Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 gennaio 2015

ENRICO VANZINA vince il "CINECIBO AWARD"

Cinecibo Award: Serata di Gala Festival 

L'evento annuale in cui vengono premiate le migliori scene di cibo della stagione cinematografica, nell’ambito del cinema gastronomico. Un riconoscimento dedicato alle migliori sequenze di cibo delle ultime stagioni cinematografiche, che verrà consegnato nel corso della serata di Gala prevista presso l'Hotel d'Inghilterra in via Condotti, a Roma. Quest'anno prevede Michele Placido come presidente di giuria. L'attore e regista, venerdì 16 Gennaio 2015 assegnerà il premio speciale Cinecibo ‘sceneggiatori’ al regista, sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina. 

Icona rappresentativa della commedia all’italiana che, in quarant’anni di carriera, ha firmato oltre cento pellicole tra cui le popolari “Febbre da Cavallo”, “Vado a vivere da solo”, il sequel di “Sapore di mare”, “Il commissario Lo Gatto”. Fratello maggiore del regista Carlo e figlio del regista e sceneggiatore Steno, Enrico Vanzina ha scritto le scene più significative del nostro grande schermo (su cui ha esordito nel ’76 con “Luna di miele in tre”) con cui ha sempre incassato cifre da record nei botteghini italiani. Erede di una tradizione comica popolare che affonda le radici negli anni ’50, nel 1986 ha fondato, sempre con il fratello Carlo, la casa di produzione Video 80 e da allora si è dedicato anche alla produzione televisiva ("I ragazzi della III ^ C", "Amori", "Anni '50",  "Anni '60"). Molti dei suoi film, gli stessi in cui ha messo a nudo le debolezze del ceto medio italiano, sono costellati di riferimenti al buon cibo, elemento fondamentale del ritratto di un’Italia gaudente e buontempona. Il premio, difatti, viene conferito attori che abbiano interpretato magistralmente scene in cui è protagonista il cibo o a registi, produttori, che si sono distinti nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale, dando anche impulso al cine-turismo come modalità di promozione dei luoghi d’interesse storico della nostra penisola. “Si tratta di un riconoscimento alla carriera – ha dichiarato Donato Ciociola, ideatore ed organizzatore di Cinecibo - conferito ad un personaggio emblematico del cinema italiano”. Il premio speciale “Actor Chef” verrà invece assegnato a Rosanna Marziale, chef raffinata e di grande abilità tecnica che, nel 2013, ha conquistato la stella Michelin per il suo ristorante Le colonne di Caserta con il cartone animato “Cuoca Girovaga”. La Marziale è da sempre un'instancabile promotrice dei prodotti del suo territorio e appassionata divulgatrice, attenta alle esigenze dei più piccoli; da qui l'idea di produrre e impersonare a protagonista di un cartone animato in vari episodi in cui si illustra ai più piccoli gli ingredienti alla base della cucina campana e italiana, alla scoperta dei grandi prodotti protagonisti dei suoi piatti con cui si punta a trasmettere ai più piccoli l'amore, la passione e la curiosità per ciò che si mangia.