Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

16 ottobre 2015

Perchè credo - Il volume di monsignor Leuzzi sarà presentato il giorno 15 presso la Biblioteca Angelica



LIBRERIA EDITRICE VATICANA 

Una guida per aiutare i giovani a vivere il Giubileo della Misericordia

«“Perché credo”, Vademecum dei giovani per l'Anno della Misericordia» (Libreria Editrice Vaticana) è il tema del nuovo libro del vescovo ausiliare della diocesi di Roma, monsignor Lorenzo Leuzzi, delegato per la Pastorale Universitaria, che sarà presentato il prossimo15 ottobre 2015, alle 19, nella Biblioteca Angelica, in piazza Sant'Agostino 8.

Parteciperanno all’incontro: Anna Ascani deputata per il Partito Democratico, Annagrazia Calabria, deputata di Forza Italia ; Barbara Carfagna giornalista del TG1 e Giovanni Lo Storto, direttore generale dell' Università LUISS “Guido Carli”. Moderatore della tavola rotonda Paolo Messa, CDA Rai. Sarà presente l’autore.

Il volume raccoglie le lettere scritte da monsignor Leuzzi, nei suoi primi tre anni di ordinazione episcopale. L’autore indirizza i suoi scritti ai giovani, convinto che possano rappresentare un vero e proprio vademecum per accompagnare il loro cammino giubilare in occasione dell’Anno della Misericordia. L’autore, nella Prefazione, racconta la nascita delle sue lettere le quali animate da un «solo filo conduttore: quello di comunicare il grande dono di essere cristiano cattolico» sono destinate ai giovani. «Quando papa Francesco annunciò l’indizione dell’Anno della Misericordia» - dice l’autore - «non ho avuto difficoltà a ritrovare nelle lettere che già avevo scritto, ormai verso la fine del terzo anno, la chiave di lettura del cammino svolto: la misericordia di Dio è più grande di ogni logica umana!». L’intento di monsignor Leuzzi alberga chiaro nell’augurio che rivolge a tutti coloro i quali avranno modo di entrare in contatto con i suoi scritti: «Vi auguro di “piangere” di gioia quando Gesù ti rivolgerà la domanda: “perché mi perseguiti?”. Sono certo che scoprirete il Dio misericordioso, che nonostante la nostra incredulità, ci ha cercato! Non dubitate più! Ma siate credenti!»

Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo titolare di Cittanova-Aemona e ausiliare della diocesi di Roma, delegato per la Pastorale Sanitaria, Universitaria, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università degli Studi di Bari, la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 1° ottobre 2010 è rettore della chiesa di S. Gregorio Nazianzeno alla Camera dei Deputati. Per la Libreria Editrice Vaticana è autore e curatore di numerose pubblicazioni.