Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 marzo 2015

“BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO”

Rassegna di musica sacra a Torino


In un periodo compreso tra il tempo di Pasqua e la festa di San Giovanni Battista, Torino ospiterà l’ostensione della Santa Sindone, un appuntamento fuori dall’ordinario che vedrà la partecipazione di un grandissimo numero di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Per questa importante occasione, la Città di Torino ha voluto utilizzare il linguaggio universale della musica per offrire a loro e ai torinesi delle opportunità di approfondimento culturale ideando una rassegna di musica sacra che esplorerà i diversi aspetti che quest’ultima ha assunto nei secoli sia in relazione alla pratica liturgica, sia nel più vasto significato di musica “spirituale”, che permette di elevare l’anima verso il trascendente.

La rassegna presenterà diciotto appuntamenti di musica sacra, classica, barocca e contemporanea in alcune delle più belle e affascinanti chiese cittadine e in prestigiose sale quali l’Auditorium Rai Arturo Toscanini.

Note per la Sindone è un progetto della Città patrocinato dal Comitato Solenne Ostensione della Sindone 2015 ed è stata realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con alcune delle più importanti realtà culturali del territorio quali l’Academia Montis Regalis, l’Unione Musicale, il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino e il Torino Jazz Festival.