturale, la bellezza ma anche le relazioni tra persone e di prendersi cura del (proprio) paesaggio, sentendone la responsabilità.

Il progetto si articola in una prima fase di seminario formativo di otto incontri, aperto a tutti (termine di iscrizione 15 aprile). I temi affrontati andranno dalle geografie emozionali alla rigenerazione territoriale, dalla permacultura all’arte pubblica, dall’estetica del dono al concetto – mutuato dal paesaggista francese Gilles Clément – di giardinaggio planetario, per arrivare infine alle pratiche artistiche site specific.  Il primo appuntamento, con possibilità di iscrizione, è fissato per venerdì 15 aprile (Chiesetta San Marco, ore 20.30) con una serata, ad ingresso gratuito, organizzata in collaborazione con il Centro studi Prospero Alpini, dedicata al botanico marosticense attraverso la relazione di Massimo Rinaldi, docente di Storia della scienza all’Università degli studi di Padova.

I partecipanti al seminario potranno poi accedere alla seconda fase costituita dal workshop che vedrà artisti (selezionati tramite bando), curatori e altre figure legate all’organizzazione di un evento di arte contemporanea lavorare in stretta sinergia fino alla mostra finale prevista per il mese di luglio.

“Riserve urbane” è un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica ideato e realizzato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Antonio Zarpellon e Martin Verdross, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica, Etra, Bios, Banca di Credito Cooperativo Quinto Valle Agno, Osteria la Madonnetta, Farmacia Riello, COOP Consumatori Marostica, Agriturismo Ca’ Tres, e il contributo tecnico di AZEROprint, Colorificio 2M, Emporio Generale, Garden Tres, Panificio Tomasi, Az. Agricola Verdevivo e Az. agricola Vecchio Mulino.
Iscrizione on line o consegna a mano alla Biblioteca Civica P. Ragazzoni, via Cairoli, 4 –Marostica (VI).

Costo di partecipazione
fase A – tutte le 8 conferenze: 50 euro (agli studenti sarà applicato uno sconto del 30%)
fase A1 – primo blocco di 4 conferenze; oppure fase A2 – secondo blocco di 4 conferenze: 25 euro
fase B – per chi intenderà proseguire con la partecipazione al workshop: 20 euro

"La cultura alza le serrande", edizione 2015


Calendario degli incontri
I parte / Chiesetta San Marco / Marostica

Venerdì 15 aprile, ore 20.30 [ingresso libero e gratuito]
in collaborazione con il Centro studi Prospero Alpini
Massimo Rinaldi (Docente di Storia, Università degli studi di Padova)
+  “Prospero Alpini, medico e botanico marosticense”

Sabato 16 aprile, ore 15.30
Francesco Vallerani (Geografo, Università Ca’ Foscari di Venezia)
+  “Geografie emozionali e rigenerazione del paesaggio”

Domenica 17 aprile, ore 9.30
Mario Festa (Architetto, Ass. Ru.De.Ri) / Michele Savorgnano (Ass. Spiazzi Verdi, Venezia)
+   “Rigenerare territori”

Domenica 17 aprile, ore 16 [Giardino della Biblioteca]
Lorenza Zambon (Attrice/Giardiniera)
+  “Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari”

II parte / Chiesetta San Marco

Venerdì 22 aprile, ore 20.30
Alberto Garutti (Artista, Docente allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano)
+   “L’arte pubblica”

Sabato 23 aprile, ore 15.30
Gianni Pozzi (Storico dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Firenze)
+   “Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea”

Domenica 24 aprile, ore 9.30
Stefano Mattei (Tecnico agrario, Accademia Italiana di Permacultura)
+   “L’approccio permaculturale”

Domenica 24 aprile, ore 15.30
Silvia Petronici (Curatrice indipendente di arte contemporanea)
+  “Seminare nuovi mondi. Pratiche artistiche site specific ed estetica relazionale”