Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 novembre 2014

Venerdì 21 e domenica 23 Festa dell'albero al Parco Garbatella

IL GRANDE ABBRACCIO COLLETTIVO: FLASHMOB ALLA FESTA DELL'ALBERO AL PARCO
GARBATELLA
Venerdì 21 con i bambini, domenica 23 con tutti, alle 12 “il grande albero umano”
Venerdì 21 novembre, alle ore 12, ci sarà un grande abbraccio collettivo agli alberi, in Italia e nel mondo. Al Parco Garbatella, in via Rosa Raimondi Garibaldi (sotto la Regione Lazio), una settantina di bambini della scuola Vivaldi parteciperanno all'iniziativa che il Circolo Garbatella di Legambiente organizza da 20 anni fa.
Ognuna delle tre classi piantumerà un albero e imparerà a riconoscerne la specie, osservandone, accarezzandone e annusandone la corteccia, e le foglie. Alle 12 il grande abbraccio collettivo, in segno di affetto e rispetto per la funzione fondamentale di questi esseri nella vita del nostro pianeta, che forniscono ossigeno, ombra, nutrimento e vita, assorbono le polveri sottili delle nostre città, nonostante i continui attacchi dell'uomo all'ecosistema.
Subito dopo i ragazzi si disporranno in modo da formare con i propri corpi il tronco, i rami e i fiori di un grande albero. La performance sarà ritratta dal palazzo di fronte.
Domenica 23 novembre l'abbraccio agli alberi e il flashmob saranno rivolti a tutti i cittadini che vorranno partecipare, con questo gesto simbolico, alla cura e alla protezione degli alberi. Alle 12 ci sarà l'abbraccio, a seguire tutti i partecipanti si uniranno a formare il grande albero.
Il Parco Garbatella è nato dall'entusiasmo e dall'impegno del Circolo Garbatella di Legambiente e dei cittadini che hanno piantumato e curato, negli ultimi 20 anni, un'area che era destinata a costruzioni. Grazie a una delibera di iniziativa popolare, e al quotidiano impegno e presidio, l'area è stata destinata a verde pubblico e ora è interessata da lavori di riqualificazione per completarne la fruibilità come parco.
“Piantare un albero è simbolo di radicamento e appartenenza al territorio. Cosa c'è allora di più simbolico dei bambini delle scuole che abbracciano gli alberi piantati dai cittadini? - dice Tommaso D'Alessio, presidente del Circolo Garbatella di Legambiente -. Dopo una strenua difesa di questa area è giunto il momento di ringraziare e abbracciare queste piante, simbolo della rinascita di un quartiere e del sentire comune”. All'iniziativa parteciperanno il presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci, e gli assessori all'Ambiente, Emiliano Antonetti, e alla Scuola, Paola Angelucci.