Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 marzo 2016

ALESSANDRO CECCHI PAONE NEW ENTRY NELLA PRESTIGIOSA GIURIA DEL PREMIO LETTERARIO CITTA' DI CASTELLO, GIUNTO ALLA X EDIZIONE


Alessandro Cecchi Paone non ha certo bisogno di presentazioni. E’ un volto amico di tutti, vederlo ogni giorno sul piccolo schermo ce lo fa sentire vicino e la sua simpatia, ironia e grande cultura non hanno eguali.

Ha accettato con grande entusiasmo di fare parte della giuria del Premio Letterario Città di Castello, giunto alla sua X edizione.

Del resto l’entusiasmo fa parte  del suo DNA, in tutto quello che fa c’è vita, amore ed entusiasmo. E quando si prefigge un obiettivo nel quale crede nessuno può fermarlo. Insomma più che una “Macchina del tempo” è una “macchina da guerra”. Sempre pronto a mettersi in prima linea per portare avanti i suoi ideali, quando la sua posizione potrebbe benissimo permettergli di vivere  più “tranquillamente”, ma tutto ciò che è ingiustizia, sopruso e cattiva educazione gli danno la carica per mettersi in gioco e con il suo contagioso sorriso porta avanti “battaglie”  con le quali raggiunge  obiettivi pensati irraggiungibili fino a poco tempo prima.

Alessandro Cecchi Paone è nato a Roma, dove ha iniziato la carriera radiotelevisiva in RAI in bianco e nero, è diventato giornalista professionista e si è laureato in Scienze Politiche con 110 e lode. E' presidente di NEWORLD SRL, società di produzione e comunicazione integrata multimediale. 
E' Professore di Storia, Teoria e Tecnica del Documentario presso l'Università di Milano Bicocca e Napoli Suor Orsola Benincasa, e ha insegnato/insegna giornalismo, marketing e comunicazione culturale per i Master CLEAC Bocconi, Publitalia '80, UPA Ca'Foscari, Fondazione Ravello, MIBAC Venezia-Parigi

Debutta nel 1977 come conduttore di un Tg per ragazzi in bianco e nero. Redattore e conduttore dei programmi culturali di Radio3. 
Vincitore del concorso volti nuovi 1983. Conduttore di Mister O - Test - Unomattina - Mattina2. 
Conduttore del TG2. Ha dato a reti unificate i risultati delle elezioni del 1994. Autore e conduttore di Cronaca in diretta. 
Ha partecipato all'Isola dei Famosi edizione 2007 su RAIDUE. Conduce SCOMMETTIAMO CHE? edizione primavera 2008 su RAIDUE

Su  MEDIASET è conduttore di Dentro la notizia e Canale 5 news, durante la prima guerra del golfo. Autore e conduttore di Monitor - Il mondo nuovo - Cara Tv - Giorno per Giorno - Amici animali - La Macchina del Tempo - Appuntamento con la Storia.
Su SKY E' direttore e testimonial del canale MARCOPOLO (414) da Gennaio 2007
E' stato autore e conduttore e testimonial del canale MT CHANNEL
E' stato autore e conduttore di programmi di MEDIOLANUM CHANNEL

Su MEDIOLANUM Channel è autore e conduttore di “Alessandro e le conquiste dell’economia.
Autore e conduttore di “Meditterraneo sulla rotta di Ulisse”

Alla Radio è stato responsabile, autore e conduttore dei programmi culturali di RADIO3.
E' stato autore e conduttore di programmi culturali per RADIO2.
E' stato commentatore di attualità per RADIO DIMENSIONE SUONO e R101 
E' autore e conduttore dal 2007 del programma quotidiano di scienza e ambiente: KLIMANEWS su RADIO KISS KISS

Nell’Editoria ha diretto il mensile LA MACCHINA DEL TEMPO
Ha collaborato e collabora a quotidiani e riviste.

Ha pubblicato con il Saggiatore - Rizzoli - De Agostini - Utet - Marsilio: tra cui Sì Global - Un saggio mi ha detto - Dal computer a internet - Ulisse L'uomo che inventò il Mediterraneo - Solo per amore: Famiglia e procreazione nel mondo globale - Immagini dal mondo - Alessandro Magno ieri e oggi - A Viso Aperto.
Ha pubblicato con Sperling & Kupfer nel 2008: PIANETA SERRA: La verità sul clima che cambia.

Nella politica e nella società è stato Attivista della Federazione Giovanile Repubblicana, e Consigliere Nazionale WWF - Fondo Mondiale per la Natura. 
E' Consigliere d'amministrazione della Venice International Foundation, E’ Consigliere d’amministrazione della Fondazione Scientifica Marino Golinelli. 
E' Consulente culturale della Fondazione Ermenegildo Zegna. E' consulente e testimonial della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Questo se pur ricco curriculum, non riesce ad esprimere e contenere il personaggio Cecchi Paone, perché Alessandro è questo, ma anche molto molto di più.
Ama le sfide da sempre, ama leggere, fare sport, viaggiare, combattere per i più deboli e mettersi sempre in gioco.
La letteratura è il suo pane quotidiano.  Nel 2015 è stato  Ospite d'eccezione per la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo celebrata nella Repubblica Ceca: il giornalista televisivo, Alessandro Cecchi Paone, e' volato a Praga dove ha tenuto la conferenza "Radiotelevisione, alla ricerca del servizio pubblico perduto". L'appuntamento all'Istituto italiano di cultura è stato seguito il giorno dopo da una lezione alla facoltà  di lettere dell'Università Carlo di Praga dove Cecchi Paone ha parlato di "Tradizione e vantaggi della lingua italiana nella storia della divulgazione culturale e scientifica".

Del suo coinvolgimento al premio ha detto:”Sono felice ed onorato di far parte della giuria di questo prestigioso premio. Adoro Città di Castello e sarà una bella occasione per ritornarci. Sono intenzionato a offrire il massimo impegno!”.