Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

16 ottobre 2015

SEI UNO STUDENTE, HAI UNA TELECAMERA O UNO SMARTPHONE? CON “SCOPRILAZIO” REALIZZA UN VIDEO-CLIP PER PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE DELLA REGIONE entro il prossimo 15 dicembre

Scoprilazio il contest ideato da CTS e promosso con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio nell'ambito delle iniziative avviate con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, finalizzato a promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale e naturale della Regione Lazio tra i giovani.

Il contest è riservato agli studenti delle Scuole secondarie di II° grado della Regione Lazio coordinati dai docenti delle Scuole superiori riuniti in gruppi di lavoro per intera classe o gruppo interclasse (in questo caso di massimo 20 studenti) che potranno realizzare il loro contributo video, della durata massima di 3 minuti, utilizzando una telecamera o uno smartphone.
Con questa premessa i partecipanti potranno promuovere e valorizzare le aree naturali e i beni culturali della Regione con l'ideazione di un messaggio incisivo veicolato attraverso le immagini delle loro telecamere o dei loro cellulari.
I concorrenti sono invitati a coinvolgere, ad esempio con interviste, loro coetanei o abitanti delle aree di interesse o istituzioni locali per lanciare il loro messaggio di promozione e valorizzazione.

Qualche spunto di riflessione su come realizzare il video:
Come si potrebbero salvaguardare e valorizzare oggi i territori attraverso un turismo di tipo culturale, sostenibile e responsabile?
Quali occasioni lavorative si possono aprire per i giovani legate alla promozione naturalistica e culturale della Regione Lazio?
Le fontane, le statue, le chiese e i giardini, i detti e le filastrocche …. beni materiali e immateriali che nascondono segreti antichi (i racconti dei nonni, le storie tramandate, le leggende e le antiche tradizioni da non dimenticare, ovvero una ricchezza immateriale da conservare..)
Perché ripercorrere oggi le vie sacre? (la Via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Via Amerina, e la Via Benedicti); - L'Etruria Meridionale, un'area abitata sin dall'Età del ferro punto di massimo sviluppo della cultura etrusca con Cerveteri, Tarquinia, Montalto (Vulci);
Conosciamo davvero i centri di eccellenza culturale, inseriti all'interno della Lista Mondiale del Patrimonio dell'Umanità? La Villa Adriana, la Villa D'Este, e la Villa Gregoriana di Tivoli.

Via Albalonga, 3
00183 - Roma
tel. +39 06.64960327
 
www.ctsassociazione.it