Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

29 aprile 2016

L'esperienza teatrale di Peter Brook | Teatro Argentina di Roma | 6 maggio ore 17.00


DINO AUDINO EDITORE

in occasione della pubblicazione delle due raccolte di saggi di Peter Brook
“La qualità del perdono”
              e            
“Il punto in movimento”

L’esperienza teatrale di Peter Brook
Venerdì 6 maggio 2016 | ore 17.00
Teatro Argentina | Largo di Torre Argentina, 52 – Roma

Peter Brook non è soltanto uno dei più grandi registi teatrali del Novecento, è anche uno dei più lucidi narratori di esperienze all’interno di quel mondo.
La cosa che maggiormente colpisce all’interno del suo discorso sul teatro è la capacità di metabolizzare ogni vicenda vissuta per restituirla come riflessione alta sui più diversi aspetti della pratica registica e attoriale o come spunto critico sull’opera di un grande autore – con particolare attenzione a William Shakespeare, delle cui opere ha firmato numerosi allestimenti.
Venerdì 6 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma, Fabrizio Deriu, Maddalena Pennacchia e Pino Tierno si confronteranno sull’esperienza e il pensiero teatrale del regista inglese.
Letture a cura di Ferdinando Ceriani, con Carla Ferraro e Ruben Rigillo.
Ingresso libero.
Fabrizio Deriu insegna Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Teramo. Si occupa prevalentemente di aspetti teorici del teatro e dello spettacolo contemporanei (con particolare attenzione ai cosiddetti Performance Studies) e di storia dell’attore nel Novecento tra teatro, cinema e audiovisivi.
Maddalena Pennacchia insegna Letteratura inglese presso l’Università “Roma Tre”. Si interessa di intermedialità letteraria, adattamento filmico della letteratura, la biopic, Shakespeare e Jane Austen al cinema e in televisione, le rappresentazioni audiovisive dello Shakespeare romano, children’s literature.
Pino Tierno operatore culturale, ha tradotto opere teatrali dall’inglese, dallo spagnolo e dal francese. Collabora con la rivista specializzata «Hystrio». È direttore artistico del festival di drammaturgia internazionale contemporanea ‘In altre parole’.