Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 gennaio 2016

La MIA memoria: tributo a Mia Martini - Talk Show


Il Progetto si pone come obiettivo, quello di offrire ai Fans ed agli estimatori di una delle più grandi Voci della storia della Musica Italiana, prematuramente scomparsa in tragiche circostanze, la “Reale Memoria” sulla vita privata, dall'adolescenza fino al successo, lungo il percorso Umano e Artistico, raccontata da Leda Bertè, sorella maggiore di “Mimì” e Loredana Bertè. Intervistata da Gigi Miseferi, Attore e Autore, proveniente dalla Compagnia del Bagaglino, con cui ha preso parte a tutte le trasmissioni televisive in diretta dal Salone Margherita di Roma a partire dal 1990 in Rai, fino all'ultima produzione del 2009 su Canale 5, ottenendo tre Telegatti.

Nel corso del Talk, una serie di domande, penetrerà a fondo il vissuto di Mia Martini, facendo riaffiorare attraverso i ricordi e le testimonianze della sorella Leda, luoghi, date, personaggi e fatti che a volte assumeranno toni drammatici e toccanti, che hanno segnato la vita di una delle Artiste più amate, le cui tappe della professione, l’hanno vista spesso contrapposta alla bizzarra sorella Loredana Bertè. Un dualismo generato dal carattere e dallo stile, un rapporto difficilissimo, condizionato da un antagonismo che in famiglia ha contribuito ad acuire gli animi, sfociando in vere e proprie fratture. Si punteranno i riflettori, sul punto più basso della sua carriera, momento in cui Leda è stato il suo unico punto di riferimento, quando il vuoto la circondava. Un vero e proprio faro, nel mezzo di un mare burrascoso. Attraverso i suoi racconti, Leda farà emergere incredibili particolari ed episodi clamorosi. Poi, il ritorno nel firmamento musicale fino al tragico epilogo. Testimonianze altrettanto importanti, risulteranno quelle degli ospiti che di volta in volta, si alterneranno nel corso delle varie repliche.

Autori, Musicisti, Giornalisti che in qualche modo hanno avuto la possibilità di collaborare con Mimì, intrecciando con Lei le loro vite private o professionali, condivideranno con la Platea, l’esperienza dei momenti vissuti insieme.

Attraverso uno schermo collocato nel “Salotto”, Video e Foto inedite supporteranno attraverso le immagini, quanto esposto da Leda. Particolarmente suggestiva, sarà la presenza sul palco, indossati da manichini, degli Abiti di Scena e di alcuni cimeli di “Mimì”, tra cui, il Tailleur con il quale nel 1992 si è presentata a Sanremo con lo straordinario brano “Gli uomini non cambiano”. Non poteva mancare la musica e soprattutto alcuni Successi di Mia Martini, che verranno eseguiti dalla splendida voce di Ivana Pellicanò, accompagnata al pianoforte dal Maestro Michele Ferrazzano.