Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 novembre 2015

«Erotica e materna»: il nuovo libro di Mariolina Migliarese

Viaggio nell’universo femminile

I sogni & le sfide della donna di oggi
Gli attacchi al cuore del femminile - la «scomparsa» delle madri - Il linguaggio del sesso 
Ma che cosa deve sapere l’uomo? - L’invidia tra le donne

IL LIBRO

Il nostro tempo accelerato, così legato alla dimensione del «fare» e della «prestazione», mina le fondamenta del femminile: la sua propensione all’accoglienza e alla tenerezza, come la sua naturale empatia e apertura alla vita. In particolare, assistiamo a una preoccupante scissione tra la dimensione erotica e la dimensione materna della donna, tra l’amore di sé e l’amore dell’altro: se l’eccesso della componente erotico/narcisistica comporta, infatti, egoismo e aridità emotiva, lo squilibrio verso la componente materna spinge verso modalità soffocanti che sono altrettanto pericolose nelle relazioni interpersonali. Dopo l’estesa ricognizione sulle «famiglie imperfette», Mariolina Ceriotti Migliarese esplora il «mistero» dell’universo femminile, le sue criticità e le sue inesauribili risorse, con una riflessione originale piena di spunti concreti e positivi, che sarà di grande aiuto per chi non si accontenta di relazioni provvisorie e incomplete, ma desidera incontrarsi, rispettarsi e volersi bene.

L’AUTRICE

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata nel 1973 ha sei figli. È autrice per Ares di La famiglia imperfetta (2010), La coppia imperfetta (2012) e Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette (2013). È coautrice inoltre dei libri, entrambi usciti per Franco Angeli, Il sostegno alla genitorialità (2011) e La preadolescenza (2013).

 INDICE
Introduzione
Capitolo I - Attacco al cuore della donna
Attualità - Il come e il perché - La differenza sessuale
Generare o riprodursi?

Capitolo II - Esiste uno specifico femminile?
La complessità femminile - La scoperta del corpo - La stima di sé
Il corpo delle donne - L’erotico e il materno

Capitolo III - La scomparsa delle madri
Accogliere: lo spazio per l’altro - Immaginare: lo sguardo sull’altro
Prendersi cura: il bene dell’altro - Le derive del materno: appropriazione, controllo, debito ...

Capitolo IV - Di madre in figlia
L’età delle coccole (essere come la mamma) - L’uscita dall’infanzia: le fiabe insegnano
L’età dei sogni: la preadolescenza e la prima adolescenza - Il percorso verso l’eterosessualità

Capitolo V - Il linguaggio del sesso
Sguardi - Equivoci - L’esperienza del piacere - La prima volta
Che cosa deve sapere un uomo?

Capitolo VI - Rapporti al femminile, tra invidia e solidarietà
L’invidia - L’invidia nelle donne - Essere solidali